Cuscinetti pressati

Marckmarck

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: solidworks
Regione: Lombardia
Buongiorno,devo pressare dei cuscinetti all'interno di pulegge o di ruote. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me, se quando vado a pressare dei cuscinetti che sia all'interno di una puleggia oppure di una ruota, il cuscinetto va in battuta sul fondo della sua sede, oppure se si porta a filo il cuscinetto e la sede può essere piu profonda del suo spessore comportando che vi sia dell'aria tra il cuscinetto e la battuta della sua sede.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per dare una buona risposta bisogna vedere il progetto, ma in linea di principio un cuscinetto (anche se ce ne sono diverse tipologie) deve essere bloccato assialmente

Marckmarck

Utente poco attivo
Assialmente io lo blocco con un seeger, solo che non sapendo la distanza dove effettivamente va a posizionarsi il cuscinetto, non so dove fare la sede del seeger sull'alberino che porta la ruota oppure la puleggia che sia, se io invece per esempio sapessi che i due cuscinetti sono a filo ruota posso sapere a che distanza fare la mia sede evitando di avere o troppo gioco perche la sede l'ho fatta troppo lontana o se la facessi troppo vicina al cuscinetto rischierei di non riuscire piu ad inserire il segeer.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
I cuscinetti devono andare in battuta ed essere impacchettati soprattutto se ci sono spinte assiali dirette o dovute a momento ribaltante.

Marckmarck

Utente poco attivo
Quindi se per esempio la mia ruota ha una sede del cuscinetto di 14.35 piu o meno il decimo, ed ovviamente devo pressarci un cuscinetto di spessore 14mm , questo devo calcolare che si troverà almeno 0.35 mm piu interno rispetto al filo ruota esterno?

meccanicamg

Utente Senior
Esatto. Sarebbe bene poi avere un seeger che non lo fa sfilare

Marckmarck

Utente poco attivo
E se avessi gioco tra cuscinetto e seeger perche ho considerato il cuscinetto a filo ruota, mentre in realtà si potrebbe trovare piu interno di quei 3 decimi.. posso recuperarlo con delle rondelle da qualche decimo, esistono o è meglio evitarle?

meccanicamg

Utente Senior
Meglio che spessori lato seeger.

Marckmarck

Utente poco attivo
Si quello che intendevo cioè tra il seeger e il mio cuscinetto si è generato del gioco, che mi fa muovere la mia ruota assialmente, li vado ad inserire questi anelli del decimo e vado a limitare in questo modo il movimento assiale della ruota

La sede server va quotata correttamente in modo che il server sia a contatto con l'anello cuscinetto.
Sia sul forum che in rete e nei manuali del disegnatore to vi come si quota una sede seeger

Marckmarck

Utente poco attivo
Si certo ma la sede l'ho quotata è della sua posizione che non ne sono sicuro, visto che ripeto non so una volta pressato il cuscinetto nella ruota dove andrà a posizionarsi se perfettamente 3 decimi sotto il filo ruota, se a filo ruota o ad altre misure

Io ripeto che se metti un disegno si possono dare risposte precise.
Il cuscinetto deve essere montato mandandolo in battuta da qualche parte. Se lo monti in una ruota farai la profondità della sede sufficientemente lunga da farci stare cuscinetto e seeger.
Avevi già fatto una discussione simile e ti erano state dette le stesse cose

Sul sito della skf viene spiegato come si monta ogni tipo di cuscinetto con tanto di immagini

Marckmarck

Utente poco attivo
La ruota è da commercio quindi quella così è e fanno appunto questa sede di 14.35 piu o meno un decimo, quindi io non posso fargli nulla, per i disegni non posso purtroppo allegarli.. Io volevo solo chiarirmi l'idea di dove posizionare la gola del seeger, non sapendo dove il cuscinetto mi si posizionasse una volta pressato visto che non ho mai pressato dei cuscinetti in una ruota commerciale.

Marckmarck

Utente poco attivo
Sisi ho guardato, ma non trovo il mio caso. Vi ringrazio per la disponibilità e capisco che per voi non sia facilmente comprensibile il problema visto che non avete davanti nulla.

Il cuscinetto va in battuta sul fondo sede. La gola del seeger va quotata dal fondo sede.
Montare un cuscinetto su una ruota commerciale con sede già pronta o su un blocco da costruzione cambia ben poco.

Marckmarck

Utente poco attivo
Ti allego il disegno della ruota commerciale preso da internet, dove ti ho messo il punto di domanda a matita cosa metteresti allora tu conoscendo ora la ruota come è fatta?

Allegati

La posizione della cava seeger dell'albero va quotata sul lato opposto della cava.
Lo schema della quotatura te lo avevo allegato nell'altra tua discussione