Creazione di superfici topografiche da importazione

gi416384

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Salve,
partendo da una superficie topografica esistente, ho progettato con Civil3D un bacino artificiale costituito da rilevati arginali in terra aventi precisa pendenza delle scarpate e precisa quota di sommità degli argini stessi. Per importare tale superficie di progetto in Revit (al fine di poter modellarci i manufatti idraulici), mi trovo in difficoltà. Ho provato a creare una superficie topografica in due modi differenti:
- con importazione di punti (i punti che ho considerato sono i vertici dei TIN di Civil3D): in questo caso Revit effettua una sua modellazione del terreno partendo da tali punti e ne esce una superficie topografica differente da quella di Civil3D in quanto Revit ignora completamente le superfici 3D dei TIN di Civil3D;
- con importazione di curve di livello (acquisendo le curve di livello di Civil3D). Anche in questo caso ci sono errori nella creazione della superficie topografica in Revit in quanto, a meno di non fare curve di livello con passo di 1 cm (impensabile), non viene creata una superficie topografica soddisfacente. Infatti il rilevato arginale risulta smussato sia al piede che al coronamento e questo non è accettabile.

Qualcuno sa se è possibile risolvere tali problemi?

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
C'è un terzo modo: con la importazione di un file di coordinate di punti. Questo è il metodo piu preciso.

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Qualcuno sa se è possibile risolvere tali problemi?
Quando importi punti o geometrie e le usi in Revit per creare la superficie, lui esegue una trilaterazione tra vertici, quindi qualsiasi cosa tu abbia fatto in CIV3D te la perdi. A meno che tu non voglia inserire a mano decine di punti per sistemare la toposurface, l'unica soluzione è questa https://knowledge.autodesk.com/supp...3419F2BF-98F5-4988-BA51-9C23FE23D37D-htm.html
...però richiede BIM360 che si compra a parte

gi416384

Utente Junior
Quando importi punti o geometrie e le usi in Revit per creare la superficie, lui esegue una trilaterazione tra vertici, quindi qualsiasi cosa tu abbia fatto in CIV3D te la perdi. A meno che tu non voglia inserire a mano decine di punti per sistemare la toposurface, l'unica soluzione è questa https://knowledge.autodesk.com/supp...3419F2BF-98F5-4988-BA51-9C23FE23D37D-htm.html
...però richiede BIM360 che si compra a parte
Grazie Tristan, ora provo a guardare il materiale del link che mi hai inviato. Ma ti avanzo già un'ulteriore domanda: quando collego la topografia di Civil3D a Revit, poi in Revit ho modo di fare il calcolo dei volumi di scavo tra topografia esistente e di progetto o no? Eventualmente è possibile poi convertirla in superficie topografica di Revit vera e propria?

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Io il calcolo lo farei direttamente in Civil 3D. Comunque credo di si ma non te lo so dire con certezza.

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
scusami ma che differenza c'è tra il mio primo modo ed la tua soluzione?
Stò parlando di un file (.csv) con le coordinate x,yz, di ogni punto iniziale e finale di ogni linea delle curve del terreno. Forse questo è diverso dal metodo che Lei ha usato?

gi416384

Utente Junior
Stò parlando di un file (.csv) con le coordinate x,yz, di ogni punto iniziale e finale di ogni linea delle curve del terreno. Forse questo è diverso dal metodo che Lei ha usato?
purtroppo non funzionerebbe come dice lei perchè poi Revit farebbe una triangolazione tutta sua che non risulta aderente a quella creata esternamente tramite Civil3D