Dimensionamento cinghie di sollevamento

Maxxi 73

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
Scrivo dalla provincia di Biella;
Avrei un quesito da porVi: devo dimensionare la sezione di una cinghia(lifting belt) atta al sollevamento di un carico; essa ha una lunghezza nota ed è mossa da un tamburo. Da un lato, c'è un contrappeso, dall'altra abbiamo il carico. Posseggo tutti i dati, inclusi: velocità di sollevamento, accelerazione, diametro tamburo, massa del carico da sollevare, massa del contrappeso, angolo di contatto, lunghezza cinghia. Chiaramente ogni costruttore propone la propria tipologia di cinghia, con caratteristiche diverse, ecc. Sarebbe possibile ricavare con qualche formula un dimensionamento di massima? Grazie a chi vorrà essermi di aiuto.

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Trattandosi di un apparecchio di sollevamento ci andrei molto cauto e se possibile mi rivolgerei ad una ditta del settore che vende sistemi di sollevamento ( catene - funi - cinghie ), completi di certificato di collaudo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Nei siti o cataloghi di produttori non c'è una formula per il dimensionamento? Mi pare strano

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Per la sezione della cinghia di fa riferimento alle norme di sollevamento e alle caratteristiche del produttore della cinghia/fune/catena.
Tutto il resto è cinematica, statica, ecc e comunque richiede una certa competenza. Essendo un sistema di sollevamento ha particolare attenzione per la sicurezza e ha norme specifiche del settore.

Maxxi 73

Utente poco attivo
Trattandosi di un apparecchio di sollevamento ci andrei molto cauto e se possibile mi rivolgerei ad una ditta del settore che vende sistemi di sollevamento ( catene - funi - cinghie ), completi di certificato di collaudo.
Grazie, tenterò questa strada.

Maxxi 73

Utente poco attivo
Nei siti o cataloghi di produttori non c'è una formula per il dimensionamento? Mi pare strano
Sto effettuando delle ricerche, infatti ogni costruttore propone cinghie con caratteristiche proprie e specifiche, ma, in quanto a formule, sembrano un tantino restii. Grazie comunque.

Maxxi 73

Utente poco attivo
Per la sezione della cinghia di fa riferimento alle norme di sollevamento e alle caratteristiche del produttore della cinghia/fune/catena.
Tutto il resto è cinematica, statica, ecc e comunque richiede una certa competenza. Essendo un sistema di sollevamento ha particolare attenzione per la sicurezza e ha norme specifiche del settore.
Grazie, approfondirò, soprattutto in quanto a norme, anche perchè ho potuto notare che i margini di sicurezza sono ovviamente fondamentali.