• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

diametro di partenza filettatura

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: sw 2014
Regione: piemonte
ciao a tutti
devo inserire un M19x1 come da allegato: Capture.PNG
Ho creato una rivoluzione a Ø19 ma non mi viene proposto il mio obiettivo nel menù a tendina, con alcuna normativa.
Sapete dirmi cosa posso fare?
Ho provato a mettere la più vicina disponibile, tanto per provare, ma le linee sul disegno del filetto vanno abbondantemente in avanti, fino alla fine del
pezzo, se selezione "fino alla prossima". Vorrei che si fermassero al bordo indicato nell'allegato

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Quando inserisci la filettatura cosmetica , come standard scegli (NESSUNO)
Poi dove ti appare il simbolo Ø inserisci il diametro di nocciolo della filettatura che, ovviamente, sarà inferiore al diametro nominale M19, che si trova sulle tabelle.
Comunque M19 non so nemmeno se esiste....

Immagine.png

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
M19non esiste come standard quindi va inserito come detta da xxfast. Per la lunghezza si sceglie come condizione di termine cieco e si dà il valore

certo che non rendi assolutamente facile la vita a chi deve risponderti.
lasciamo stare che hai messo un'immagine talmente circostanziata che non si vede la quota del M19 e si va a deduzione che sia quella dove giace la rugosità 0,8, a proposito una rugosità sulla cresta del filetto????)
noi abbiamo dedotto che si tratti di filettatura cosmetica, ma potrebbe anche non essere così e allora le carte in tavola cambierebbero.
capisco che postare un property manager della filettatura voleva dire far vedere troppe informazioni, ma ci avrebbe aiutato almeno un po'
o almeno vorremmo sapere qual è il bordo indicato nell'allegato senza dover tirare ad indovinare

gtsolid, ho dato per curiosità un'occhiata alle discussioni che hai aperto e ti faccio i miei vivissimi complimenti per non ringraziare delle risposte ricevute ma soprattutto di non dare nessun riscontro sui risultati derivanti da tali risposte, sia mai che servano ad altri.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Con Ra 0.8 vuol dire che fai di elettroerosione quel filetto.....bah strane intenzioni....

gtsolid

Utente Standard
Software: sw 2014
Regione: piemonte
Quei filetti in effetti mi costano una capitale se voglio farli di mola, ma la finitura che ottengo è perfetta.
Non è uno standard quindi mi aggiusto come indicato da xxfast, ovvero una filettatura cosmetica su misura.
grazie a tutti