Creazione Componente "Forante"

ChristianTML

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Solidworks 3D Mechanical
Regione: Abruzzo
Buongiorno a tutti,
avrei la necessita di creare un componente che inserito in assieme mi crei una foratura adatta alla sua circonferenza, per essere più chiari, devo creare un serbatoio e una volta montato in assieme i 2 fondi e la lamiera calandrata, su quest'ultima devo applicare dei manicotti.
Siccome questi manicotti sono di diverse dimensioni e ubicati in diverse posizioni vorrei che inserendo la parte in assieme mi fori la lamiera con una circonferenza esatta e far in modo che cambiando la misura del manicotto si adatti automaticamente il foro!
Ho fatto 1000 tentativi ma proprio non riesco, ho "giocato" molto con la creazione di un componente intelligente ma non funziona, sbaglio sicuramente qualcosa.
Qualcuno di voi ha per caso avuto questa necessità?
Ringrazio anticipatamente chiunque spenda anche solo qualche secondo ad analizzare il mio problema

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
usa il comando cavità.
non ho tempo ora di spiegarlo, cerca nella guida in linea

ChristianTML

Utente registrato
Grazie per la tempestiva risposta MassiVonWeizen, ho provato a seguire il tuo consiglio ma senza avere risultati. Ho creato in assieme una piastra sulla quale applicare un manicotto e poi ho usato il comando cavità però non mi crea una foratura sulla piastra purtroppo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
il procedimento è questo:
nell'assieme si inseriscono le varie parti
si entra in modifica parte della parte in cui creare la lavorazione (la piastra)
si esegue inserisci>funzioni>cavita
si seleziona la parte che fa da utensile (manicotto)

se non dici che procedimenti fai, se ti vengono restituiti messaggi di errore o altro, come si fa a dirti dove sbagli e come correggerti?

ChristianTML

Utente registrato
Ho creato tutte le parti che mi occorrono con la funzione cavità, per me soddisfano a pieno le mie esigenze, ora sono in attesa che le parti passino in supervisione ai piani alti.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
non conoscevo il comando... ma lo trovo sempre disattivato nel menu