Curiosità su file sldasm

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2018 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Lavoro con Inventor per un cliente che usa da sempre Sw ed ora ha anche Inventor.
Mi dicono che vorrebbero il modello dei saldati, che con Inv. è costituito da un file .iam più N file .ipt dei semilavorati, in un file unico, come fa Sw.
Io son caduto dal pero, Inventor genera i file .ipt derivati da un file .iam, ma perde tutte le info parametriche.
Veramente Sw contiene le informazioni parametriche di un saldato in un file unico ?

Grazie, ciao.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
si. si chiama modellazione multicorpo.
in un unico file si gestiscono i corpi del saldato e si può ad ogni corpo dare delle proprietà ed anche assegnare materiale diverso avendo una distinta materiali produttiva(che solid chiama distinta di taglio per differenziarla da quella degli assiemi).
questi corpi possono anche essere salvati come file singoli mantenendo sempre l'adattività col file originale; è una cosa comoda se per esempio bisogna, di una parte saldata e lavorata, preparare i corpi singolarmente prima della saldatura. si modella il saldato lavorato e finito, si estrapolano i singoli corpi e gli si aggiunge del sovrametallo o i cianfrini per la saldatura ad esempio.
si possono aggiungere ovviamente saldature e usando le funzioni dedicate fare in automatico gli incastri tra i vari profili e altre cosette.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2018 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho visto qua "
" che il multibody lo fa anche Inventor, ma dire che sia tutto racchiuso in un file, mi sembra non corretto.
Massi, la modellazione che intendi tu è come quella del filmato o è più evoluta ?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
io parlo proprio di un file unico.
guarda l'immagine di questo post, https://www.cad3d.it/forum1/threads/problema-con-saldature-distinta-saldature.46414/#post-372155, a sinistra vedi la voce distinta di tagli oche indica che ci sono 86 corpi (nell'immagine subito sotto vedi sulla barra in alto che si tratta di un file di parte.
ancche questi video
,
ovviamente si possono modellare non solo carpenteria, ma anche elementi tecnicamente non saldati come cuscinetti, cilindri catene....