Decalco e ritaglio

deep70

Utente Standard
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Catia V5 - ProE wf4/Creo 3.0
Regione: veneto
Salve a tutti ragazzi,
Mi trovo a dovere applicare dei decalchi in una superficie piana per poi fare il redndering per un cliente, chiedo.. esiste un metodo per ritagliare delle parti di decalco in solidwprks? o necessita d farlo esternamente con programmi dedicati, e in tal caso avete un programma da suggerirmi per tali operazioni?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte date.
Buona giornata.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
non capisco, decalco ? intendi delle decalcomanie ? magari decalcomanie con fondo trasparente ?
sei devi lavorare con le immagini raster (tipo foto), GIMP è gratuito

deep70

Utente Standard
Si con le decalcomanie,
In pratica devo ritagliare in modo arrotondato i bordi e altre parti di una immagine e poi caricarla come decalco.
ma non ho ben chiaro come procedere...

non capisco, decalco ? intendi delle decalcomanie ? magari decalcomanie con fondo trasparente ?

Atreiou

Utente Junior
La decalcomania semplice permette il caricamento di file di forma rettangolare / quadrata, se ti serve inserire ad esempio solo una scritta e non il rettangolo che la contiene, devi caricare un secondo file (maschera del canale alpha) che dica a solidworks quali parti dell'immagine principale immagine deve togliere e rendere trasparente.
il file maschera alpha è una immagine a due colori, dove il nero sono le zone che devono essere eliminate e il bianco quelle che vanno lasciate. l'immagine maschera alpha deve essere delle stesse dimensioni dell'immagine originale.

http://help.solidworks.com/2016/italian/solidworks/sldworks/t_example_of_decal_mask.htm

deep70

Utente Standard
mmmhh grazie Atreiou, quello che mi serve però e solo ritagliare una immagine arrotondando gli spigoli..
tutto qua.. ho impostato autotrace.. ma la vedo dura...

La decalcomania semplice permette il caricamento di file di forma rettangolare / quadrata, se ti serve inserire ad esempio solo una scritta e non il rettangolo che la contiene, devi caricare un secondo file (maschera del canale alpha) che dica a solidworks quali parti dell'immagine principale immagine deve togliere e rendere trasparente.
il file maschera alpha è una immagine a due colori, dove il nero sono le zone che devono essere eliminate e il bianco quelle che vanno lasciate. l'immagine maschera alpha deve essere delle stesse dimensioni dell'immagine originale.

http://help.solidworks.com/2016/italian/solidworks/sldworks/t_example_of_decal_mask.htm

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Regione: Lombardia
mmmhh grazie Atreiou, quello che mi serve però e solo ritagliare una immagine arrotondando gli spigoli..
tutto qua.. ho impostato autotrace.. ma la vedo dura...
La funzione Autotrace non ti serve se devi applicare una decalcomania
Comunque non ho ancora capito bene cosa devi fare :confused:

Se devi solo adattare l'immagine da applicare come decalcomania modificandola:

Atreiou ha detto:

deep70

Utente Standard
Praticamente,
Ho una immagine bmp di partenza, a questa immagine (futura decalco) devo arrotondare gli spigoli da angoli retti a raggio 30mm diciamo, dopo di che nel centro devo ricavare un taglio quadro sempre con spigolo arrotondati in quanto proprio lì nel modello andrà una apertura quadra appunto.
Probabilmente mi servirebbe un programma del tipo photoshop o simile per intervenire sull'immagine... ma avercelo..

La funzione Autotrace non ti serve se devi applicare una decalcomania
Comunque non ho ancora capito bene cosa devi fare :confused:

Se devi solo adattare l'immagine da applicare come decalcomania modificandola:

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Regione: Lombardia
Praticamente,
Ho una immagine bmp di partenza, a questa immagine (futura decalco) devo arrotondare gli spigoli da angoli retti a raggio 30mm diciamo, dopo di che nel centro devo ricavare un taglio quadro sempre con spigolo arrotondati in quanto proprio lì nel modello andrà una apertura quadra appunto.
Probabilmente mi servirebbe un programma del tipo photoshop o simile per intervenire sull'immagine... ma avercelo..
Allora, da quello che ho capito quindi l'immagine è come se fosse una maschera delle modifiche che devi fare al solido
Giusto?

Per completezza non potresti allegare l'immagine di cui parli?

deep70

Utente Standard
In sostanza le decalcomanie che vedi nelle immagini che ho postate devono avere gli angolo raccordati, mentre al posto di quello spazio nero va fatto un ritaglio che andrà ad accogliere la gettoniera..

imm.jpg

Allora, da quello che ho capito quindi l'immagine è come se fosse una maschera delle modifiche che devi fare al solido
Giusto?

Per completezza non potresti allegare l'immagine di cui parli?

Atreiou

Utente Junior
io lo farei con la maschera alpha, praticando prima la fessura sulla lamiera per la gettoniera e centrando successivamente la decalcomania sulla fessura

deep70

Utente Standard
mmmhhhh il fatto è che nn sono pratico de ste cose.. mi dai una aiuto? come faccio a fare questa maschera?

Atreiou

Utente Junior
ti serve un programma di grafica.
prendi l'immagine originale e ne salvi una copia, salvale come "copia_alpha"
aprila e disegna nell'immagine un rettangolo con bordi arrotondati, i lati del rettangolo devono coincidere con i bordi dell'immagine, l'interno del rettangolo deve essere bianco, ciò che resta fuori, cioè i 4 spigoli con il 1/4 di cerchio devono essere neri

se vuoi che sia traparente anche il foro per la gettoniera, disegna un rettangolo nero anche in quella posizione

poi fai aggiungi decalcomania come al solito ma scegli di caricare a parte l'immagine alpha per la trasparenza, c'è una spunta apposita.

deep70

Utente Standard
Cosi andrebbe anche bene come bordi, peccato che pero mi taglia anche il colore rosso delle parole..

imm2.jpg