crocino orientamento di defaul sbagliato

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018/19/20-solid2017/18/19/20
Regione: piemonte
Ciao a tutti, oggi mi e capitato si aprire un file di soldworks (parte), che in vista isometrica mi presenta l'orientamento principale degli assi, diverso da tutti i file visti fino ad ora
vi metto l'immagine
1546610523211.png
sapete dirmi da dove si impostano???
e la prima volta che mi capita di vedere un file di solid con l'orientamento standard diverso

Grazie mille a tutti

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Premendo la barra spaziatrice compare il menu Orientamento. La magia è nel terzo tasto della riga in altoorientamento.jpg

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2018/19/20-solid2017/18/19/20
Regione: piemonte
grazie mille schirokko
non avevo mai visto quei comandi

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Salve, ho avuto lo stesso problema, volevo sapere se la configurazione degli assi posso salvarla in modo che siano sempre fissati in quel modo, o devo rifarla per ogni modello.
Oppure deve essere impostata sul template di partenza?

shirokko

Utente
Non mi pare ci sia modo di salvare l'orientamento delle viste una volta per tutte. Puoi impostarla nel modello (credo sia quello che tu chiami template), e, per coerenza, in questo caso io farei un modello con i piani principali rinominati.
Per parti o assiemi già esistenti dovrai sempre rifare l'orientamento.

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2019, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Come immaginavo, grazie mille.

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
se non ricordo male puoi risolvere con sposta copia.

Meteor02

Utente Standard
nel senso che selezioni il corpo lo sposti nell orientamento voluto e ogni volta troverai il file orientato come salvato. nell albero a sx troverai una funzione in piu che puoi sospendere o eliminare per tornare all origine di creazione.

shirokko

Utente
È una soluzione possibile. Ma non risolve la questione dell'orientamento delle viste.
Tra l'altro, anche il cambio delle viste standard viene salvato all'interno del file.

Meteor02

Utente Standard
È una soluzione possibile. Ma non risolve la questione dell'orientamento delle viste.
Tra l'altro, anche il cambio delle viste standard viene salvato all'interno del file.
mi sembra l'unico modo per ri orientare il crocino e le viste standard seguono il riorientamento. cioè con ctrl+1/2/3ecc hai le viste riposizionate come da modifica, se poi vuoi tornare alla posizione precedente sospendi la funzione. non ho presente se riordina anche la messa in tavola.

shirokko

Utente
Così tu ruoti la parte, non il "crocino". Se rileggi il thread la soluzione la vedi.

Meteor02

Utente Standard
Così tu ruoti la parte, non il "crocino". Se rileggi il thread la soluzione la vedi.
scusa ma che differenza c'è a spostare il crocino intorno al modello o il modello intorno al crocino? io avevo trovato questa soluzione colpa di un file stl che mandato in stampa non era nella posizione voluta, spostato e copiato si è allineato con il piano di stampa facendo cominciare il lavoro dall origine giusta. domanda aggiorna viste standard mi potrebbe risolvere anche questi problemi?

shirokko

Utente
Permettetemi una pignoleria: crocino non si può sentire. Terna, o orientamento assi sarebbe più corretto.
Vengo al dunque: nel 1990 o giù di lì in un manuale di AutoCAD lessi che ci sono mille modi di fare lo stesso mestiere.
Il modo suggerito da Meteor è funzionale, e viene usato correntemente da tantissimi disegnatori.
Se si rimane dentro SOLIDWORKS, magari in una parte non multicorpo, non ha nessuna controindicazione.
Io mi sono posto il problema perché la mia prospettiva non è la messa in tavola ma il CAM: avere la parte coerente con gli assi macchina e con le viste relative era per me molto importante.
Comunque, anche se si parla di convenzioni, trovo abbastanza discutibile il ruotare gli oggetti perché io sono sottosopra.