Creazione solido per stampa 3d

mancio1988

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Google SketchUp
Regione: Frosinone
Ragazzi ciao sono nuovo e mi sono presentato, sono proprio un neofita e sono purtroppo ancora limitato anche perchè lo faccio per passione e non ho mai studiato il campo della progettazione.

arrivo al dunque, visto che mi piace riprogettare e modificare tutto ciò che mi circonda, ho deciso di costruirmi una basetta per la mia gopro, in commercio non si trovano visto che è particolare, ho studiato un sistema antirinculo in quanto la cam la uso sui miei fucili subacquei quindi le normali basette in commercio non sono buone.

ho progettato la basetta utilizzando google sketchup e una volta trovata la for,a adatta ho chiamato un mio amico che ha una stampante 3d e che gratuitamente mi stamperà questa basetta, il problema è che sicuramente sketchup non è adeguato per questo lavoro oppure sono io che non conosco le basi per creare un solido pieno ma il problema che mi si presenta è questo:

devo mandare il file stl a questo mio amico che dovrà inserirlo nella stampante 3d ma chiaramente il progetto dovrà essere un solido stagno e quindi pieno altrimenti la stampante leggerà degli errori, io su sketchup ho notato che quando disegno anche se estrudo non viene creato un solido piano ma vengono soltanto estruse le faccie e le linee ma all'interno rimane vuoto e credo che sia proprio questo il problema!

fatto stà che io mi trovo in questa situazione, ora vi allego il disegno per farvi capire di cosa parlo e spero che possiate darmi una mano, oltre a sketchup ho a disposizione autocad2014 e rinho 5 quindi se ho bisogno di uno di questi programmi per farlo basta che mi dite come agire.

come detto devo inviare il file .stl al mio amico per mandarlo in stampa 3d ma non deve contenere errori e deve essere un solido pieno.

basetta antirinculo.jpg

mancio1988

Utente Junior
inoltre per farvi capire meglio la situazione aprendo il file con rinho in trimmed planes:

1 rinho trimmed planes.jpg

mentre questa è la situazione aprendo il file con rinho in mesh:

1 rinho mesh.jpg

ditemi voi come devo muovermi grazie ancora

mancio1988

Utente Junior
ragazzi c'è qualcuno che mi sà aiutare velocemente? Dovrei mandare il file in stampa prima che il mio amico riparte per l'università! Grazie

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Forse è il caso che il tuo amico si rivolga a chi conosce il mestiere la prossima volta...

mancio1988

Utente Junior
Forse è il caso che il tuo amico si rivolga a chi conosce il mestiere la prossima volta...
Perchè scusa? é un problema voler cercare di imparare per poter creare qualcosa con le proprie mani? Che risposta sarebbe questa? Ho specificato che non lo faccio ne per lavoro ne perchè stò studiando questo campo, è semplicemente passione, è un problema per qualcuno?

Se fosse tutto sbagliato e non fosse possibile farlo ci basterebbe dire mi spiace ma è tutto sbagliato

se è una questione di principio solo per non dare un consiglio allora è un'altra cosa!

Basta dirlo

Grazie

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Perchè scusa? é un problema voler cercare di imparare per poter creare qualcosa con le proprie mani? Che risposta sarebbe questa? Ho specificato che non lo faccio ne per lavoro ne perchè stò studiando questo campo, è semplicemente passione, è un problema per qualcuno?
Nessun problema, ci mancherebbe. Il problema ce l'avrà il tuo amico che ha urgenza di ripartire per l'università

mancio1988

Utente Junior
Nessun problema, ci mancherebbe. Il problema ce l'avrà il tuo amico che ha urgenza di ripartire per l'università
Vabbè dai spero in qualcuno che può darci una mano altrimenti aspetteremo una settimana quando ritorna tanto è un progetto personale giusto per provare a vedere se riusciamo a fare questa stampa!

Ragazzi io davvero non sò più dove sbattere la testa e a chi chiedere, chi è così gentile da aiutarmi? Non chiedo molto davvero, voglio almeno capire dove sta l'errore e come devo muovermi!! almeno per la settimana prossima il mio amico torna e proviamo con la stampa!

ciao GP grazie per la risposta!! se mi dici un attimo come fare ci probo visto che nn conoscevo questa funzione su sketchup!

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Volevo dire... posta qui sul forum il file che hai creato con sketchup.

edit: oops... Tristan :tongue:

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Ho aperto il file in AutoCAD, ma non riesco a convertirlo in solido, segnala questi errori sui vertici contrassegnati dal pallino rosso.
Credo che con Rhino esista un comando per trasformare mesh in solido, fai un tentativo.

541.jpg

Sto provando ma non riesco con rhino! Cmq sei stato gentilissimo a verificare e ti ringrazio davvero molto almeno abbiamo capito il problema! Adesso ti chiedo e se usi dividimesh insieme all'opzione vertice nn te le divide le facce in corrispondenza di ogni vertice?

se invece chiudi senza selezionare i vertici cosa esce?

Ragazzi nulla, io ancora non ho soluzione! vedete voi se riuscite a risolvere in qualche modo, intanto mi metto e provo a rifare tutto su autocad ma secondo me non riuscirò precisamente a rifare bene tutto perchè non sò usarlo bene come sketchup! Se riuscite in qualcosa mandatemi il file corretto! Grazie

SimoneDB

Utente poco attivo
Professione: Additive Manufacturing Product Engineer
Software: SolidWorks 2012, AutoCAD, SpaceClaim,Magics,Mimics,3-matic
Regione: Sicilia
Ciao,
puoi provare a inviarmi il file in formato .igs o .stp e provo io a "riempirlo" e correggere i vuoti.
se hai bisogno della mia mail scrivimi in privato
Ciao!