Creazione cerchio per ogni blocco

luca.rgn

Utente poco attivo
Professione: proggettista
Software: Autocad
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buongiorno!
Avrei necessità di capire se è possibile, o con script o in qualche maniera, di disegnare in automatico un cerchio per ogni blocco.Questo è il mio caso: ho una serie infinita di rivelatori di fumo(blocco) sparsi per il mio disegno e devo creare dei cerchi per ogni blocco che indicano il raggio di azione. Il cerchio non può essere disegnato assieme al bloccoCattura.PNG.
Avete qualche idea?

LucaF93

Utente Junior
Professione: Geometra - Progettista ferroviario
Software: Autocad, Revit
Regione: Veneto
Buongiorno Luca,
non riesco a capire bene il risultato che vuoi ottenere, in ogni caso provo ugualmente ad aiutarti perchè penso si potrebbe usare un trucchetto utile.
Da quanto capisco non è possibile modificare il blocco ed inserire al suo interno il cerchio, evidentemente ti serve la primitiva cerchio da poter modificare singolarmente per ogni rivelatore.

La soluzione che adotterei io è questa:
Copia tutti i blocchi interessati su un nuovo disegno (seleziona più velocemente con SELERAPID - copia - incolla su coordinate originali nel nuovo disegno).
Nel nuovo disegno, modifica il blocco, inserisci al suo interno il cerchio ed elimina il resto delle primitive all'interno.
Esplodi tutti i blocchi nel disegno nuovo, seleziona tutti i cerchi e riportali nel disegno precedente usando le stesse coordinate.

Penso possa essere un metodo fattibile, sempre se non ho capito male l'intenzione finale. Ciao.

luca.rgn

Utente poco attivo
adesso provo e poi ti aggiorno! grazie mille comunque

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Via lisp la cosa è fattibilissima, ma potrebbe anche valere la pena (per il futuro) creare il blocco con dei "raggi d'azione" selezionabili via pop
Modifichi il blocco e ci aggiungi tanti cerchi quanti raggi vuoi dare, poi con n parametro di stato puoi scegliere (per ogni blocco inserito), quale raggio visualizzare.
Te ne allego uno d'esempio

Allegati

luca.rgn

Utente poco attivo
Via lisp la cosa è fattibilissima, ma potrebbe anche valere la pena (per il futuro) creare il blocco con dei "raggi d'azione" selezionabili via pop
Modifichi il blocco e ci aggiungi tanti cerchi quanti raggi vuoi dare, poi con n parametro di stato puoi scegliere (per ogni blocco inserito), quale raggio visualizzare.
Te ne allego uno d'esempio
Il problema è che non posso modificare per nessun motivo il blocco...sono vincolato

luca.rgn

Utente poco attivo
il blocco deve rimanere quello che è e non lo posso toccare...per ora la soluzione più valida è quella di
LucaF93

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Come si conosce il "raggio d'azione" di ogni blocco?

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Se i nomi dei blocchi sono sempre uguali indica per cortesia:
- il nome del blocco per il raggio 6.5
- quello per il raggio 4.5
- il layer di disegno del cerchio

luca.rgn

Utente poco attivo