• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

diametro panno arrotolato su rullo

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
La formula va benissimo anche nella sua versione semplificata ma quello che non riesci ad integrare nel calcolo se non sperimentalmente, è la reale densità del rotolo che otterrai. La formula presume ( e non potrebbe fare altro ) che le spire siano perfettamente aderenti, ma questo non è mai vero se non per materiali particolarmente sottili e incomprimibili ( p.es una bobina di alluminio sottile ) e avvolti con una tensione importante che garantisca l'aderenza delle spire. Non sono esperto di feltri, ma presumo che di aria nel rotolo ne resti parecchia e non mi aspetto che la formula ti restituisca un dato attendibile. Prova ad arrotolarne uno o due, se puoi, e verifica la differenza tra quello che calcoli e quello che misuri. La differenza non è lineare al variare del diametro, quindi è difficile anche ricavare un valore % di correzione del calcolo, ma una prima misurazione ti aiuta a renderti conto se, nel tuo caso, la differenza è importante o no.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Esiste anche un altro approccio, ovvero quello di eguagliare il volume del panno "steso" (che è un parallelepipedo sottile) con quello "avvolto" (che è un cilindro di diametro incognito). Lo spessore può essere affetto da parametro "compattazione" per semplificare i conti, ma ovviamente il risultato è una equazione a due incognite.

Avevamo trattato un problema simile da qualche parte. Non riesco a trovarlo, ma l'approccio sopra descritto era stato proposto da Cacciatorino.

Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
Ancora più semplice, se si vuole trascurare la compattezza del rotolo, è ridurre il calcolo alle semplici aree. Se interessa ottenere più o meno il diametro del rotolo, basta moltiplicare spessore x lunghezza del feltro, aggiungere l'area del mandrino su cui è avvolto il rotolo ( in questo caso mi pare sia di 100 mm di diametro, anche se in genere questi tubi hanno misure standardizzate in pollici riferite al diametro interno, mentre nel calcolo si dovrebbe considerare l'esterno) e si ottiene l'area di un cerchio. Ricavarne il diametro non devo dirlo io come si fa.