Da contratto di apprendistato a indeterminato prima del previsto

dommypenny

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Catia V5
Regione: Campania
Salve, poco meno di un mese fa sono stato assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante dalla durata di 3 anni con aumento di livello ogni anno. Ora mi è stato proposto di dare le dimissione e essere assunto a tempo indeterminato(mi è stato detto che il lordo sarà aumentato di un po in modo da avere lo stesso netto per via delle minori trattenute dell apprendistato) . Ho chiesto degli scatti di livello ogni anno e mi hanno confermato che ci saranno lo stesso. La mia domanda è: si può fare questo? Cioè a me conviene oppure no una cosa del genere? Possono fare gli scatti dell apprendistato anche con un contratto a tempo indeterminato?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
la domanda che devi farti è: perché devi licenziarti?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
da quel che so io il passaggio da apprendista a indeterminato non necessità di interruzione del rapporto lavorativo. inoltre mi sembra che non si possa fare tale passaggio prima di un determinato periodo (2 anni?) e che l'apprendistato non possa durare meno di 6 mesi.
sembra strano anche che un apprendista salga di livello o comunque abbia gli scatti di anzianità che vengono fatti ogni due anni per il metalmeccanico.
spero che qualche esperto in normative faccia chiarezza

dommypenny

Utente Junior
Forse avranno più incentivi a livello statale per i contratti a tempo indeterminato rispetto all apprendistato? Il ccnl non è metalmeccanico ma "chimico e affini"

dommypenny

Utente Junior
Nel contratto di apprendistato firmato vi è il livello finale... Praticamente partivo da livello B e arrivavo a livello D dopo 3 anni con relativo aumento di stipendio. Ora da quel che ho capito mi vogliono far cambiare contratto essendo ancora in "prova"

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Magari devono liberare il posto per un altro apprendista (c'è un numero max di apprendisti assunti contemporaneamente da rispettare), oppure non vogliono farti fare le 80 ore di formazione obbligatoria, oppure ancora hanno paura che l'attuale maggioranza politica cancellerà le recenti riforme lavorative, come hanno promesso, oppure sei talmente bravo chevogliono incentivarti a non andare via, boh? Per te la cosa dovrebbe essere migliorativa in quanto andrai a prendere subito lo stipendio che avresti preso a fine apprendistato.