cuscinetto a sfera

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
ma in queste condizioni non rischio lo strisciamento del cuscinetto invece di far lavorare le sfere?
No, perché il caso specifico riguarda "forti carichi". In quelle condizioni l'attrito radente è estremamente maggiore di quello volvente.

Nel disegno che hai allegato, invece, ci sono problemi di interferenza tra la sede e l'anello interno.

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Grazie! si so che lo spallamento è eratto e lo correggo a breve! ma grazie comunque dell'osservazione

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
nel pdf che hai allegato è specificata l'applicazione per la tolleranza.
la sede del seeger è sbagliata perché come disegnata fa avere gioco assiale al cuscinetto che è libero di muoversi. guarda nelle normative come è rappresentato il montaggio seeger che deve andare in battuta a sinistra mentre la parte restante della gola deve sormontare il cuscinetto

mir

Utente Standard

mir

Utente Standard
ma che tolleranza lascio visto che magari dopo non entra il seeger?

exxon

Utente Junior
Un Seeger non è fatto per bloccare assialmente un cuscinetto. Si adopera per limitare l'escursione assiale tra due limiti definiti.

Pertanto, il suo utilizzo in #1 è corretto, mentre non lo è quello in #5.

mir

Utente Standard
Un Seeger non è fatto per bloccare assialmente un cuscinetto. Si adopera per limitare l'escursione assiale tra due limiti definiti.

mi sembrava strano non aver mai sbattutto contro questo problema in passato

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao a tutti, credo di avere già fatto una domanda simile ma nel dubbio.... vado leggermente off topic... a part i classici libri di disegno meccanico conoscete qualche catalogo di costruttori dove vengono riportate le soluzioni di montaggio più diffuse ?

Grazie

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto

Ciao a tutti,

pure io non ho mai visto un seeger da interni montato in quel modo.
Forse sto sbagliando qualcosa. Ma se montato come in #5 rischi di non fare entrare il cuscinetto o il seeger.
Per bloccare il cuscinetto si usano le note ghiere e/o anelli di rasamento/coperchietti..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ciao a tutti!
domanda forse banale ... vedo che la sede del cuscinetto (lato alloggiamento) posso avere tolleranza H8
https://www2.units.it/muscia/miosit...etti_volventi_pdf/cuscinetti_volventi_019.pdf

ma in queste condizioni non rischio lo strisciamento del cuscinetto invece di far lavorare le sfere?

grazie
mir
In teoria l'anello rotante rispetto al carico va sempre montato a interferenza, altrimenti la ruota con la gola rotola sull'anello esterno del cuscinetto: basta fare la differenza fra i diametri per calcolare lo scorrimento relativo ad ogni giro: se per esempio la ruota ha diametro 63,05 mm e il cuscinetto 62,95, ad ogni giro hai una differenza di sviluppo di 0.3 mm che a lungo andare provoca una bella usura sulle parti (si produce una specie di ossido di ferro molto tipico, e nei casi gravi l'albero o l'anello vengono mangiati per bene).

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
anche SKF dice che si montano con l'aria verso il cuscinetto e non come in figura #1
Anche io ho sempre fatto cosi', poi dipende dalle tolleranze che si mettono sulla tavola ovviamente.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Ho inserito un estratto di un testo sui cuscinetti.
Magari può interessare a qualcuno.

Allegati

exxon

Utente Junior
anche SKF dice che si montano con l'aria verso il cuscinetto e non come in figura #1
Non può dire una cosa del genere perché sarebbe un assurdo, e infatti non lo fa.
Non c'è nulla del genere nel link che hai postato.

Il montaggio in #1 è corretto perché, indipendentemente dalla posizione del Seeger all'interno della sua gola, c'è libertà di movimento assiale del cuscinetto nella sua sede. Che il Seeger appoggi a destra o a sinistra nel disegno non comporta nessuna differenza progettuale: il Seeger e il cuscinetto hanno la loro libertà assiale, determinata e garantita a progetto.

Il montaggio in #5 non è accettabile perché il cuscinetto è bloccato assialmente dal Seeger, cosa che implica tolleranza zero di una o più dimensioni, pertanto inaccettabile.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma l'hai vista l'immagine 6?
0901d1968078646b-1109-0056---10000-w_tcm_12-319107.png

quando ho iniziato a disegnare il montaggio di figura #1 mi veniva contestato sempre facendomelo correggere.
successivamente ho sempre fatto il montaggio dei seeger come da figura allegata sopra, che la medesima della figura #5, e non ho mai ricevuto ne lamentele ne problemi.
per favore apporta documentazione che supporti la tua tesi

exxon

Utente Junior
Ciò che posti in #19, non è la situazione in #5.

Il caso nell'immagine 6 di SKF prevede l'utilizzo di spessori aggiustati per il montaggio specifico, proprio per il recupero dei giochi (come si evince proprio dalle frecce indicatrici che hai aggiunto.

Il caso prospettato in #5 non ha nulla a che vedere con questo metodo di montaggio. La mancanza di varie parti dovrebbe essere un'indicazione abbastanza esplicativa...