Descrizione in tabella di taglio per saldature

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2020.
Regione: Marche
Buon pomeriggio a tutti,
come scritto in oggetto vorrei capire come inserire la descrizione nella tabella descritta. Inoltre se possibile vorrei mettere anche le misure nella casella lunghezza. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo???? grazie a tutti.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
argomento trattato decine di volte.
la descrizione deve essere compilata nella distinta di taglio.
la lunghezza è una proprietà automatica.
entrambe vanno richiamate nella distinta di taglio in ambiente assieme

Freddygol

Utente Junior
argomento trattato decine di volte.
la descrizione deve essere compilata nella distinta di taglio.
la lunghezza è una proprietà automatica.
entrambe vanno richiamate nella distinta di taglio in ambiente assieme
ambiente assieme??? io vorrei mettere la lunghezza o meglio le dimensioni massima nella tabella di taglio saldature.......

MassiVonWeizen

Utente Senior
scusa, ho sbagliato. volevo scrivere ambiente disegno

Freddygol

Utente Junior
e fin qui ok. Poi non capisco a cosa collegare la lunghezza, sw mi da lxx, lxy, e via dicendo altri valori. Io li ho provati tutti, ma nessuno di loro mi da la misura giusta

MassiVonWeizen

Utente Senior
hai creato la distinta di taglio nella parte?
stai usando la distinta di taglio nel disegno?
sw mi da lxx, lxy,
queste proprietà del file e non c'entrano nulla con quello che chiedi

Freddygol

Utente Junior
ho risolto!!!!!! infatti non era la strada giusta!!!!!!! Crea riquadro

MassiVonWeizen

Utente Senior
cosa c'entra crea riquadro con descrizione e lunghezza?
crea riquadro crea una fittizio schizzo 3d corrispondente all'ingombro dell'elemento poi aggiunge nella distinta di taglio una descrizione standard e le dimensioni degli ingombri in cui la lunghezza è la dimensione più lunga, cosa che potrebbe non essere vera (un UPN200 lungo 100mm avrà col metodo riquadro la lunghezza pari a 200)

Freddygol

Utente Junior
cercavo di inserire le misure massime in una tabella di una parte saldata multicorpo, con crea riquadro mi faccio le misure del grezzo in automatico, e riesco perfino ad esportarlo in excell per ordinare il materiale..

MassiVonWeizen

Utente Senior
cercavo di inserire le misure massime
è leggermente diverso da quanto chiesto nel primo post dove chiedi come inserire la lunghezza.
inoltre siccome qualsiasi cosa non abbia una propria descrizione insita, come i membri strutturali, avrà una descrizione standard che di default dovrebbe essere PIASTRA, quindi che tu abbia un cilindro, un esagono o un foglio verrà descritto come piastra, anche questo non è proprio quello che hai chiesto

MassiVonWeizen

Utente Senior
rileggendo i tuoi vecchi post vedo che spesso fai domande poco chiare e che abbastanza spesso lasci cadere le discussioni nel vuoto.
non è il massimo per un forum

Freddygol

Utente Junior
descrizione in tabella taglio saldature, non mi sembra poco chiaro, e non lascio cadere nulla, anzi ho dato anche un suggerimento a chi ha letto.....e sotto c'è il risultato....ovvio da personalizzare, ma intanto la tabella di compila in automatico!!!!1.JPG

MassiVonWeizen

Utente Senior
vorrei capire come inserire la descrizione nella tabella descritta.
Inoltre [...]vorrei mettere anche le misure nella casella lunghezza
quella descrizione come ho scritto non specifica nulla dell'oggetto che potrebbe essere anche un particolare tondo, tanto vale lasciare il campo vuoto.
se tu chiedi la lunghezza non puoi uscirtene con tutte le misure d'ingombro.
quindi la soluzione da te trovata è poco pertinente con la tua domanda iniziale.
se quella da te trovata era la tua necessità allora la domanda iniziale è stata mal formulata.

Freddygol

Utente Junior
2 domande la seconda conseguenza della prima...... la lunghezza che nell'immagine non c'è perché essendo solo piastre e non elementi strutturali ho preferito cancellarla.....comunque in descrizione SW esce con le misure di ingombro, in lunghezza nel caso di elemento strutturale, con la misura della lunghezza. Mi scuso per l' eventuale poca chiarezza

TINO

Utente Junior
Software: SOLIDWORKS
Regione: lombardia
2 domande la seconda conseguenza della prima...... la lunghezza che nell'immagine non c'è perché essendo solo piastre e non elementi strutturali ho preferito cancellarla.....comunque in descrizione SW esce con le misure di ingombro, in lunghezza nel caso di elemento strutturale, con la misura della lunghezza. Mi scuso per l' eventuale poca chiarezza
Ciao a tutti e scusatemi, non so se sia coerente alla discussione, ma io quando creo uno schizzo da usare come membro strutturale, nel salvarlo, aggiungo la description, ed in distinta lo mette in automatico, poi la lunghezza la ricava da solo. Io lo uso molto spesso per il piping preliminare, e per le strutture.

MassiVonWeizen

Utente Senior
qua non si parla di membri strutturali, spero, ma di elementi ricavati da altre funzioni.

Freddygol

Utente Junior
possiamo dire che in una parte saldata ci sono elementi strutturali, (catalogo scaricabile dal sito, non ricordo dove) e piastre. Per le piastre sono riuscito a far compilare in automatico la casella DESCRIZIONE della tabella di taglio delle saldature con le misure delle piastre da fare. Per i profili c'e' la casella lunghezza che si compila da sola quando si usano gli ELEMENTI STRUTTURALI di sw. Sto lavorando per inserire nella tabella anche la descrizione del profilo in modo da avere una tabella completa in automatico......ora però non ho tempo per farlo.... se qualcuno lo sa....

MassiVonWeizen

Utente Senior
i profili si trovano nella sezione risorse utili di solidworks di questo forum.
le proprietà che appaiono nella distinta di taglio non sono altro che le proprietà del file del profilo.
apri il profilo, compili le proprietà di file, queste verranno propagate alla tabella di taglio nella parte in cui inserisci il profilo strutturale