Creare una sfera ovalizzata

MARCO_EDARREDO

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE AUTOCAD
Software: AUTOCAD, PCON
Regione: FRIULI
Buongiorno, dovrei creare un solido 3D avente una forma di una sfera shiacciata e ovalizzata in tutti e 3 i suoi assi.Il comando "sfera" mi crea un solido 3d a forma di sfera perfetta e non conosco il modo di poterla poi schiacciare o stirare. Allora disegnando le sezioni dei 3 profili e usando il comando "_EDGESURF" (o SUPCOON) sono riuscito a creare un mesh di una porzione che poi moltiplicata x 8 comporrebbe la mia sfera. Ma arrivati a queso punto non riesco a trasformare la mesh in un solido 3d. Come posso fare? esiste qualche altro sistema per poter creare il mio solido 3d, per poi essere eventualmente modificato e lavorato ulteriormente con eventuali operazioni booleane???? Grazie per il vostro aiuto.

Marco

sfera ovalizzata.jpg

gelyparis

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: autocad, 3ds max, Photoshop
Regione: veneto
Crea la sfera con il comando Sfera che si trova in Mesh di AutoCAD, ne aumenti la levigatezza di 4 gradi, utilizza il gizmo scala per schiacciarla lungo un asse e poi la converti in solido.

MARCO_EDARREDO

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE AUTOCAD
Software: AUTOCAD, PCON
Regione: FRIULI
OK, questo mi sembra un buon sistema. semplice ed efficace! Provato e funziona. Ma se avessi invece una delle 3 sezioni (quella colorata in viola nella foto) diversa dalle altre (con linee diritte) e devo arrivare al risultato finale di una forma sferica - squadrata come in foto (costruita dempre con il comando "_EDGESURF" ) come faccio a trasformarlo in un unico oggetto solido 3d (sono 8 diverse mesh) comunque modificabile poi con operazioni booleane?.... Grazie dell'aituo.

sfera ovalizzata_2.jpg

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Prova ad utilizzare LOFT
genera le sezioni lungo un asse e poi dai un LOFT tra le sezioni.
Per affinare di più l'oggetto crea un'altro loft lungo l'asse perpendicolare, sovrapponi i due oggetti e dai il comando INTERFERE, specificando che NON vuoi cancellare il solido risultante.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Oppure crea una sfera, ne fai un blocco e dopo con il pannello proprietà ne modifichi solo 1 asse (tipo asse X ->0,5). Sappi però che dopo il blocco non sarà piu esplodibile.