DAIMLER - E' con orgoglio che vi annuncio che....

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Daimler ha scelto NX+TC, per la progettazione e gestione dati di prodotto e processo.
Tutte le nuove Mercedes verranno progettate con i nostri software.

L'orgoglio deriva da 2 cose:
1) L' "amore" che ho per UG...
2) Dal contributo dato al team Daimler sia con la nostra esperienza e passione, sia supportando Fiat durante la Reference Visit fatta da Daimler qui.
Per una volta gli italiani non sono stati quelli del "pizza, mafia e mandolino", ma quelli del "fare" invece che del "parlare".

http://www.plm.automation.siemens.c...se.cfm?Component=117697&ComponentTemplate=822

E' una svolta EPOCALE ragazzi... il primo OEM tedesco è "caduto".... e questo dopo che:
... GM dopo un benchmark intensivo ha preferito NX+TC alla V6
... Nissan ha scelto NX+TC
... Fiat sapete cosa usa
... VW ha scelto TC e NX è in valutazione :cool:
... Ford ha scelto TC

Lasciatemi godere questo momento... successi così capitano poche volte... e io sono orgoglioso di essere stato in qualche modo "part of the game".

The Matrix aka UGoverALL aka Beppe.-

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Lasciatemi godere questo momento... successi così capitano poche volte... e io sono orgoglioso di essere stato in qualche modo "part of the game".

Sinceri complimenti!

By the way ... Il "vecchio" nick era più azzeccato, visto la Tua indiscussa passione per il prodotto.:finger:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Daimler ha scelto NX+TC, per la progettazione e gestione dati di prodotto e processo.
Tutte le nuove Mercedes verranno progettate con i nostri software.

L'orgoglio deriva da 2 cose:
1) L' "amore" che ho per UG...
2) Dal contributo dato al team Daimler sia con la nostra esperienza e passione, sia supportando Fiat durante la Reference Visit fatta da Daimler qui.
Per una volta gli italiani non sono stati quelli del "pizza, mafia e mandolino", ma quelli del "fare" invece che del "parlare".

http://www.plm.automation.siemens.c...se.cfm?Component=117697&ComponentTemplate=822

E' una svolta EPOCALE ragazzi... il primo OEM tedesco è "caduto".... e questo dopo che:
... GM dopo un benchmark intensivo ha preferito NX+TC alla V6
... Nissan ha scelto NX+TC
... Fiat sapete cosa usa
... VW ha scelto TC e NX è in valutazione :cool:
... Ford ha scelto TC

Senza togliere niente a nessuno, però sarebbe bello avere una visione anche se parziale del benchmark.
In aziende grosse del genere, la scelta è spesso politica e mai tecnica.
Spesso e volentieri i veri utilizzatori non sono interpellati nella scelta, ma uno del comparto IT che per caso non sa neanche fare un cubo.
Conoscendo i tedeschi, avrebbero preferito un gruppo tedesco anche se non adeguato, piuttosto che progettare le loro macchine con un CAD sviluppato da un'azienda Francese.
Ne ho viste di ogni....e quindi sarebbe bello che per gli utenti di questo forum, fossimo a conoscenza di alcuni dei salienti motivi tecnici per cui la Daimler ha scelto TC+NX.
Ricordiamo inoltre che si parla di PLM e quindi non è detto che Catià V6 a livello di modellazione sia peggio di NX 7.5.
Forse Enovia V6 ha delle lacune rispetto a TC8, se si quali ?

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Senza togliere niente a nessuno, però sarebbe bello avere una visione anche se parziale del benchmark.
In aziende grosse del genere, la scelta è spesso politica e mai tecnica.
Spesso e volentieri i veri utilizzatori non sono interpellati nella scelta, ma uno del comparto IT che per caso non sa neanche fare un cubo.
Conoscendo i tedeschi, avrebbero preferito un gruppo tedesco anche se non adeguato, piuttosto che progettare le loro macchine con un CAD sviluppato da un'azienda Francese.
Ne ho viste di ogni....e quindi sarebbe bello che per gli utenti di questo forum, fossimo a conoscenza di alcuni dei salienti motivi tecnici per cui la Daimler ha scelto TC+NX.
Ricordiamo inoltre che si parla di PLM e quindi non è detto che Catià V6 a livello di modellazione sia peggio di NX 7.5.
Forse Enovia V6 ha delle lacune rispetto a TC8, se si quali ?
Il benchmark e la valutazione di NX è stata così intensiva e vasta che non si può riassumere qui.

... il fatto che:
- L'IT sia coinvolta... è ovvio
- Che gli "utenti finali" non siano coinvolti... scherzi? pensi che l'ingegneria non abbia appoggiato la scelta o che si possa cambiare 8000 posti CAD a dispetto di chi li usa? :confused:
- Il fatto che ci siano dietro fatti "politici" è ovvio... o pensi che nel passato il fatto che Catia "fosse di IBM" fosse un optional?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il benchmark e la valutazione di NX è stata così intensiva e vasta che non si può riassumere qui.
Alla fine comunque mi pare di aver capito che la DS li ha messi di fronte alla necessita' di cambiare PLM, e allora loro hanno preferito cambiare cad pur di tenersi il pdm esistente, ovviamente riassumendo in modo grossolanissimo....

Quanto al fatto che i tedeschi si fidano solo dei tedeschi, credo sia solo una battuta, altrimenti avrebbero dovuto progettare le loro auto con OSD.... :tongue:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte

... il fatto che:
- L'IT sia coinvolta... è ovvio
- Che gli "utenti finali" non siano coinvolti... scherzi? pensi che l'ingegneria non abbia appoggiato la scelta o che si possa cambiare 8000 posti CAD a dispetto di chi li usa? :confused:
- Il fatto che ci siano dietro fatti "politici" è ovvio... o pensi che nel passato il fatto che Catia "fosse di IBM" fosse un optional?
Però vedi Beppe, scrivi in un modo che sembra che NX sia superiore in tutto.
Non credo che Catià sia inferiore, però la butti sempre sulla sfida.

Nelle scelte vi hanno partecipato sicuramente i responsabili, e non credo che gli ingeneri responsabili siano degli utenti da 8 ore sul CAD.
Quindi non credo che le stazioni NX siano state messe a disposizione per un paio di mesi ai veri utenti che peraltro intasati di lavoro con le scadenze sempre più incessanti.
Sono state messe a disposizione ad alcuni che hanno fatto alcune importazioni dei loro assiemi, fatto un pò di modellazione, etc.

Sicuramente anche Catià con IBM hanno fatto pressioni di tipo politico, ma non vedo annunci su questo forum da qualche commerciale DS dei loro passaggi.

Neanche in altri forum avviene questo, credo che tu sia l'unico.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Alla fine comunque mi pare di aver capito che la DS li ha messi di fronte alla necessita' di cambiare PLM, e allora loro hanno preferito cambiare cad pur di tenersi il pdm esistente, ovviamente riassumendo in modo grossolanissimo....

Quanto al fatto che i tedeschi si fidano solo dei tedeschi, credo sia solo una battuta, altrimenti avrebbero dovuto progettare le loro auto con OSD.... :tongue:
Quoto...
Questo sicuramente ha inciso non molto ma di più...

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Beh che dire, un successo è sempre meritevole di complimenti.
Anche perchè se dietro a questo c'è un intenso lavoro è di stimolo a fare sempre meglio .

Quindi di nuovo complimenti a tutto il team

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
...ma non vedo annunci su questo forum da qualche commerciale DS dei loro passaggi.

Forse e' per questo che perdono clienti, se i commerciali pensano di vincere le battaglie continuando a fare la fila dai "baroni" e' giusto che falliscano.
L'umiltà e' un opzional vincente e venire a perdere tempo da noi e' segno di vera umiltà.

P.S.: Beppe, ma adesso che ciavete i Krucchi alle calcagna come pensate di salvarvi?
:smile:

Però vedi Beppe, scrivi in un modo che sembra che NX sia superiore in tutto.
Non credo che Catià sia inferiore, però la butti sempre sulla sfida.

Nelle scelte vi hanno partecipato sicuramente i responsabili, e non credo che gli ingeneri responsabili siano degli utenti da 8 ore sul CAD.
Quindi non credo che le stazioni NX siano state messe a disposizione per un paio di mesi ai veri utenti che peraltro intasati di lavoro con le scadenze sempre più incessanti.
Sono state messe a disposizione ad alcuni che hanno fatto alcune importazioni dei loro assiemi, fatto un pò di modellazione, etc.

Sicuramente anche Catià con IBM hanno fatto pressioni di tipo politico, ma non vedo annunci su questo forum da qualche commerciale DS dei loro passaggi.

Io che dico che NX è superiore a catia in tutto? :confused:
... No, guarda... trova un post in cui lo affermo e ti pago cena al "CAMBIO" o al "MARE NOSTRUM"...

... se non ti va che io annunci le nostre vittorie... hai solo da non leggere i miei post oppure leggerti e pensare "ma quanto è cretino questo" senza commentare...

Scusa... ma in che mondo vivi? Secondo Te per un investimento a 6 zeri con 3 cifre davanti, fanno scegliere ai caddisti quello che preferiscono???
Quello è uno dei punti... ma uno dei tanti.
Nella scelta entrano anche :
- Potenza pura di modellazione
- Possibilità di automazione
- Apertura verso le terze parti
- Integrazione spinta con il PDM
- Integrazione con i sistemi di DMU
- Integrazione con i sistemi di BOM
- Potenza nell'analisi CAE
- Potenza nella gestione del Manufacturing (non solo il CAM... Cicli... DIE... Robotica... etc)
- Integrazione dei fornitori tramite formati standard
- Collaborazione con altri OEM senza adozione degli stessi sistemi (immagina di fare un pianale insieme a BMW o FIAT)

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Pensi che questa scelta adottata da Daimler si ripercuoterà anche su altre aziende del settore?
C'è aria di cambiamento :smile:
Complimenti ancora Beppe.

Pensi che questa scelta adottata da Daimler si ripercuoterà anche su altre aziende del settore?
C'è aria di cambiamento :smile:
Complimenti ancora Beppe.
Ci sono valutazioni CAD in corso anche in altri OEM tedeschi e giapponesi.
In Corea c'è in corso una valutazione per la parte PDM e DM.
... di + non posso dire, comunque c'è aria di cambiamento... vedremo se saremo NOI bravi a coliere il "Momentum".

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi sa che l'A.D. di DS si fara' una lunga vacanza alla colonia penale della Cayenne! :tongue:

Mi sa che l'A.D. di DS si fara' una lunga vacanza alla colonia penale della Cayenne! :tongue:
Ma figurati...
Il buon Bernard Charles troverà di sicuro la sua strategia di uscita... anzi, l'aveva già trovata (GM), ma anche li è uscito con le ossa rotte.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Adesso assalto a Renault e Peogeut/Citroen! Quella si che sarebbe una sconfitta per DS! :) Complimenti comunque.

Anche BMW, VW/Audi e Ferrari:finger:
BMW: Hanno V5 (sostituito Pro/E ai motori qualche tempo fa). Chissà... :cool:
VW/AUDI: Hanno V5 al veicolo e Pro/E ai motori (ricordatevi che il rapporto veicolo/motori è 10-20-30/1, dipende dall'OEM) e TC... Chissà... :cool:
FERRARI: Appena migrati a V5... ma li è un discorso lungo... lassamo perde come direbbe Stefano Er Presidente

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
BMW: Hanno V5 (sostituito Pro/E ai motori qualche tempo fa). Chissà... :cool:
Quindi BMW ha Catia anche ai motori. E' stata una delle prime? Di solito leggo che ProE è il re indiscusso al powertrain.
ciao