Deformazione enorme

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
ciao a tutti,
Cattura.PNG
In questo modello, in quella particolare zona, ho una deformazione assolutamente enorme.
Ho controllato il materiale, l'esistenza e la congruenza dei vincoli, i contatti tra le varie parti e mi sembra tutto in regola.
Secondo voi quale può essere il problema?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
Ma la deformata com’è?

gtsolid

Utente Standard
Ma la deformata com’è?
è quella la deformata, ho provato anche isolando il corpo (via rullo, motori, ecc....)
il solido del corpo è composto da una moltitudine di corpi, al che ho provato anche a fonderli tramite la funzione "abbina", ma niente

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
A parte che quella mesh non è tollerabile ( e già questo può portare errori di convergenza e approssimazione del risultato ) ma poi non è possibile che il minimo spostamento sia di 34 mm se il sistema è perlomeno isostatico !!!!! C’e Un palese errore nei vincoli, quelli globali e molto più probabilmente quelli locali (tra un componente e l’altro) che in ansys sono sempre una bella rogna.
Per far capire meglio a noi dovresti mostrarci la visualizzazione di carichi e vincoli.
In ogni caso migliora la mesh e rivedi i vincoli.

gerod

Moderatore
Staff Forum
[
è quella la deformata, ho provato anche isolando il corpo (via rullo, motori, ecc....)
il solido del corpo è composto da una moltitudine di corpi, al che ho provato anche a fonderli tramite la funzione "abbina", ma niente
intendo vedi come si deforma rispetto all’originale. Comunque il minimo sarà 0, non 34 mm

gtsolid

Utente Standard
Ho trovato 2 errori:
- alcune caratteristiche del materiale (granito) non erano state recepite: avevano la barra sopra il nome della proprietà
- un componente non era digerito, sembra ci fosse del gioco.

Quest'ultimo punto non è stato risolto: sembra che almeno un altro elemento non è opportunamente vincolato. Immagino sia sospeso a mezz'aria. C'è un modo di capirlo da Ansys? o pezzo per pezzo (sono centinaia) li devo vedere da Solidworks?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
se stai facendo una analisi multicorpo è una cosa. Ma mi chiedo io, perchè non usi Solidworks con il suo bel modulo di Symulation statica, fai mesh non congruente e ti vedi cosa esce? Chiaramente devi semplificare quella cosa lì perchè se devi studiare il telaio ci devi togliere tutto il resto.

Cosa vuol dire che non ha digerito?
Con Solidworks ci possono essere interferenze, geometrie troppo complesse rispetto alla mesh e cose simili.

Succede anche con Solidworks, se hai una carpenteria come parte multicorpo e le lamiere non si toccano e applichi dei carichi vedrai le lamiere volare in modo astruso. Quindi tante volte occorre ritoccare il modello solo per il FEM aggiungendo una saldatura fisica (magari una estrusione) oppure modificare la geometria di contatto e il taglio delle lamiere.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Come fa a rimanere un corpo a mezz’aria?
Prova a vedere la deformata con fattore di scala elevato e vedrai dove è il corpo non vincolato

Stan9411

Utente Junior
Tipicamente la precisione della soluzione aumenta al diminuire della dimensione dell’elemento. Al di sotto di una certa soglia, la soluzione converge ad un asintoto e continuare a diminuire la dimensione diventa inutile. Queste sono proprio cose base. Una mesh così larga, addirittura un unico elemento sulla parete interessata dall’analisi, non è appropriata, in particolare se ci si aspetta fenomeni di flessione.

gtsolid

Utente Standard
C'è un modo per mostrare la deformata di quanto è stato calcolato fino a quel momento? non riesco a trovare il corpo non in contatto

gerod

Moderatore
Staff Forum
C'è un modo per mostrare la deformata di quanto è stato calcolato fino a quel momento? non riesco a trovare il corpo non in contatto
Che versione di Ansys usi?
Puoi vedere i risultati con fattore di scala. Poi puoi vedere anche il solido originale in trasparenza, anche in wireframe.
Prova prima a fare un calcolo inserendo un criterio di convergenza!

gtsolid

Utente Standard
Uso la R16.
Non ho accesso alla deformata (e dunque ai criteri di convergenza) perchè attualmente ho l'errore 1532164008702.png
Da qui deduco che, essendo la mesh già fitta, ci deve essere qualcosa non opportunamente vincolato, che non riesco a trovare.
Sarebbe bello sapere su quale nodo/elemento è stata trovata questa deformata eccessiva, e a che corpo appartiene

gerod

Moderatore
Staff Forum
Rifai tutto da zero.

gtsolid

Utente Standard
Eh si, è la cosa migliore. Grazie a tutti!
Per curiosità: come modellizzate i cuscinetti? avete delle best practice in questo senso?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Mai modellizzati per i casi che ho incontrato.

gtsolid

Utente Standard
Quindi crei delle rivoluzioni sul modello soltanto. Ok perchè forse il problema sono proprio le enormi deformazioni che i 3D che scarichi dai produttori godono

Stan9411

Utente Junior
In linea di principio non si modellano ... a cosa ti serve ?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Per un fem i cuscinetti non si modellano. Si usano i vincoli di cerniera o carrello, vincoli 3d, vincolo cuscinetto se usi solidworks symulation.
Secondo me stai impostando in modo sbagliato il tuo modello. Se pretendi di fare un fem con un telaio con montato un rullo con o cuscinetti e altra meccanica direi che hai già sbagliato pensiero.
Solo un elemento meccanico alla volta va studiato a meno che gli elementi siano simili e omogenei.