creazione cataloghi (per materiali o componenti)

ELISA

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: CATIA
Regione: toscana
Ciao a tutti.:confused::confused::

Sapete dirmi come posso assegnare un materiale di mia scelta diverso da quelli nella libreria del programma?

Grazie a tutti
Ciao!!!:p:

ELISA

Utente poco attivo
Professione: studentessa
Software: CATIA
Regione: toscana
uhm..... sai come si fa a creare la libreria???

ora provo a metterlo anche li il messaggio!!! grazie per il consiglio!!!:p:p:p:p

silente

Utente Standard
Professione: Uff. tecnico
Software: CREO 1.0
Regione: Novara
ciao.... elisa

allora devi cercare un file che si chiama "Catalog.CATMaterial".
fatti una copia.
dopo di che clicca direttamente sul file e vedrai che a destar ti si apriranno i comandi specifici per creare o modificare.

io ti consiglio di fare così... ti crei una "famiglia" tua e poi con un banalissimo copia/incolla metti dentro i materiali che trovi dalle altre parti.

es plastica.
se moti quella che è impostata è di colore nero
sempre con un copia incolla fai tantecopia quante te ne servono dopo di che per una cambi il colore e lo metti rosso pio l'altro lo metti giallo e cami i parametri di densità e così via.
per camiare queste cose... selezione tasto dx proprietà.

spero di essere stato chiaro.

Salutoni
silente

Professione: Disegnatore
Software: Catia
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
qualcuno sà come si costruisce un catalogo?
Mi spiego meglio: voglio disegnare una vite M8. A questa "attaccare" dei parametri tabulati su un foglio excel in modo da ottenere M8 di varie lunghezze e così via per tutte le altre viti. La selezione della vite avviene attraverso la costruzione di un catalogo personalizzato nel quale sono raccolte tutte le combinazioni di viti definite nella mia tabella.
:D
Ciao!

silente

Utente Standard
ciao ti posso aiutare per legare un catpart al foglio di excell per il catalogo sono ignorante.....
allora:
1)crei il tuo schizzo...
2)poi nella barra degli strumenti "Knowledge" trovi il comando "Tabella di progetto"
3)ti si apre una maschera con il nome della tabella un commento ecc.
hai due opzioni:
Crea una tabella da file esistente
Crea una tabella con valori di valori esistenti..... utilizzi quest'ultima opzione.

orientamento lascia verticale
ok

4)si apre una altra maschera dove sulla sinistra hai tutti i parametri dello schizzo e sulla sinistra uno spazio vuoto se tu cliki direttamente sulla quota sulla sinistra che ti si evidenzia il parametro che hai toccato... con la fraccia cintrale lo sposti nell'altra colonna...
5)prosegui per tutte le quote che ti interessano. (per tua cpmodità in alto hai tipo di filtro... dove puoi discriminare i tipi di parametri che ti interessano..)
ok

6)ti si apre una maschera che ti chiede di salvare il file di excel.. salvi
ok

sei tornato nella maschera di partenza...
7)sotto trovi il pulsante "Modifica tabella" cliki e ti apre excel nella prima riga hai i nomi dei parametri (per esteso) puoi rinominarli...

ATTENZIONE: lascia l'unità di misura (mm) e non lasciare spazi vuoti tra il nome e la parantesi.... esempio: a (mm)->NO.... a(mm)->SI
se non fai così non prende i cambiamenti.
spero di essere stato chiaro su questo punto.
chiudi excel e salvi
ok

8)ritorni nella maschera iniziale e ti da un messaggio dove ti dice che il parametro pinco-pallo è scomparso e se lo vuoi associare a quello che hai rinominato... dici si.... (ti fa la domanda per tutti i parametri ovviamente) ti darà anche un messaggio un cui ti dice che ha sincronizzato i valori "chiudi".

9)per associare i nomi che hai dato in tabella di excel al quella che vedi in catia divi fare così.
10)vai sulla scheda "associazioni" selezioni tutti i parametri nella parte destra e cliki si "rinomina i parametri associati"
ritorni nella scheda "configurazioni" cliki su una colonna qualsiasi (la parte grigia per intenderci) e il gioco è fatto.

se vuoi aggiungere dei parametri devi fare così:
11) cliki sulla tabella di progetto
12) vai nella scheda associazione
13)apri il file di excel aggiungi un valore DOPO l'ultima colonna con il relativo valore
salvi e chiudi
14) ritorni nella scheda di catia e nella colonna centrale ti ritrovi il nome del nuovo parametro che hai impostato
15)scegli il parametro che desideri associare e cliki su associa ti mette il valore associato nella colonna di destra... lo selezioni e dai il rinomina.

se aggiungi dei valori nelle righe successive nel file di excel pio te le ritrovi nella tabella di progetto
se selezioni una riga automaticamente ti ridimensiona tutto

spero di non aver dimenticato nulla....

salutoni
silente

Professione: Disegnatore
Software: Catia
Regione: Lombardia
Ciao Silente,
grazie per la risposta come al solito sei stato chiarissimo!
Funziona ho già provato, ora continuo con i miei esperimenti.

Ciao

silente

Utente Standard
sono contento...

sarebbe però di aiuto a tutti se qualcuno che è pratico della creazione di cataloghi mettesse online una spiegazione passo-passo per completare la risposta a bicciofabri....

salutoni
silente

fv69

Utente Junior
Professione: Application CAD
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Regione: Campania
Ciao, ho un documento su come creare un catalogo a partire da una CATPart regolata da Design Table. Purtroppo non posso allegarla perchè è di 4 MB. Puoi mandarmi in privato la tua e-mail?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
e se fai un pdf potresti metterlo evtl. a disposizione nel forum!
Che nepensi? Sarebbe utile a tutti

fv69

Utente Junior
Software: UG NX, CATIA V4, CATIA V5, CADDS5, AutoView, TC Visualization, VPLM, Matrix, Team Center
Purtroppo già il PDF pesa 4MB.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
dillo allo staff Admi, loro possono aumentare la capacità per caricare dei Files

fv69

Utente Junior
Ciao Falonef, se ti giro il documento puoi farlo tu? Se si, mi giri in privato il tuo indirizzo email?

sevy75

Utente Junior
Professione: Progettista/Strutturista
Software: MSC.SOFTWARE-CATIA V5-FEMAP
Chiedo Scusa,
Ma sarei interessato a questo file *.pdf, come posso fare per averlo?Grazie.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao Falonef, se ti giro il documento puoi farlo tu? Se si, mi giri in privato il tuo indirizzo email?
Se ti va bene lo inserisco io in questa discussione:confused:
ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
per me puoi farlo, però per precauzione se é un documento ufficiale di IBM metterei solo il link del sito a disposizione ....

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
per me puoi farlo, però per precauzione se é un documento ufficiale di IBM metterei solo il link del sito a disposizione ....
Prima di metterlo sentiamo cosa dice fv69.
ciao:)

fv69

Utente Junior
Ciao, ha ragione Falonef è meglio non mettere il documento. Per il link è inutile metterlo perchè si accede solo con login e pwd. Possiamo passarcelo solo via e-mail.