Creazione Serpentino

ChristianTML

Utente poco attivo
Professione: Geometra
Software: Solidworks 3D Mechanical
Regione: Abruzzo
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli su come disegnare un serpentino, ho provato con il comando spirale ma avendo dei passi variabili non ci sono riuscito, vi allego una foto di cosa dovrei riprodurre.
Grazie
SPSFI00300 - Rev.3.jpg

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
vediamo se più tardi riesco a buttarci un occhio.

ChristianTML

Utente poco attivo
Ho provato con la funzione elica a passo variabile ma poi non riesco a creare la parte iniziale (parte bassa) dove per 2 spire cambia l'angolo. Sto provando anche con tutti i comandi della funzione "curve" ma proprio non riesco. Sicuramente sbaglio io la modalità di impostazione dello schizzo.
Ho bisogno di un messia che mi indichi la strada giusta

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2018
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
secondo me quella suggerita da MassiVonWeizen è la procedura più corretta.
Crei le spirali che ti servono sugli assi che ti servono e poi crei uno schizzo 3D, opportunamente raccordato, convertendo le varie spirali.
A questo punto fai una sweep.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ormai dopo un mese la serpentina sarà anche da cambiare.

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2018
Regione: Veneto - Vicenza
Vero...
son tornato oggi sul Forum dopo anni...sono un bel po' arrugginito!

MassiVonWeizen

Utente Senior
sono passati anni ma ti accorgerai che quasi tutta la gente è sempre uguale solo pronta a chiedere. Ormai do sempre un occhiata ai messaggi precedenti di chi pone le domande e valuto se per me meritano una risposta. ChristianTML va a rimpinguare la mia lista nera.

ChristianTML

Utente poco attivo
sono passati anni ma ti accorgerai che quasi tutta la gente è sempre uguale solo pronta a chiedere. Ormai do sempre un occhiata ai messaggi precedenti di chi pone le domande e valuto se per me meritano una risposta. ChristianTML va a rimpinguare la mia lista nera.
Per quale motivo scusami? Non mi sembra di aver fatto qualcosa di male

MassiVonWeizen

Utente Senior
lasciar cadere una discussione senza portare notizie se quanto ti è stato suggerito è stato utile o meno, e non è la prima volta, per me è mancanza di rispetto per chi ha impiegato energie per aiutare.
se tu sei abituato a chiedere e poi sparire fai pure, da parte mia ho già scritto come mi comporto

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1872 TC12
Regione: veneto
Concordo con @MassiVonWeizen sulla maleducazione di alcuni membri ma... per un caddista la sfida è sfida. A me viene così. Con NX non ho fatto altro che disegnare uno sketch proiettare le curve alternativamente sulle semifacce di un cilindro e farci passare un tubo..
Da notare che l'asse è lo stesso per tutti i rami di spirale.
Spirale.png

ChristianTML

Utente poco attivo
ovviamente continui a non degnarti di dire se ti sono state utili o meno le soluzioni proposte. sei senza speranza, anzi sei senza vergogna.
Buongiorno a tutti,
non mi sono degnato di rispondere solo ed esclusivamente perchè il progetto che stavamo facendo è stato accantonato per far posto ad altre esigenze aziendali!
Ora che l'ho ripreso e finalmente concluso posso dirti che grazie alle vostre dritte mi sono illuminato, non ho usato la funzione elica ma mi sono costruito un modello un pò più rude ma che trovo molto maneggevole per le mie esigenze! Ho utilizzato semplicemente la funzione di estrusione sweep e questo è il risultato!
P.S. ho anche realizzato un video della procedura usata e se a qualcuno può servire sarò lieto di inviarlo.
Grazie e a tutti e scusate di nuovo la mia "maleducazione".Cattura.JPG

MassiVonWeizen

Utente Senior
P.S. ho anche realizzato un video della procedura usata e se a qualcuno può servire sarò lieto di inviarlo.
il video va allegato a prescindere, non deve essere richiesto. Oltretutto se specifichi che lo invierai lasci supporre che lo faresti privatamente o comunque alla specifica persona che te lo chiede.
un forum è uno strumento di condivisione e se qualcosa può essere utile a qualcun altro lo si mette a disposizione.

un progetto può essere accantonato, ma lasciare un messaggio in cui si scrive che non è possibile verificare gli aiuti non è difficile

wall87

Utente poco attivo
Professione: Progettista Meccanico
Software: SolidWorks, Creo 3.0, NX11
Regione: Veneto
io in alternativa avrei optato per fare 3 eliche diverse, unirle in una curva composita e per ultima la sweep.
Ma penso che la soluzione trovata da ceschi sia molto più semplice della mia forse.

...ma... per un caddista la sfida è sfida.
Sacrosante parole, non tanto per la realizzazione in se ma solo per il piacere di riuscire a risolvere un problema è una grande soddisfazione.