Dimensionamento Cavi di m.a.t. Scaricatore

Paola

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: SolidWorks 2007
Regione: Campania
#1
Buongiorno a tutti.
Devo dimensionare il cavo di messa a terra di uno scaricatore di sovratensione.
La tensione da scaricare è 145 kV.

Mi potreste indicare un sito su cui potrei vedere, oppure qualche formula?

Grazie in anticipo :).
 

athlon

Utente Standard
Professione: webmaster
Software: Art of Illusion
Regione: lombardia
#2
per il dimensionamento bisogna vedere non solo i volt ma anche gli ampere.

Nei veicoli elettrici la mesa a terra e' come sezione pari alla sezione dei cavi di carica fino a 35mm2 , da i in poi e' consentito ridurre la sezione.
Pero' se vuoi stare tranquillo conviene sempre avere la stessa sezione dei conduttori che portano la fase in modo che in caso di problemi il cavo di terra non risulti sottodimensionato rispetto al resto del sistema.

Nel tuo caso viste le alte tensioni in gioco starei abbondante perche' una non piu' che perfetta messa a terra potrebbe portare pericolo per gli utenti. Potresti provare a guardare i materiali per parafulmini che sono nati proprio per scaricare a terra alti voltaggi
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#3
a parte che dimensionare un impianto di media o di alta cercando su un forum è quantomeno pericoloso, che ne diresti di spiegare un po' meglio di che si tratta? Cosa intendi per MAT? Parli di un motore asincrono trifase alimentato in media o alimentato da una sottostazione? Lo scaricatore a che serve? Qual'è la topologia dell'impianto? Che sistena di terra è previsto? E, non per ultimo, come dice athlon, di che potenze stiamo parlando?