Creare una siepe

geometrone88

Utente Junior
Professione: geometra
Software: revit 2010
Regione: Roma
Ciao render 54...vorrei utilizzare le tue siepi..le carico..pero quando a vado a fare il render risultano grigie...ho provato a cambiare il materiale ma niente sempre grigie..cm faccio??

render54

Utente Standard
Professione: architetto
Software: revit 2012
Regione: Lombardia
se hai seguito quanto ho scritto nel post non ci dovrebbero essere problemi
però:
- se carichi direttamente il dwg nel disegno devi poi andare nelle "sostituzioni visibilità" delle "proprietà" > "categorie importate" >"stili degli oggetti" >"materiale" io ti consiglio di dare un colore verde anche a "colore della linea"
-ti conviene invece creare una famiglia basata su superficie o pavimento a seconda che tu usi per i giardini le superfici di "volumetrie e planimetrie" o crei una soletta "erba"
e li ci importi il dwg e lo setti come sopra
prova ad aprire il dwg con autocad e dare il colore verde alle mesh della siepe, mi sembra che al dwg postato questo io lo avevo già fatto
a me dà sempre il colore verde vedendolo da linea nascosta fino a realistico e renderizzandolo
allego immagine esempi

Allegati

Nikola

Utente Junior
Professione: studente
Software: revit
Regione: sardegna
ciao a tutti ho letto ed ho provato ad utilizzare la siepe, alla fine ho dovuto scaricare il file dwg e seguire la procedura dall'inizio, poichè importando già la famiglia pronta nn c'era verso di far vedere il materiale nel render.
Avrei una domanda a qst punto: per parametrizzare le dimensioni come si può fare?
Non vorrei dover fare un copia in serie ogni volta essendo la siepe limitata cm dimensioni.
Nel mio caso specifico dovrei fare un muro di 6 mt di altezza e svariati metri in lunghezza cn qst siepe e sarebbe piuttosto lungo

render54

Utente Standard
la base è un dwg quindi ha dimensioni fisse
la siepe :36_1_4:non è parametrizzata
al limite penso tu possa aumentare la scala d'inserimento del dwg
aumentando anche la dim delle foglie. prova

Nikola

Utente Junior
ma così facendo aumenti pure la larghezza della siepe quindi ti verrebbe fuori un mostro dalle dimensioni bibliche ahahah. mi sa che opterò per il muro classico cn texture adatta e lo modificherò poi cn photoshop per dargli una parvenza più realistica

render54

Utente Standard
oppure crearti una famiglia in cui il blocco dwg si moltiplica con il comando matrice, va da se che quello che s trova in rete come siepi sono solo bocchi delle dimensioni simili a questo, magari non dwg ma 3ds o altri formati dei vari programmi di modellazione.
solo con accurender in autocad si riusciva a creare siepi di quel genere utilizzando le aiuole della sua libreria di piante e ruotando in verticale l'ucs, ti costruivi un'area in verticale di qualunque dimensione che poi lui con il suo algoritmo di creazione dell'aiuola riempiva in 3d per uno spessore max di 20 cm, ne facevo 2 e ottenevo una siepe di 40 cm lunga e alta quanto volevo.

Nikola

Utente Junior
Si in effetti le alternative sn due: utilizzare photoshop in un secondo momento, oppure modificare la famiglia siepe e moltiplicarsi il tratto piu è piu volte anche se le mie perplessità rimangono per quanto riguarda la pesantezza del procedimento sul file, cmq proverò per curiosità

render54

Utente Standard
dipende comunque dal pc che hai, anche se duplicando l'oggetto le dimensioni del file cambiano poco
ti faccio un'esempio:
un file rvt da 20 mb, ho aggiunto un'albero in dwg dello stesso catalogo evermotion della siepe di 40 mb, totale del file rvt 60 mb. ho copiato 6 volte la stessa pianta nel disegno e totale del file 62 mb, anche in fase di render non è cambiato molto, 10 minuti con un'albero, 11 minuti con 7 alberi.
naturalmente dipende dal pc, se è un 64 bit con più di 4 gb di ram non ci saranno problemi di sorta.

buccitti1992

Utente registrato
Professione: ingegnere civile
Regione: Frosinone
Buonasera. Qualcuno è così gentile da caricarmi la siepe per revit 2017? non riesco a fargli prendere colore quando eseguo il render! grazieeee