Curvatura e pendenza

meccanicamg

Utente Senior
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Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
#1
Perché le strade italiane hanno le curve con l'interno curva più alto e l'esterno curva più basso che facilita l'uscita radiale sul bagnato mentre i binari dei treni hanno la pendenza opposta. A me pare che in autodromo siano come in ferrovia o sbaglio?
Temo che l'Anas ha sbagliato qualcosa nella realizzazione delle strade.
Come la pensate?
 
Professione: Disegnatore CAD
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Regione: UK - South England
#3
Buongiorno,
forse nella parte di Forum di Ingegneria Edile potremmo avere qualche risposta da qualche ingegnere e/o geometra che ha fatto qualche lavoro di infrastrutture stradali ?
 

meccanicamg

Utente Senior
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#4
Sto intendendo che una curva a sinistra ha la parte destra più bassa della parte di sinistra centro curva. Ma questa cosa fa perdere aderenza.
 

meccanicamg

Utente Senior
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#5
Chi fa le strade statali SS con limiti 90km/h non ha mai notato che gli incidenti sono sempre negli stessi posti, in curva, col bagnato e ste curve hanno la pendenza sbagliata? Se la curva tendesse ad avere pendenza bassa verso il centro curva, come in parabolica, non succederebbero che le macchine vengono sparate radiali verso l'esterno. Non vi pare?
 

ROAR

Guest
#6
Chi fa le strade statali SS con limiti 90km/h non ha mai notato che gli incidenti sono sempre negli stessi posti, in curva, col bagnato e ste curve hanno la pendenza sbagliata? Se la curva tendesse ad avere pendenza bassa verso il centro curva, come in parabolica, non succederebbero che le macchine vengono sparate radiali verso l'esterno. Non vi pare?
gia s'allagano le strade e tu vuoi fargli pure la pendenza bassa al centro curva,gli incidenti accadono perchè l'asfalto non assorbe l'acqua e le auto vanno dritte
 
Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
#7
Perché le strade italiane hanno le curve con l'interno curva più alto e l'esterno curva più basso che facilita l'uscita radiale sul bagnato mentre i binari dei treni hanno la pendenza opposta. A me pare che in autodromo siano come in ferrovia o sbaglio?
Temo che l'Anas ha sbagliato qualcosa nella realizzazione delle strade.
Come la pensate?
con "le strade italiane" intendi "TUTTE le strade italiane", o solo una parte? E in questo secondo caso, di quali stai parlando?
Ti posso fare un elenco piuttosto corposo in cui le strade interne sono "a dorso d'asino" per questioni di drenabilità, e quelle esterne hanno la pendenza "giusta".

Inoltre mi verrebbe da dire che il 9.4% degli incidenti è dovuto a fuoriuscita del veicolo, e di questi solo una parte dovuti all'acqua... quindi...

http://www.istat.it/it/files/2013/11/incidenti_stradali_anno-2012_def.pdf
 

meccanicamg

Utente Senior
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Regione: Lombardia
#8
Non tutte ma quasi tutte sono con la pe pendenza sbagliata e buttano fuori immancabilmente i veicoli. Quelle interne alla Brianza ci sta che siano fatte stile campo di grano...però le strade da 70/90/110 km/h dovrebbero essere giuste.
 

rinato

Utente Standard
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Software: visi
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#9
beh, allora avanzo un paio di teorie:
-hanno appurato che in curva scola meglio l' acqua piovana se la pendenza dell' asfalto è a favore di forza centrifuga;
-asfaltando, male, non adeguano la velocità di discesa del materiale caldo dalla macchina operatrice e sul lato interno della curva se ne deposita
di più per unità lineare, mentre all' estremo si stende più sottile;
-forse è un' illusione ottica causata da riferimenti inappropriati.

Consiglio di guidare con una bolla da muratore sotto mano e mappare la situazione e girare, pay per use, i dati alle società di cartografia per integrare le mappe con le curve doppiamente pericolose (ok, qui stò scherzando).