Creazione terreno 3d

kamikaze

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Autocad - Revit - Lumion - Photoshop
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, premetto che non sono capace di creare delle curve di livello in cad. Ho cercato e ho visto che esistono dei lisp che in teoria dovrebbero automatizzare la procedura. Il problema è che nel cad che mi hanno fornito le quote sono, penso, solo scritte come testo.
Come faccio? Vi prego aiutatemi...

PS: non riesco ad allegare il dwg (pesa sui 25mb), se qualcuno lo volesse per visionarlo glielo invio per posta.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Buongiorno a tutti, premetto che non sono capace di creare delle curve di livello in cad. Ho cercato e ho visto che esistono dei lisp che in teoria dovrebbero automatizzare la procedura. Il problema è che nel cad che mi hanno fornito le quote sono, penso, solo scritte come testo.
Come faccio? Vi prego aiutatemi...

PS: non riesco ad allegare il dwg (pesa sui 25mb), se qualcuno lo volesse per visionarlo glielo invio per posta.
:confused:
Allega solo una parte del dwg.

kamikaze

Utente Junior
Io in teoria dovrei fare il 3D del terreno solo nella zona 15, perimetrata in blu!

dieva

Utente Standard
Professione: CAD Manager - AutoCAD sw developer
Software: AutoCAD | BricsCAD | 3DSMax | Revit
Regione: puglia

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Guarda e scarica quì:
Grazie per la raccomandazione. :smile:

Note per kamikaze:

- TextPoint e AutoCURVE sono due utility allegate ad AutoSEZ, per quanto riguarda la prima conviene utilizzare detta versione in quanto i testi da trattare possono risiedere su qualunque layer.
- prima dell'uso di DTM.vlx spegni il layer dei testi, altrimenti vengono trattati dalla procedura (sono a quota 0,00)
- prima dell'uso di AutoCURVE imposta PEDITACCEPT = 0

kamikaze

Utente Junior
grazie mille davvero per il supporto sono riuscito a fare tutto, l'unica dubbio è su autocurve. Quando mi chiede di impostare l'equidistanza, sarebbe la distanza in altezza tra le diverse curve di livello? Ed un'impostazione di 1 corissponderebbe ad 1 metro?

kamikaze

Utente Junior
Scusate, un ultimo dubbio, c'è un modo per aumentare il n° di punti da elaborare con DTM? Quando voglio applicare il comando per tipo 40000 punti, è come se non funzionasse. Grazie

dieva

Utente Standard
Scusate, un ultimo dubbio, c'è un modo per aumentare il n° di punti da elaborare con DTM? Quando voglio applicare il comando per tipo 40000 punti, è come se non funzionasse. Grazie
Nel doc allegato a DTM.VLX c'è scritto che elabora massimo 2000 punti.... dovresti richiamarlo più volte.

dieva

Utente Standard
non è facile, diciamo che ogni selezione dovrebbe avere al suo interno una 'fascia' di punti comuni alla selezione successiva in maniera da avere zone comuni da sovrapporre...ma questa è solo teoria, sopratutto a quest'ora di notte ;-)

kamikaze

Utente Junior
Ahahahah immaginavo dovessi fare dei collegamenti del genere, magari usando i triangoli 3D precedentemente elaborati dal DTM.
Proverò a dividere l'area in fasce di modo da collegarle poi in maniera uniforma...Vi faccio sapere che genere di risultato potrò ottenere. ;)

GP.

Utente Senior
Sul mio non eccezionale pc una triangolazione di 40000 (quarantamila) punti eseguita in 15 secondi, credo che questo di Elpanov Evgeniy sia il programma in lisp più veloce al mondo per creare DTM.

Tanto per fare un paragone, su 1000 punti:
DTM (di Daniele Piazza) --> 9,18 sec.
Triangulate (di Elpanov Evgeniy) --> 0,29 sec.

Questa è la pagina del suo sito http://elpanov.com/index.php?id=6, per darci un'occhiata forse è meglio disporre di un traduttore automatico. :tongue:

Allegati

kamikaze

Utente Junior
Triangulate, VLX supersuperbomba BOOOOM!!!! Incredibile davvero, non ho fatto in tempo a dargli l'invio che ha completato l'operazione in un nanosecondo...grazie

Non c'è qualche lisp con la stessa funzione di autocurve che lavora altrettanto velocemente?

kamikaze

Utente Junior
Scusatemi davvero, ma considerando che dopo aver fatto i triangoli, usare autocurve su 80000 triangoli pare infinito se non impossibile, è già crashato 2 volte (magari sbaglio io qualche settaggio). Ma quello che vorrei sapere, se dopo aver fatto le curve di livello, volessi creare con quelle curve un modello solido del terreno, in che modo dovrei operare?

kamikaze

Utente Junior
Rompo le ..... per l'ennesima volta, se uso triangulate, e poi uso autocurve, le polilinee 3d delle curve di livello non vengono disegnate, non capisco il motivo.

GP.

Utente Senior
Hai un modello 3D esagerato, visto che sei uno studente perché non utilizzi Civil3D o Map3D per queste operazioni?

kamikaze

Utente Junior
ci avevo pensato, ma pensavo che si potesse fare anche con cad, tra l'altro dovrei inserire poi degli edifici in 3D sopra al terreno, ed ho dei problemi. Facendo 3D terreno con cad e 3D edifici con cad ed esportando i due file separatamente in revit non riesco ad appoggiarli in maniera indipendente sul terreno.

liber

Utente Standard
Professione: tiralinee
Software: autocad map
Regione: Sotto la Gabbia
perche non usiTOPOCAL se hai di queste problematiche e' in spagnolo e ve ne sono 3 versioni, la prima e' FREE la seconda bisogna registrarsi e" sempre free il software vuole un codice che puoi ottenere on line, il terzo mi sembra cmq non costi molto