• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

deformazione plastica

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#1
Ciao ragazzi,
devo deformare un tubo quadro di 15 mm (è lungo 4000 mm) che da dritto diventi quindi ad arco (applico quindi la forza nel centro).

non riesco a trovare aiuto sui libri che ho qui con me ... che formula devo usare secondo voi?

grazie
mir
 

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
#2
Ciao,deformare di quanto?E cos'è che cerchi,il valore della forza da applicare per snervare il materiale o altro?
 

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#3
ciao,
è un tubo 40x40 spessore 2 mm ... e vorrei deformarlo permanentemente di 15 mm.
 

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#5
In teoria tante balle. In pratica devi fare delle prove con la pressa, mettendo il tubo su due supporti distanti 4metri e piegare ....non 15mm....ma molti di più perché sei in campo elastico e tu devi andare in plastico con deformazioni permanenti.
Potresti anche metterlo su due cavalletti e scaldare col cannello al centro e vedere se per peso proprio riesce ad avere una freccia permanente di 15mm.
 

bip

Utente Junior
Professione: _
Software: _
Regione: italia
#6
Innanzitutto mancano un bel po' di dati, in primis la curva sforzo-deformazione del materiale, poi la forma precisa della curva da ottenere, che influenza come dovrà essere applicato il carico.
Se invece a te basta avere 15 mm di freccia e poco ti importa del resto, decidi tu se alle estremità lo appoggi o lo incastri, si può fare una simulazione con un fem non lineare per stimare la forza necessaria, ma ti servono i dati sopra, e se vuoi essere preciso anche la raggiatura degli spigoli, la posizione della saldatura e attenzione alla temperatura.

Chi curva tubi sa bene che due fasci di tubi perfettamente identici ma provdnienti da due colate diverse non si piegano esattamente alla stessa maniera, quindi quanta precisione ti serve?

Se invece devi solo curvare pochi pezzi, fai prima a metterli sotto la pressa e procedere per step aumentando il carico fino a quando non pieghi 15 mm.
 

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#7
è un tubo in aisi304 inox e lo vincono "rigido" ai vertici come si vede nel fem
ne devo fare 1800 pezzi e cercavo un po' di teoria ....
 

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
#8
Come anticipato da meccanicamg devi considerare il ritorno elastico del materiale,la teoria inerente il ritorno elastico trattata nei manuali che io sappia fa riferimento a sezioni rettangolari e non tubolari come la tua,problema relativo in quanto basta sostituire il valore del momento d'inerzia,ma cosa più importante le condizioni di vincolo "teoriche" sono differenti dalla tua,credo ci sia da ragionare un bel po..pertanto la cosa più sensata suppongo sia ricorrere a prove pratiche..
 
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
#10
Un po' di teoria riguardo la deformazione plastica di una trave. Purtroppo fa riferimento alla sezione rettangolare piena ma forse si possono riarrangiare le formule. Nelle ultime slide c'è l'espressione della freccia. Le condizioni al contorno sono diverse dal tuo caso (la trave non è doppiamente incastrata). Spero possa essere d'aiuto
 

Allegati

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
#12
Secondo voi ottengo la stessa forma di deformazione plastica nei due diversi modi:
1. vincolo centrale e forze laterali
1526378399780.png
2.vincolo laterale e centrale
1526378470644.png
 
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
#13
No le deformate saranno diverse... nel primo caso avrai curvatura continua dell'inizio alla fine della trave, nel secondo un tratto curvo ed uno dritto
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#15
Con vincolo diversi otterrai deformazioni diverse e con forze diverse. Ricordo che devi superare lo snervamento e plasticizzare