Dalla realtà al modello 3D

DeyMey

Utente registrato
Professione: Modellista
Software: Rhino
Regione: Veneto
Buongiorno, sono Davide e ho la passione del modellismo; dato che so usare Rhino e ho una stampante 3D mi sono già dilettato nel creare pezzi di ricambio e piccole parti di modelli in 3D tramite la mia stampante.

Avendo, un mio carissimo amico, un laserscanner Faro CAM2, con annesso software SCENE, abbiamo pensato di fare una scansione, non troppo impegnativa, ad un segnale che avevamo intenzione di riprodurre. So che sarebbe più facile disegnarlo da 0, ma ho comunque voluto scegliere un progetto semplice e lineare per introdurmi in questa nuova tecnologia.

Sono riuscito a ricreare la nuvola di punti nel suddetto software ed esportarla in . , ora voi come mi consigliate di procedere? Allego uno screenshot della nuvola di punti che vorrei trasformare in mesh.

Grazie a tutti!

Allegati

NicolaM

Utente poco attivo
Professione: Tecnico software/hardware/Scanner 3D/Reverse Engineering
Software: Geomagic Design X/ Catia V5\Sotware di Reverse Engineering
Buongiorno DeyMey. Io per lavoro mi occupo di scansioni 3D. per gestire le scansioni uso Geomagic Design X. Sono però software molto costosi. In alternativa puoi cercare Leios della EGSolutions ma costa anche questo seppur meno di Geomagic. Se ti serve solo per prova scarica la demo per 14 gg. Comunque mi sembra strano che il software di CAM 2 non permetta di trasformare una nuvola di punti in mesh. Considera che di solito prima di trasformarla in mesh bisogna filtrare ed ottimizzare la nuvola per pulirla, ridurre il rumore, chiduere buchi e altro. Difficilemente sarà pronta per la stampa 3D senza averla prima sistemata ed ottimizzata.

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
..................

Sono riuscito a ricreare la nuvola di punti nel suddetto software ed esportarla in . ..............

Grazie a tutti!
non hai finito la frase
c'è zw3d che importa point cloud ,fa mesh to cad etc.. ad un prezzo abbordabile

NicolaM

Utente poco attivo
Professione: Tecnico software/hardware/Scanner 3D/Reverse Engineering
Software: Geomagic Design X/ Catia V5\Sotware di Reverse Engineering
Ad un prezzo abbordabile non saprei. I software di Reverse Engineering costano tantissimo ma a basso costo non sò se esiste qualcosa. Io ho usato rapidform, geomagic e Leios tutti software a pagamento

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks spaceclaim meshcam adams kisssoft 3dsmax zbrush sketchup rhino thinkdesign zw3d geomagic photomodeler dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad transmagic sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
vabbè
io ho geomagic design x 2016 e zw3d 2018 e li ho usati entrambi e il cinese (zw3d ) ad un prezzo umano fa un ottimo lavoro