Definisci Regione NX12

GianluDesigner

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Cimatron;NX12.0
Regione: marche
Buongiorno,ho un problema sulla divisione dell'artcolo perche non mi riconosce il nucleo e non riesco a risolverlo, avete qualche suggerimento??? ( allego immagine per farmi capire meglio)
Grazie

Allegati

• 124.6 KB Visualizzazioni: 27

ceschi1959

Utente Standard
Software: UG 11 - NX1988 TC12.2
Regione: veneto
Non pensi che una piccola presentazione e una breve spiegazione di quello che vuoi fare possano essere utili per chi ti volesse aiutare?
Io ho la Mach3 industrial design 13300N tanto per capirci, posso esserti utile?

GianluDesigner

Utente poco attivo
Buongiorno,
riscrivo il post in manieria piu chiara:
io ho nx12 + pacchetto Mach 3, in questo momento sto facendo la divisione articolo matrice/punzone, ho creato il mio blocco grezzo e nella definizione del controllo regione non mi riconosce il nucleo, ma non capisco il perchè. l'articolo è un solido e il controllo delle regioni è corretto. Grazie per l'aiuto

ceschi1959

Utente Standard
Di Mach 3 ne esistono molti, tu probabilmente hai il Mold Wizard pacchetto dedicato agli stampisti con comandi specifici. Se vai su menu>help>about NX>system information (io uso NX in inglese) vedrai in una riga verso il fondo una sigla che probabilmente per te sarà NX13200N. Il Mach 3 che uso io non ha questi comandi ma il concetto di regione mi è molto famigliare.

ceschi1959

Utente Standard
Di Mach 3 ne esistono molti, tu probabilmente hai il Mold Wizard pacchetto dedicato agli stampisti con comandi specifici. Se vai su menu>help>about NX>system information (io uso NX in inglese) vedrai in una riga verso il fondo una sigla che probabilmente per te sarà NX13200N. Il Mach 3 che uso io non ha tutti questi comandi ma il concetto di regione mi è molto famigliare.
Ho il comando molded part validation, è quello?
Suggerimento, fai un'analisi della geometria con il comando apposito.
Pubblico la risposta editata

GianluDesigner

Utente poco attivo
Si la versione è NX 13200N. Riprovo ad analizzare la parte con i comandi Controlla regione o Definisci regione che dovrebbe essere il molded part della versione in Inglese.

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Buongiorno,ho un problema sulla divisione dell'artcolo perche non mi riconosce il nucleo e non riesco a risolverlo, avete qualche suggerimento??? ( allego immagine per farmi capire meglio)
Grazie
Le regioni sono definite, ma nel definire matrice-punzone con Moldwizard le aree con lo stesso colore devono toccarsi, altrimenti ti conviene definire un ulteriore regione, come se fosse un carrello.

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
Scusate se scrivo solo ora - probabilmente la questione è stata risolta - ma anche per suggerire la mia nel caso qualcuno faccia una ricerca relativa a questo problema .
Possono capitare due casi :
1 - Una piccola superficie di una regione rimane selezionata come altra regione . Cavità o nucleo ( che brutta traduzione ) è indifferente . In questo caso basta controllare nel comando di divisione che il valore di linee di giunzione aperte sia pari a zero . Probabilmente così non è , quindi bisogna cercare la traccia rossa del bordo selezionato .
2 - Di fatto c'è una micro faccia non visibile che è stata selezionata sotto uno dei due gruppi ( nel tuo caso il nucleo )
in genere provo prima in questo modo : nel comando di divisione imposto la trasparenza massima della regione interessata ed assegno all'altra regione tutto quello che trovo con una selezione a finestra totale
Se di fatto non ci sono superfici indefinite o bordi aperti , ma una delle due regioni ha qualche oggetto staccato , allora non c'è che da provare la definizione della regione in manuale , sempre nel comando di creazione regioni . Utilizza la classica selezione faccia seme + facce di contorno