dimensionamento biella - manovella

zichino

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad
Regione: abruzzo
Buongiorno colleghi, sono nuovo del forum e di conseguenza vi saluto tutti.
Mi trovo a progettare una macchina per lo spostamento assiale di alcuni contenitori dove, per alcuni problemi di sicurezza e costi non posso utilizzare componenti elettrici tipo motori, quadri ecc.
Lo scopo di questa macchina è quello di trasferire questi contenitori con una piattaforma mobile sempre sullo stesso asse da un punto X ad un punto X1 la cui corsa e' di 700 mm.
Siccome per problemi di spazi non posso utilizzare ne dei cilindri pneumatici con stelo ne quelli senza stelo la soluzione a mio avviso piu appropriata sarebbe quella di usare un cilindro rotante 0-180° o 0-360° e dimensionare a sua volta un meccanismo biella manovella per permettere al mio basamento di eseguire la dovuta corsa.
Il mio problema ora e' che non riesco a sapere le lunghezze e i vincoli dei componenti necessari per realizzare il cinematismo.

Qualcuno saprebbe essermi d aiuto?

Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non è un argomento da solidworks, ma da progettazione. Chiedi ai moderatori che spostino la discussione in modo da avere più riscontri. Posta uno schema o simile

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Avevo specificato di chiedere ai moderatori si spostare la discussione, non mi sembrava un concetto difficile da capire. Invece ne hai aperta un'altra identica