Da multibody a singole parti

Gennaro3D

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Solidworks ,CimatronE cad/cam, autocad
Regione: Veneto
Credo sia il problema tipico di chi ancora non ha familiarità con Solidw. però ho cercato nel forum e non ho trovato risposte ( a meno che non abbia cercato nel posto sbagliato) .
Sono partito a razzo a disegnare una struttura senza pensare che sarebbe stato meglio partire con un assieme e disegnare delle singole parti , per facilitare poi la comprensione della messa in tavola .
Ora mi ritrovo con una parte che se eseguito correttamente sarebbe dovuto essere un assieme di 3 parti distinte , in modo da poter avere 3 messe in tavola . Qualcuno può dirmi come fare ? Da una prima ricerca un comando potrebbe essere salva i corpi , ma da you tube non sembra essere la soluzione perchè salva singoli solidi mentre nel mio caso ognuna delle 3 singole parti è un assieme di più solidi . Se qualcuno sa come fare gli sono molto grato .

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
salva corpi è il comando che fa al caso tuo, ma se quando hai modellato hai lasciato la spunta su unisci i corpi non ci puoi fare nulla. quando si parte a modellare e ci si accorge di aver intrapreso una strada sbagliata conviene rifare il tutto partendo da capo. perderai un po di tempo ma ne guadagnerai in esperienza per la prossima volta.
Ps io son fermo alla vers 2016 magari nelle successive è possibile correre ai ripari aprendo la funzione e togliendo la spunta in un 2° tempo.

Gennaro3D

Utente poco attivo
salva corpi è il comando che fa al caso tuo, ma se quando hai modellato hai lasciato la spunta su unisci i corpi non ci puoi fare nulla. quando si parte a modellare e ci si accorge di aver intrapreso una strada sbagliata conviene rifare il tutto partendo da capo. perderai un po di tempo ma ne guadagnerai in esperienza per la prossima volta.
Ps io son fermo alla vers 2016 magari nelle successive è possibile correre ai ripari aprendo la funzione e togliendo la spunta in un 2° tempo.
Grazie per la risposta , ho appena provato ma come avevo anticipato non è il comando di cui ho bisogno , perchè appunto non avendo messo unisci risultato ( perchè è una struttura di carpenteria ed ho bisogno della distinta di taglio per tutte e 3 le parti) di una parte composta di 12 solidi mi ha creato 12 parti . Io avrei bisogno di un comando tipo " esporta a nuova parte " ecc dove possa selezionare i solidi da esportare in una nuova parte ...

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
io ci ho capito poco, ma secondo me se devi avere una parte che ha al suo interno più corpi partendo da un multicorpo finito ti conviene fare delle configurazioni in cui con la funzione elimina corpi mantieni solo quello che ti serve
anche se credo tu stia cercando questo: pulsante destro sulla distinta di taglio e fai inserisci in nuova parte

Gennaro3D

Utente poco attivo
io ci ho capito poco, ma secondo me se devi avere una parte che ha al suo interno più corpi partendo da un multicorpo finito ti conviene fare delle configurazioni in cui con la funzione elimina corpi mantieni solo quello che ti serve
anche se credo tu stia cercando questo: pulsante destro sulla distinta di taglio e fai inserisci in nuova parte
Pardon , nella mia testa sembrava chiaro :)
Diciamo che ho disegnato una parte in carpenteria ( tubi. profili ecc) formata da uno scheletro e da 2 sportelli , perchè in officina capiscano il disegno avrei dovuto disegnare una parte per lo scheletro , una parte per uno sportello e una parte per l'altro.
Quindi ora ho l'esigenza di prendere i solidi che compongono lo sportello ed esportarli in una nuova parte.
Cmq cosi ad occhio la tua soluzione sembra quella che potrebbe funzionare

MassiVonWeizen

Utente Senior
attenzione che salvando i corpi non avrai nei nuovi file le funzioni e dovranno avere sempre il collegamento al file originale.
un'alternativa è quella delle configurazioni, un'altra e fare tre copie del file e con la calma eliminare le funzioni e i corpi superflui

Gennaro3D

Utente poco attivo
attenzione che salvando i corpi non avrai nei nuovi file le funzioni e dovranno avere sempre il collegamento al file originale.
un'alternativa è quella delle configurazioni, un'altra e fare tre copie del file e con la calma eliminare le funzioni e i corpi superflui
Si , come dici tu facendo inserisci nuova parte mi perde le funzionie in più alcune descrizioni nella tabella di taglio . Anch'io ho pensato di fare salva con nome di 3 files e poi cancellare , ma per collocare le singole parti in posizione ho utilizzato i punti degli altri corpi , ho paura che eliminando i corpi mi sputtani le funzioni della parte figlia.
Mi rimane solo la possibilità delle configurazioni , che però non conosco bene ... mannaja a quella volta che sono partito sparato a modellare senza adoperare il cervelletto :) ...

MassiVonWeizen

Utente Senior
prima cosa che devi fare:
con la funzione cancella corpi elimini quello che non ti serve (o mantieni, dipende da come preferisci)
fai una funzione per gruppo
poi vai nella schede delle configurazioni
pulsante destro sul primo nome e fai crea configurazione (se ti esce configurazione derivata hai cliccato su una configurazione esistente). ne fai una per gruppo
ora devi gestire le funzioni per ognuna
doppio clic (oppure mostra pulsante destro mostra configurazione) su una configurazione per attivarla, vai nelle funzioni e sospendi/attivi le funzioni cancella corpi per avere il risultato voluto
ripeti la stessa cosa per le altre configurazioni

Gennaro3D

Utente poco attivo
prima cosa che devi fare:
con la funzione cancella corpi elimini quello che non ti serve (o mantieni, dipende da come preferisci)
fai una funzione per gruppo
poi vai nella schede delle configurazioni
pulsante destro sul primo nome e fai crea configurazione (se ti esce configurazione derivata hai cliccato su una configurazione esistente). ne fai una per gruppo
ora devi gestire le funzioni per ognuna
doppio clic (oppure mostra pulsante destro mostra configurazione) su una configurazione per attivarla, vai nelle funzioni e sospendi/attivi le funzioni cancella corpi per avere il risultato voluto
ripeti la stessa cosa per le altre configurazioni
Grazie mille , domani a mente serena provo a vedere se ho capito o se faccio danni . buona serata e grazie ancora

muzzetto

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: Solidworks 2020
Regione: Emilia Romagna
Ciao Gennaro3D.
Se ho capito bene, la tua parte è costituita da 12 corpi, ma hai bisogno di realizzare tre tavole distinte, una per il telaio, una per uno sportello ed una per il secondo sportello.
Anche secondo me la strategia migliore è quella delle configurazioni, come suggerito da Massi.
Un'altro modo, più rapido ma con alcune limitazioni, è quello di lavorare sulla tavola.
Nel foglio vuoto crei la vista. Clicchi sulla vista e a sinistra ti appare 'configurazione di riferimento' dove puoi scegliere la configurazione. Subito sotto c'è il pulsante 'seleziona corpi'.
Esso ti permette di selezionare i corpi da mostrare in quella vista, anche senza aver definito diverse configurazioni.
Operando opportunamente, puoi generare quindi viste che mostrano i corpi di tuo interesse, nascondendo gli altri.
Cordialmente,
M

MassiVonWeizen

Utente Senior
Muzzetto, anche questa è una soluzione (simile ad usare gli stati di visualizzazione), ma ha il problema che non ottimizza la distinta di taglio che mostrerà invariabilmente tutti i corpi. Se la distinta non serve invece è un metodo valido

muzzetto

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: Solidworks 2020
Regione: Emilia Romagna
Esatto. Ha anche altre limitazioni quando i corpi hanno dimensioni molto diverse tra loro, perché la vista non si ridimensiona adeguatamente. Se devi visualizzare o quotare solo i corpi 'piccoli' ti trovi una vista ingombrante e difficile da gestire.
M

Gennaro3D

Utente poco attivo
Ciao Gennaro3D.
Se ho capito bene, la tua parte è costituita da 12 corpi, ma hai bisogno di realizzare tre tavole distinte, una per il telaio, una per uno sportello ed una per il secondo sportello.
Anche secondo me la strategia migliore è quella delle configurazioni, come suggerito da Massi.
Un'altro modo, più rapido ma con alcune limitazioni, è quello di lavorare sulla tavola.
Nel foglio vuoto crei la vista. Clicchi sulla vista e a sinistra ti appare 'configurazione di riferimento' dove puoi scegliere la configurazione. Subito sotto c'è il pulsante 'seleziona corpi'.
Esso ti permette di selezionare i corpi da mostrare in quella vista, anche senza aver definito diverse configurazioni.
Operando opportunamente, puoi generare quindi viste che mostrano i corpi di tuo interesse, nascondendo gli altri.
Cordialmente,
M
Ciao , più o meno è come hai capito , solamente che già uno solo degli sportelli è formato da 12 solidi, tutta la struttura più i 2 sportelli consta di circa 60 solidi. Nel frattempo ho fatto vari tentativi ed al momento ho proseguito proprio con la soluzione da te indicata, ho fatto un ulteriore vista e nascosto gli altri corpi , in modo che ci sia una vista decente anche degli sportelli e la distinta di taglio risulta a posto... nel caso vada male proseguirò con questa soluzione , per ora sto cercando di mettere in pratica la soluzione proposta da Massi . GrazieMille