Criptovalute

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Non vorrei trasformare la discussione in pro o contro le criptovalute.
Ho aperto la discussione per un analisi analitica, mi piacerebbe si riportassero valori ei cifre più o meno supportate da qualche riscontro.
Credo che questo forum non sia il piu' indicato per questo tipo di argomenti!

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Le monete da 1 e 2 centesimi non possono essere prodotte a meno. Semplificare l'estrazione dei bitcoin è invece sempre possibile.
Inoltre mi sono perso, non ho capito se stiamo parlando di criptovalute come moneta o come metodo di investimento speculativo.
Quanto ci scommettiamo che se semplifichi l'estrazione di bitcoin il loro valore crollerà di colpo? Non sono un economista, so fare solo i conti della serva.
E' esattamente ciò che sto dicendo. A mio modo di vedere ha un suo perchè come investimento speculativo, non come moneta.

Spiega allora a tua moglie che può comprare la gonna al negozio e pagare in bitcoin, basta scegliere il negozio giusto. Oppure può comprare online, tanto la gonna le arriverà fisicamente lo stesso.
Sai come sono le donne. Il prodotto lo devono toccare, indossare, guardare in mano. Per comprare 12 bicchieri dall'amazzone ha dovuto fare un atto di fede (contrariamente a me che sono stato premiato come cliente affezionato).
Ma neanche l'amazzone (colosso mondiale delle vendite online) accetta bitcoin direttamente. Puoi acquistare carte regalo da altri siti, da usare lì.
E questo equivale a dire "il bitcoin daccelo a soreta, che soreta a me da gli eurini o i dollari.
L'amazzone, che è precursore in tutti i campi, che si impegna tecnologicamente per farti fare compere in uno shopping fisico senza impiegati ne cassieri, che sta imbarcandosi nelle consegne via drone, che della tecnologia informatica ha fatto la sua fortuna... non accetta bitcoin. E' tanto dire, senza essere scenziati.

Se quello che scrivi (99,999%) fosse vero, allora chi ha oggi i bitcoin pensa di essere ricco ed invece è un pezzente. Se nel momento in cui decide di vendere solo lo 0,0001% del mercato è disposto a comprare, va da sé che non funzionerebbe, e non è questa la situazione reale.
Hai mai visto tu portatili da 15" con schermo da 4k?
Mai visto smartphone con risoluzione 2532x1170 su 6"?
Mai visto smartphone con refresh rate da 120hz?
Sai dirmi a cosa (realmente) servono? Di certo so che servono a vendere, secondo l'ancestrale filosofia del ce l'ho piu lungo.
Il bitcoin è l'equivalente, ma in campo monetario.

Vediamo se riesco a fare un esempio comprensibile ai più.
Sono in metropolitana, e mentre defluisco dalla stazione, mi cadono dalla tasca 3 oggetti.
- un rotolino di 100 banconote da 50 euro;
- un lingotto d'oro da 1kg;
- un pezzettino di carta con l'indirizzo e la password di un wallet da 5 bitcoin.
Me ne accorgo quasi subito e torno dietro a raccoglierli. Cosa troverò?

Personalmente penso che chi aveva 15 anni fa 10 bitcoin era un appassionato di tecnologia, che con 4 lire oggi si è trovato ad avere una fortuna, seppur racchiusa in una bolla di sapone.
Chi oggi compra 10 bitcoin potrà trovarsi ancora nella fase di espansione della bolla e ricavarne un vantaggio.
Semprechè riesca a piazzare i suoi bitcoin prima che la bolla esploda. Perché esploderà stanne certo.
Dietro questo abnorme "valore" non c'è nulla che lo sostenga. Non c'è un bene, non c'è un servizio, non c'è uno Stato, non c'è un'economia... ma di che parliamo?

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Torno a ripetere che le criptovalute con i governi non c'entrano niente.
Io avevo una parte dello stipendio (i bonus) pagati in azioni della mia azienda. Sono una criptovaluta? I governi possono vietarlo?
Mi spieghi cosa ci azzeccano le criptovalute con le stock options?
Se ti piace mescolare mele con pere continua pure...da solo...

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Regione: Lombardia
Non vorrei trasformare la discussione in pro o contro le criptovalute.
Ho aperto la discussione per un analisi analitica, mi piacerebbe si riportassero valori ei cifre più o meno supportate da qualche riscontro.
Ti suggerisco di andare qui

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Va bene la cultura, ma questo non e' un forum di traders!

Cristallo

Utente Standard
Azz. ad oggi 17 criptovalute.
Ma... se con la piu consolidata e diffusa, puoi comprare in pochi posti nel mondo, con le altre che ce fai?
Abbiamo fatto tanto per pagare in euro una baguette, tra poco dovremo avere il Salamcoin per andare dalla norcineria preferita e lo Scissorcoin per andare dal barbiere :ROFLMAO:.
A me sembra una regressione.

Cristallo

Utente Standard
E daje Giacomo, diciamola tutta. :ROFLMAO: 15 negozi in un territorio di centinaia di km quadrati.
Ed ognuno vende una cosa diversa. Se hai fame te vai a fa una pizza coma Castel dell'Ovo, Dopo vai a dormi (obbligatoriamente) al Corso Garibaldi (chiedi a Marocchini e Cinesi se te lesciano entra'), e se per caso te vie na cistite, te devi sobbarca un viaggio a Caserta.
Popolazione stimata a braccio: 2,5 milioni di persone. 15 negozi. E non diventa piu facile il baratto?
Daje su :ROFLMAO: è una posizione insostenibile. E ti ho ingrandito una zona che segna con il rosso/arancio, pensa l'altre.
Ma poi ho un'altro dilemma. Se un bitcoin=54.000 euro, pe comprà un pacchetto de gomme dal tabacchino, ce vo la calcolatrice con 10 decimali?? :eek::ROFLMAO: Ridiamoci su, suvvia!

Allegati

Giacomo Lepore

Utente Junior
Professione: Cerco di capire, poi disegno quello che ho capito
Software: Catia, Alibre
Regione: Friuli
E daje Giacomo, diciamola tutta. :ROFLMAO: 15 negozi in un territorio di centinaia di km quadrati.
Ed ognuno vende una cosa diversa. Se hai fame te vai a fa una pizza coma Castel dell'Ovo, Dopo vai a dormi (obbligatoriamente) al Corso Garibaldi (chiedi a Marocchini e Cinesi se te lesciano entra'), e se per caso te vie na cistite, te devi sobbarca un viaggio a Caserta.
Popolazione stimata a braccio: 2,5 milioni di persone. 15 negozi. E non diventa piu facile il baratto?
Daje su :ROFLMAO: è una posizione insostenibile. E ti ho ingrandito una zona che segna con il rosso/arancio, pensa l'altre.
Ma poi ho un'altro dilemma. Se un bitcoin=54.000 euro, pe comprà un pacchetto de gomme dal tabacchino, ce vo la calcolatrice con 10 decimali?? :eek::ROFLMAO: Ridiamoci su, suvvia!
Non lo metto in dubbio.
Usare i bitcoin è una cazzata.
Dire che esistono pochissimi posti al mondo dove si possono spendere è altrettanto una cazzata.
Dire che ce ne sono 15 in centro a Milano è comunque una cazzata, sebbene più piccola. Devi fare la somma dei numeri nei cerchietti, non contare i cerchietti.
Ho detto che usare i bitcoin è uguale, paro paro a usare gli euro? Non mi sembra, quindi gli esempi, benché folcloristici e simpatici, sono fuori tema.

Cristallo

Utente Standard
Dire che esistono pochissimi posti al mondo dove si possono spendere è altrettanto una cazzata.
Dire che ce ne sono 15 in centro a Milano è comunque una cazzata, sebbene più piccola. Devi fare la somma dei numeri nei cerchietti, non contare i cerchietti.
Ho detto che usare i bitcoin è uguale, paro paro a usare gli euro? Non mi sembra, quindi gli esempi, benché folcloristici e simpatici, sono fuori tema.
A Giacomì... epperò almeno guardala la mappa (mappina per quanto è piccola) prima de sparà sentenze. Io la tua l'ho guardata.
I 15 sono zona Napoli. Me vuoi mparà a guardà i numerini quanno manco guardi le scritte? E daje... me sei simpatico, ma citando la Sora Lella.. "me stai a coglionà??"
Te sto a di da una vita che i bittecoinne servono solo per speculà. Sei te che dici che se ponno spenne. E me fai vedè tutta la la mappa colorata... per dire che?
15 negozi abilitati in 1500 kmq?? Ma davero davero?
1 ogni 100km quadrati? E non è "paro paro"?! Daje su.