DESCRIZIONI SU CARTIGLIO

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Ciao, volevo sapere se è possibile cambiare il file origine per la compilazione del cartiglio in una tavola già fatta.
Per qualche strano motivo il cartiglio compila il campo TITOLO, TRATTAMENTO e PESO con le caratteristiche di una
parte dell'assieme saldato e non con i campi dell'assieme saldato, quindi invece di trovarmi TITOLO: CARPENTERIA e PESO: 650 kg, mi ritrovo TITOLO: PIATTO 50X10 e PESO: 12 kg, c'è modo di fargli prendere i campi giusti senza dover rifare la tavola?

Grazie.

ese

Utente Junior
Professione: progettista, parafulmine aziendale
Software: Solie Edge ST4
Regione: veneto (VI-TV)
Ciao.
Per correggere solo la tavola incriminata, apri il dft, scegli "vista", attiva la visione dello "sfondo" (= schiaccia il pulsante "sfondo").
Ora potrai visionare più schede, relative ai formati delle messe in tavola. Scegli quello relativo al tuo disegno e cambia il link delle voci errate facendoli puntare alle proprietà corrette.
Disattiva l'opzione "sfondo" per visionare solo il tuo disegno.
COSI', PERO', HAI MODIFICATO SOLO LO SFONDO RELATIVO ALLA TUA MESSA IN TAVOLA. SE CAMBI IL FORMATO DEL DISEGNO, TI RITROVERAI NELLA MEDESIMA CONDIZIONE ORIGINALE.
Ti consiglio di correggere il file normal.dft in origine, in tutte le schede del file.

Sp4rk0

Utente Standard
Ciao, grazie per la risposta, ho risolto eliminando le parti e poi ricopiandole, però non è esattamente quello che mi serve, la tua soluzione è di agire nel cartiglio, io vorrei agire nelle viste, praticamente nelle tavole che faccio io ho l'assieme complessivo saldato e in più anche tutte le parti per realizzarlo, dalle lamiere ai piatti, in pratica la compilazione del cartiglio ha preso le caratteristiche di una parte e non dell'assieme saldato, io dovrei fare in modo che prendesse le caratteristiche dell'assieme e non delle parti.

ese

Utente Junior
La procedura che ti ho descritto serve a correggere questo "errore" dove i riferimenti NELLA TAVOLA sono presi dalle proprietà sbagliate.
Se non correggi il punto di destinazione della ricerca di informazioni, il problema ti si dovrebbe ripresentare sempre.
PS: fammi capire una cosa: è la prima volta che ti capita oppure ti era già successo con altri disegni?

Sp4rk0

Utente Standard
E' successo con un altro disegno ma avevo un solo file .PAR nella tavola, è bastato cancellarlo e ha preso le caratteristiche del saldato, solitamente il cartiglio prende il TITOLO e il PESO dal primo file che viene inserito nella messa in tavola, ed è quasi sempre l'assieme saldato, per qualche strano motivo questa volta mi ha preso il titolo e il peso di una parte.

ese

Utente Junior
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero avere nomi simili, se non identici.
Altrimenti, al di la' di quanto già scritto, non saprei proprio come aiutarti.
Mi spiace

Sp4rk0

Utente Standard
Nessun problema ho comunque risolto grazie, pensavo ci fosse un modo rapido per impostare il file principale o la vista da cui prendere le caratteristiche per la compilazione del cartiglio.
Grazie mille.