Da tavola a PDF con collegamenti ipertestuali

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao ragazzi, ho già fatto la stessa domanda nella sezione autocad perchè da autocad mi sarebbe stato più comodo per vari motivi, purtroppo la mia versione non me lo permette, perciò ho tentato di capire se dalla messa in tavola di SW fosse possibile risolvere ...

In pratica, da una tavola SW, vorrei ottenere un documento pdf nel quale vi siano, all'interno di alcuni TESTI e PALLINATURE, dei collegamenti ad alcune pagine web del ns sito.

ho visto che sia per NOTA che per BOLLATURA è possibile, attraverso PROPRIETA', assegnare un indirizzo ipertestuale e che, sulla tavola SW il collegamento funziona e questo risolverebbe la mia esigenza, purtroppo quando vado a stampare su PDF con PDFCreator (che funziona con altri programmi) non mi crea il collegamento cliccabile :(

E' possibile mettere un collegamento all'interno di un testo/pallinatura su tavola e farlo funzionare quando stampato in pdf? Come?
Magari mi sfugge qualche impostazione parametro o altro ...

Es. "cod.123456" deve contenere il seguente link vvv.miosito.mi/ricambio123456.html
Es. "cod.ABCD" deve contenere il seguente link vvv.miosito.mi/ricambi.html#codiceABCD
...

reggio

Utente Senior
...PERO' io volevo integrare la tavola pdf con collegamenti, all'interno di una altro documento ...

pag1 Pagina di presentazione
pag2 Descrizione
pag3 tavola pdf con collegamenti
pag4 ... saluti

che faccio? chiamo l'assistenza? :tongue: ah ah ah ah

... uff siamo da capo ... :(

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
...PERO' io volevo integrare la tavola pdf con collegamenti, all'interno di una altro documento ...

pag2 Descrizione
pag3 tavola pdf con collegamenti
pag4 ... saluti

che faccio? chiamo l'assistenza? :tongue: ah ah ah ah

... uff siamo da capo ... :(
Ma riguarda sempre solid o una questione di pdf? I collegamenti sono fra un drawing e l'altro di solid?
Spiega meglio per favore

reggio

Utente Senior
unisci i pdf quando li hai creati...
Ok, ma come? Io ho provato con https://smallpdf.com/it/unire-pdf ma il risultato non funziona: i link si perdono
Tu come faresti?

Ma riguarda sempre solid o una questione di pdf? I collegamenti sono fra un drawing e l'altro di solid?
Spiega meglio per favore
Ciao MassiVonWeizen, come scrivevo

pag2 Descrizione
pag3 tavola pdf con collegamenti IPERTESTUALI (=>WEB)
pag4 ... saluti

vorrei creare un doc pdf con Una pagina di presentazione, magari grafica, poi aggiungere una o più pagine descrittive con word, inserire la tavola si SW che ad esempio potrà avere le pallinature o le descrizioni dei ricambi con collegamenti a pagine di sito che magari spiegano meglio o illustrano altre foto, e poi continuare il pdf con altre pagine varie ... (sono in via di sperimentazione, ma cerco di creare un libretto ricambi "multimediale", vorrei arrivare anche a linkarti una pagina web dove tu puoi controllare prezzo e disponibilità di quel ricambio...)

ha ok, quindi si tratta di unire i pdf come aveva intuito drake.
ti segnalo questo programmino che no necessita di installazione.
PDFTK Builder

facci sapere

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
quale programma che mantenga i link sinceramente non lo sapevo... Buono a sapersi quello che dice Massi!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Per queste cose non è il cad ma l'editor PDF che serve, come ti hanno suggerito. Io uso expert pdf o acrobat.

reggio

Utente Senior
Per queste cose non è il cad ma l'editor PDF che serve, come ti hanno suggerito. Io uso expert pdf o acrobat.
Ciao! inizialmente non sapevo se si potesse inserire link in tavola, con INSERISCI / COLLEGAMENTO non ero soddisfatto,
ora da PROPRIETA' invece è OK.
Il secondo punto è che solitamente io stampo in PDF la pagina di es. word, poi la tavola, poi un foglio excel (è un esempio) e i link della tavola, usando il mio PDFCREATOR (ottimo e gratuito) non rimanevano attivi (i link di word o excel invece funzionavano), per questo mi chiedevo se fosse una limitazione di SW

ti segnalo questo programmino che no necessita di installazione.
PDFTK Builder
Ottimo Massi!
Unico neo: è da installare, il link mi porta ad un setup ...

PS: Avevo provato anche con Architect della famiglia PDFCREATOR, ma anche con quello i link risultavano interrotti

PDFTK Builder: promosso !
expert pdf o acrobat non gli ho provati perchè a pagamento

Sono sicuro che non sia necessaria nessuna installazione. Nessuno dei programmi del sito la richiede, viene comunque specificato nella specifica pagino come comportarsi col software.
In alternativa allego la versione che uso io e che contiene solo l' eseguibile

reggio ha detto:
Unico neo: è da installare, il link mi porta ad un setup ...
lo riporto solo per chi dovesse capitare nella pagina:
vine effettivamente richiesto di scaricare un setup, ma nella pagina linkata è specificato come operare per poter usare il software senza doverlo installare.