dimensionamento boccola

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
Buonasera, ho il seguente problema: ho un albero che deve fare una rotazione di 90° alternata, azionato da un pistone pneumatico tramite una leva. L’albero ruota su una boccola in materiale plastico (delrin), il pistone eroga circa 47 kg di forza.
Volevo verificare la boccola: quindi devo procedere così:
per la verifica statica verifico che P<P_ammissibile ( tra l’altro per il derlin quanto è? Per materiali simili come quelli della igus sono riuscito a trovarla)
per la verifica dinamica calcolo il prodotto Pv. La pressione la trovo come il carico agente sulla boccola diviso la superficie P=F/(d*b), per la velocità essendo un moto alternato trovo una velocità media equivalente essendo 30 cicli al minuto, sono 15 RPM equivalenti. A questo punto devo verificare che il prodotto pxv sia inferiore a quello ammissibile del materiale. Quanto è quello del delrin? Tra l’altro sul sito della igus è riportata una formula per il prodotto ammissibile di un dato materiale che mi lascia qualche dubbio: http://www.igus.it/wpck/2326/iglidur_p_x_v_Wert_und_Schmierung perchè lo spessore della boccola e la sua lunghezza a denominatore?

Una volta verificata la condizione dinamica come faccio a valutarne la durata di vita? Tenendo conto che lavora a secco?

brn

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
Grazie per le info, proverò a cercare quelle che mi servono.
il calcolo secondo te è corretto? per una stima della durata come procedo?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per la vita a durata lo vedo difficile stimare se non hai una campionatura. Per il resto é la teoria delle bronzine che si trova su tutti i libri.