Da disegnatore a progettista - Dalla padella alla brace

beowolf

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: CAD Vari
Regione: Lombardia
Buongiorno

Mi chiamo Carmine e porgo i miei saluti a tutti a quelli che leggeranno questo messaggio.

Ora mi trovo in una situazione in cui non ho la percezione reale di quale siano le mie reali responsabilità a norma di legge.

Sono stato assunto 4 anni fa con un contratto con inquadramento 4° livello metalmeccanico ( il contratto nazionale dichiara che dovrei essere un disegnatore particolarista) e nessuna clausola accessoria se non il richiamo al tipo di contratto ( per intenderci 1300 € mese).

Nel decorrere dei tempi mi sono state assegnati i più disparati compiti : disegni di particolari , assiemi , circuiti , simulazioni Fem , distinte base , calcoli strutturali , manuali , verifiche in offcina , collaudi e montaggi sul cantiere ( il tutto quasi esclusivamente ordinato per via orale ).

Premetto che sono un semplice impiegato , che ha sempre fatto ciò che gli è stato detto anche se a volte gli sono state impartite istruzioni abnormi che nel ligio dovere ho osservato sempre anche se non d'accordo.

Il problema nasce che nella mia molteplicità di opere svolte quando ci sono problemi , passo per responsabile. Tuo il nome sul disegno = tu progettista = ca@@i tuoi ...
A te dell'ufficio tecnico hanno assegnato tutto = c@@i tuoi ...

Non firmo nulla , non timbro nulla , sono un semplice P.I. e faccio cio che mi chiedono di fare. Ma tutti gli ordini mi vengono impartiti con il titolare ( responabile dell'ufficio tecnico ) a fianco e le carte scarseggiano.

Ora in che modo sono responsabile verso la legge e l'azienda ?
Sono passibile di rivalsa per danni verso il mio titolare?

Francamente pensavo fino a poco tempo fa che essendo dipendente fossi tutelato , ma ora mi sorgono dubbi ...

Buona giornata

mekeuro

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: catìa, Solidworks, autocad
Regione: Emilia Romagna