Creazione blocchi (senza definirne il nome) da gruppi, con unica selezione

MANOLI63

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad MAP 3D 2018
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti,

qualche tempo fa mi avete aiutato con un lisp che "esplode" i blocchi in gruppi. Per completare l'opera mi occorrerebbe un lisp per creare blocchi da gruppi. Es: ho 10 gruppi e li trasformo in 10 blocchi separati, eseguendo il comando con un'unica selezione. Agevolerebbe alla grande il mio lavoro (spesso mi occorrerebbe trasportare gruppi da un file all'altro).
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

rpor66

Utente Standard
Professione: Programmatore
Software: AutoCad, CadWorx, Lisp, VBA. YouTube: roberto portuese
Regione: Sicilia
Ho assemblato un pò di routine per poter creare il comando G2B (gruppo a blocco), funziona trasformando un gruppo nel relativo blocco, quindi, uno alla volta.
Il nome del blocco è preso dal nome del gruppo eliminando l'asterisco e aggiungendo "block_" all'inizio; ho aggiunto una routine che verifica l'esistenza del nome del blocco e aggiunge un numero se positiva.
Le funzioni che trovi nel gruppo UTILITY le puoi utilizzare anche in altri comandi, a te il compito di studiarti le funzionalità.
Creare blocchi da una selezione contenente più gruppi è fattibile, bisogna escludere i possibili gruppi presenti nel disegno ma non presenti nella selezione e diventa più complicato.
Bye

Allegati

MANOLI63

Utente poco attivo
"...Creare blocchi da una selezione contenente più gruppi è fattibile, bisogna escludere i possibili gruppi presenti nel disegno ma non presenti nella selezione e diventa più complicato."

Buonasera rpor66, e grazie per il tuo lavoro.
Qui sopra ho citato le tue parole con l'intento di rendere le mie esigenze più comprensibili e così, magari, si può arrivare più facilmente all'obbiettivo (allego anche un file, se ti può facilitare....)

I gruppi presenti nel file allegato devono essere trasformati tutti in blocchi. Come intuibile dal dwg i gruppi non hanno nome, e non mi interessa nemmeno che i gruppi creati ne abbiano uno, poichè una volta copiati e incollati in un nuovo file saranno subito riportati a gruppi.

Per quanto riguarda la selezione, forse ti sarà utile sapere che non mi occorrerà mai di selezionare alcuni gruppi rispetto ad altri. La selezione includerà sempre tutti i gruppi presenti nel disegno.

Riassumendo:
- apro il file allegato (al cui interno trovo i gruppi)
- dò il comando G2B e seleziono in un'unica finestra tutti i gruppi (senza nome)
- si creano così altrettanti blocchi (anche questi non mi importa abbiano un nome)
- copio tutti i blocchi appena creati in un nuovo file
-all'interno del nuovo file "esplodo" tutti i blocchi copiati in gruppi (con un lisp che già utilizzo)

Spero di essere stato chiaro (e di non farti perdere un mucchio di tempo).

Grazie

Allegati

MANOLI63

Utente poco attivo
Esattamente quello che mi occorreva!
Grazie Roberto!
Con il vostro aiuto, in questo biennio 20/21 sono riuscito a mettere a punto un sistema quasi perfetto per le "strampalate" esigenze del mio datore di lavoro.
Mi rendo conto che le mie richieste sono "personalissime", ma mi sono anche necessarie per galleggiare nella quotidianità. Spero apportino comunque qualcosa di positivo anche a questa comunità. Grazie ancora!