• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creazione guidata fori in assieme

tanticapelli

Utente Standard
Professione: Impiegato tecnico
Software: AutoCAD e SolidWorks 2016 SP 5.0 Professional Solidworks 2017 SP 5.0 Professional
Regione: Piemonte
Ciao a tutti.

Sto forando delle parti in ambito assieme entrando in modalità "modifica parte".

Gli schizzi che posizionano i fori hanno dei riferimenti vincolati ad altre parti frutto d'accoppiamento.

Cosicchè se cambio l'accoppiamento di conseguenza si spostano in automatico anche i fori, e fin qui tutto ok.

Peccato che a causa di ciò l'assieme è diventato molto lento.

Come posso rendere in un sol colpo indipendenti gli schizzi di foratura (ormai le posizioni sono definitive e non mi interessa più l'automazione) per poter alleggerire l'assieme? Sta diventando vermente esasperante lavorare con questa lentezza.

Mi auguro che io non debba entrare in ogni schizzo rompendo i riferimenti esterni e impostando nuove relazioni indipendenti...

Grazie

tanticapelli

tanticapelli

Utente Standard
Software: AutoCAD e SolidWorks 2016 SP 5.0 Professional Solidworks 2017 SP 5.0 Professional
se hai già fatto i fori in questa maniera non ti resta altro da fare che interrompere/cancellare i riferimenti
la prossima volta prova ad usare la foratura guidata d'assieme con propagazione alle parti (funzione d'assieme) oppure la serie fori
Provai il sistema della foratura in assieme con propagazione alle parti in un assieme ben più piccolo e complesso di questo ma diventò una chiavica, e qui sul forum mi avevate giustamente consigliato di forare all'interno della parte

tanticapelli

Utente Standard
Mi sta venendo una barba più bella di quella di Babbo Natale
Mi sta venendo una barba più bella di quella di Babbo Natale
O forse sarebbe meglio mantenere gli automatismi sui fori (c'è sempre qualche cambiamento sulle soluzioni progettuali......) e rendere tutte le parti fisse sospendendo in seguito gli accoppiamenti che si dovessero rivelare critici? Si potrebbe così velocizzare l'assieme?

tanticapelli

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
i riferimenti anziché interromperli puoi bloccarli, come ho scritto sopra, il che vuol dire che non c'è un ricalcolo continuo delle parti (dovrebbe essere il motivo del rallentamento penso) ma comunque non perdi la possibilità di ripristinarlo successivamente.
pulsante destro sulla funzione/schizzo>elenca riferimenti>blocca tutto

tanticapelli

Utente Standard
i riferimenti anziché interromperli puoi bloccarli, come ho scritto sopra, il che vuol dire che non c'è un ricalcolo continuo delle parti (dovrebbe essere il motivo del rallentamento penso) ma comunque non perdi la possibilità di ripristinarlo successivamente.
Grazie Massi! Avevo visto quella funzione ma non ne avevo compreso l'utilità...

Facendo un parallelo con il discorso accoppiamenti conviene (non faccio parti meccaniche in movimento) fissare i componenti sempre quando possibile?

tanticapelli

i componenti devono essere sempre fissi dove possibile. conviene anche bloccare la rotazione delle parti cilindriche (come viti, rosette, seeger, perni...) se non crea conflitti. inoltre fare attenzione a non fare accoppiamenti eccessivi (tipo fare un accoppiamento di distanza e di parallelismo tra due facce)

tanticapelli

Utente Standard
Massi ti faccio ancora una domanda a questo proposito:
se io ho una parte con molte configurazioni (derivate e non) le quali hanno forature con schizzi aventi riferimenti esterni, mano a mano che vado avanti a forare da assieme in modifica parte il software rallenta sempre di più.

Tuttavia non mi è possibile bloccare i riferimenti esterni della parte altrimenti non me ne fa aggiungere di nuovi.

Come posso fare per velocizzare la procedura di foratura pur senza bloccare i riferimenti esterni della parte?

Grazie!!!

tanticapelli

dare una risposta valida è difficile senza analizzare sul posto la situazione, che magari non è risolvibile per come deve essere gestito il lavoro
comunque ci provo:
prova a cambiare i settaggi della voce nella scheda opzioni sistema>riferimenti esterni>carica documenti in riferimento (hai quattro scelte, io propenderei per sollecita o nessuna)
in alternativa blocchi i riferimenti come già discusso e se devi fare delle modifiche li riattivi per poi ribloccarli; metodo laborioso e ripetitivo, ma se non ci son altre strade...

tanticapelli

Utente Standard
dare una risposta valida è difficile senza analizzare sul posto la situazione, che magari non è risolvibile per come deve essere gestito il lavoro
comunque ci provo:
prova a cambiare i settaggi della voce nella scheda opzioni sistema>riferimenti esterni>carica documenti in riferimento (hai quattro scelte, io propenderei per sollecita o nessuna)
in alternativa blocchi i riferimenti come già discusso e se devi fare delle modifiche li riattivi per poi ribloccarli; metodo laborioso e ripetitivo, ma se non ci son altre strade...
Il problema sono proprio le modifiche, sono si una lentezza esasperante...

tanticapelli

Utente Standard
Sicuramente i riferimenti esterni hanno un loro peso, anche quando funzionano bene senza conflitti.

Però mi sono convinto del fatto che una parte con molte configurazioni e tante funzioni ad esse legate in varie combinazioni fanno rallentare la parte e di conseguenza tutte le operazioni ad essa legate in assieme.

Ho deciso che non utilizzerò più le configurazioni ma mi avvarrò di tante parti in configurazione default opportunamente rinominate.

La domanda è: siccome sto soffrendo assai per risistemare l'assieme che è diventato come già detto ingestibile per problemi di lentezza sulle forature guidate in una parte con molte configurazioni, vorrei sapere se posso trasformare una singola configurazione in una parte a sè senza che questa nuova parte perda i riferimenti dell'assieme (vorrei evitare di dover riaccoppiare tutto quanto.

E' possibile ciò?

Grazie sono veramente abbacchiato e ho pure preso una cazziata perchè ci sto mettendo troppo tempo.

tanticapelli

In teoria, fai un paio di prove prima di partire spedito con backup per eventuale recupero, fai delle copie del file ed in ogni copia mantieni una sola configurazione eliminando tutto ciò che non serve.
I riferimenti in quella configurazione rimarranno.
A questo punto nell'assieme fai sostituisci componente selezionando l'originale di cui hai fatto le copie e sostituendolo con la sua copia contenente la specifica configurazione.
Gli accoppiamenti resteranno validi essendo i file identici e se nella copia mantieni nome di configurazione originale eviti possibili problemi di identificazione.

tanticapelli

Utente Standard
Ciao a tutti...

in "collegamento" a questa discussione https://www.cad3d.it/forum1/threads/passare-da-solidworks-a-inventor.52553/

vorrei sapere se con Inventor c'è la possibilità di creare forature con riferimenti esterni nelle parti ma in ambito assieme (come illustrato qui sopra) ma dipendenti da riferimenti esterni.

In buona sostanza vorrei sapere se al variare dell'accoppiamento tra le parti si sposta anche il foro come in Solidworks ( a patto che nel file di parte siano selezionati i riferimenti esterni)

gRAZIE!!!

tanticapelli

ma non sarebbe meglio postare la richiesta nella sezione inventor?

tanticapelli

Utente Standard
Sì giusto hai ragione

tanticapelli

Utente Standard
Ciao a tutti, in relazione alla filippica qui sopra, cosa sarebbe successo in termini di prestazioni (velocità di funzionamento dell'assieme) se avessi utilizzato la "Panoramica serie di fori" dall'assieme così come descritta dalla guida in linea?

Sembrerebbe un portento.

Ma come si comporterebbe nella foratura di configurazioni differenti della stessa parte?

Grazie a tutti come sempre

tanticapelli

tanticapelli

Utente Standard
Buona Pasqua a tutti!

tanticapelli