Designazione saldature UNI-1310

soundsurf420

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia, solidworks
Regione: umbria
salve, sono uno studente di ingegneria. vorrei dei chiarimenti riguardo la designazione delle saldature.

la vecchia normativa UNI-1310 del 1940 prevedeva l'indicazione della forma con un segno grafico accompagnato da indicazioni dimensionali (ed eventuale processo di saldatura). Mi sono imbattuto in questa designazione

1548675963282.png 40 e 60 sono lunghezza e passo della saldatura, 2 è il numero di cordoni
cosa indica il 5? il raggio della sezione del cordone?

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Teoricamente il 5 dovrebbe indicare l'altezza della gola cioè la misura dall'ipotetica ipotenusa del cordone e il vertice opposto (punto di incontro dei lembi)

soundsurf420

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia, solidworks
Regione: umbria
cioè l'altezza del "triangolo" isoscele che ha per "base " la concavità?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Io ho sotto mano la vecchia UNI 1310 e si evince che:
- mancanza indicazione se la dimensione della sezione di gola è riferita ad a o Z e soprattutto dovrebbe essere messa prima del triangolo (comunque è Z)
- il triangolo indica che il cordone d'angolo (si presume concavo ma non è rappresentato correttamente perché dovrebbe avere il simbolo supplementare sopra al triangolo)
- numero 2 cordoni
- lunghezza cordoni esclusi quelli di estremità 40mm
- /60 indicazione non a norma. Dovrebbe riportare la quota di salto tra i due cordoni tra parentesi (20) o giù di lì e non l'interasse tra i cordoni
IMG_20190128_235519.jpg