Curva composita: divisione in parti uguali

Professione: U.T. + officina
Software: Autocad 2015 - Inventor 2015 Pro - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, ho necessità di dividere in parti uguali un insieme di linee composte da due rette ed una semicirconferenza ( in ACAD polilinea )
In ACAD c'è un ottimo strumento: dividi. Questa funzione divide in n parti uguali un segmento, un arco, una circonferenza o una curva aperta composta da varie entità preventivamente unite tra loro.
Passiamo a SW
L'insieme delle entità ( descritte nella prima riga ) all'interno dello schizzo pur essendo tra loro vincolate ( punti in comune, coincidenti ) sono comunque singole entità quindi inserendo - entità di divisione - ed impostando l'uguaglianza questo agisce sulla sola entità selezionata. Se applico lo strumento -- segmento -- questo agisce solo sulle parti rettilinee.
Ho generato una -- curva composita -- ottenendo una singola entità ottenendo una geometria unica ma su questa non è possibile applicare nessuno strumento in grado di dividerla in N parti uguali....
Qualcuno ha qualche idea ?
Ciao, Grazie.

Software: Autocad 2015 - Inventor 2015 Pro - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Con quella funziona ma la mia curva deve avere una geometria precisa, come posso fare con la spline a costruire una U ? Tipo due linee verticali parallele di uguale lunghezza raccordate da un semicerchio e ad esso tangenti ? Con ACAD è un gioco da ragazzi, con SW... probabilmente pure solo che mi sfugge la procedura....

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Devi voncolarla più possibile.
Usi lo schizzo con linee e archi come riferimento in cui metti dei punti di controllo, crei un altro schizzo con la spline che vincoli ai punti e poi dividi

Lo avevo immaginato. Però dovendo essere una geometria precisa, linea/asse di foratura non è certo un'alternativa valida. Pazienza.

Già pensato anche a questo, uso correntemente entrambi, dove non arriva uno c'è l'altro....
Unico problema è che perdo il parametrico...

graziano-g

Utente Standard
Approccio sbagliato, ACAD nella mia testa la fa ancora da padrone....
La curva composta può o deve essere usata come percorso/curva nella funzione ripetizione guidata dalla curva.
Il solido è una flangia sulla mezzaria della quale devo eseguire una serie di fori equidistanti.
Disegno la linea di mezzaria poi su un'altro schizzo con converti entità la proietto quindi ne faccio l'offset bidirezionale, converto in costruzione la linea centrale e chiudo le due sommità. Setrudo.
Rientro nello schizzo che ha generato la curva composta quindi accorcio la sommità della distanza che dovrà avere il foro dalla sommità della flangia. Schizzo sulla faccia della flangia un foro col centro coincidente con la sommità della curva composta quindi eseguo una ripetizione lungo la curva impostando il numero di ripetizioni. Varianti sul tema allo studio: tabelle e librerie.
In allegato il file.
Ciao

C fori equidistanti.JPG

Allegati

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
Ottimo! Nel frattempo stavo provando la spline ottimizzata u1.jpg u2.jpg u3.jpg u4.jpg

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Regione: Marche
... ma lo strumento segmento non è associativo! Cambiando la U la spline si aggiorna ma i punti no... u5.jpg