Creazione rapida canalina su disegno 2d

stefanoart

Utente Junior
Professione: --
Software: rhino e altri
Regione: piemonte
Buongiorno a Tutti.
per progettazione 2d , mi serve creare, da una linea, una canalina formata da offset su due lati, raccordata (tonda o quadra è uguale)
io la chiamo canalina e si usa in ambito calzaturiero per calcolare il motaggio della tomaia, lasciando il riferimento.
vorrei automatizzare questo strumento. esiste un modo secondo voi? meglio grafica vettoriale, essendo un disegno 2d?grazie per l'attenzione
stefano

Allegati

ciao a tutti,
vedo che non ho ricevuto molte risposte,
forse ho formulato male la domanda?
chissà se qualcuno mi può aiutare?
grazie

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Prova con una dline, ma non mi pare mantenga anche l'asse al centro.
Altrimenti fai una pline e fai l'offset intero ed esterno.

stefanoart

Utente Junior
ok, grazie, potresti gentilmente spiegarmi come faresti? attualmente faccio offset interno ed esterno, ma poi devo raccordere le linee, tagliarle, insomma, un lavoro lungo , speravo ci fosse un plug in o un metodo più rapido.
grazie

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Non conosco a fondo Rhinoceros, ma se su Rhinoceros hai la possibilità di distribuire i 2 archi che rappresentano i raccordi tra il primo offset ed il secondo allora li potresti distribuire lungo la polilinea centrale tra le due, la quale fungerebbe da traiettoria per il comando "serie". In Autocad si potrebbe fare in questa maniera. Cosi' ti eviti di disegnare ogni volta i due archi. Naturalmente ci andrà poi il comando taglia, pero' il lavoro si sveltirebbe di un bel po' rispetto a prima.

stefanoart

Utente Junior
@cristallo,per rapido intendevo il modo, non la risposta...:)
@Tristus, innanzi tutto , grazie, la tua proposta mi sembra semplice, ma non ho compreso bene quali comandi...scusami, potresti darmi maggiori info?
grazie

Tristus

Utente registrato
Con Autocad procederei in questa maniera:
nel passo 1 costruirei 2 cerchi per avere poi gli archi. Cerchi, perchè se costruissi gli archi poi il comando "serie lungo traiettoria" questi non verrebbero distribuiti esattamente e sarei costretto ad utilizzare anche il comando "estendi" per estendere l'arco lungo le linee.

Col passo 2 distribuirei i 2 cerchi lungo la traiettoria che ho disegnato in rosso (comando "serie lungo traiettoria). A questo punto del discorso devo aggiungere che col comando "serie lungo traiettoria" di Autocad ho impostato il punto base nella metà della distanza tra i 2 cerchi, cosi' Autocad fa un ulteriore aggiustamento.

Col passo 3 ho tagliato le parti che non servono

Col passo 4 ho eliminato ulteriori parti che non servono
E' sempre una procedura macchinosa, pero' perlomeno ti evita di disegnare gli archi ogni volta. Si tratta solo di tagliare ed eliminare.
Se su Rhinoceros c'è un comando come il "serie lungo traiettoria" di Autocad potresti provare ad utilizzarlo grosso modo con la stessa procedura per vedere se ti alleggerisce il lavoro.

Allegati

Tristus

Utente registrato
Oppure, al posto dei cerchi potresti disegnare direttamente gli archi, pero' che siano archi un po' abbondanti, che vadano oltre le linee. Questo per evitare che col comando "serie" si sia poi obbligati ad adoperare anche il comando "estendi" per estendere la parte dell'arco qualora non arrivasse a toccare le linee in nero.