Creazione di una nuova parte sotto assieme.

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Salve,

vorrei sapere se è possibile, quando si è sotto un assieme, creare una nuova parte sfruttando la geometria di una parte esistente perche magari una deve avere delle forature e l'altra no senza ricostruirla o rinominarla fuori assieme.

Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
si.
quando sei nell'assieme fai
inserisci>nuova parte indichi un piano di creazione (se clicchi su un punto vuote dell'area grafica vengono usati i piani dell'assieme)
dopodiché fai modfica parte e modelli la tua parte all'interno dell'assieme

leggera

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Catia - Inventor
Regione: Toscana
Forse mi sono spiegato male.
Ho dentro un assieme la parte 1 e voglio duplicarla a parte 2 in modo che abbia la stessa costruzione.
Successivamente vorrei modificarla come voglio.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
modo 1: crei una nuova parte>selezioni un piano della parte 1>fai un converti entità>elimini le relazioni appena create>gestisci il file
modo 2: crei una configurazione nella parte 1 e fai le modifiche necessarie; inserendo la parte 1 puoi richiamare quale configurazione preferisci

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Oltre quello che ti ha detto Massi, puoi anche fare così, io lo faccio spesso quando mi accorgo che una parte diventa diversa a seguito dell'avanzare del lavoro... prendi la parte e la alleghi nuovamente nell'assieme, in qualsiasi punto anche senza vincolarla, oppure la posizione nella posizione della nuova parte. Clikki sulla parte appena inserita e selezioni dal menu a tendina rendi indipendente. A quel punto sw ti crea una nuova parte e mi sembra di ricordare che ti apre la schermata per poterla salvare, mentre se è virtuale ti aggiunge il suffisso copia. Certo è che se la parte ha dei riferimenti all'interno dell'assieme credo che te li mantenga ugulamente od al massimo te li segnala come no risolti. Se non li ha hai una nuova parte completamente indipendente dall'altra. E' una procedura che può essere comoda a volte, altrimente basta un semplice pack&go o salva come copia.