• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Curiosità riguardo primo impiego disegnatore/progettista

Professione: disegnatore
Software: top solid
Regione: Italy
Buonasera ragazzi.

Parto col dire che questo post lo apro solo per curiosità e per provare a guardare oltre.

Nel 2016 mi sono diplomato come perito meccanico e da circa un anno e mezzo(6m stage) sono dipendente di uno studio tecnico riguardo la progettazione di stampi.

Mi trovo molto bene,titolare disponibile,tollerante il giusto,colleghi seppur un po' brillanti ma non ti negano mai la mano che ti serve.
Da subito ho iniziato a maneggiare con solidworks, a fare qualche lavoretto per riprendere quello che avevo lasciato a scuola. Piano piano sono entrato a regime fino a circa un anno fa, dove sono partito da zero con un programma nuovo, specifico per la progettazione di stampi. Dopo il primo periodo di buio,diciamo i primi 3-4 mesi, ne sono uscito bene.Con commenti dai colleghi e dal titolare del tipo " sei un treno" "vai forte".

In effetti noto che facendomi il ****, facendo domande,provando da solo a risolvere i problemi e avendo il programma che mi da una mano essendomici sbattuto abbastanza, ho una marcia in più dei miei colleghi.

Non è presunzione, sento e vedo che su progetti simili ci impiego anche la metà del tempo di quello che sarebbe necessario.

Ora so che sono ancora in piena fase di crescita, non mi sento per nulla arrivato perchè non lo sono, ma stavo pensando a quello che potrebbe succedere più avanti col tempo.

Pensavo a come sarò tra tipo 3 anni, essendo uno studio abbastanza piccolo,(5 progettisti), e cercavo di capire quando sarebbe il momento di dire " qua hai dato e non hai possibilità di crescere, guardati altrove"

La voglia di imparare è tanta e di fare anche, quindi cercavo di capire(anche dai vostri consigli) quale sarebbe il momento di dare una svolta per cercare di limitarmi il meno possibile.