Creare una geometria in Ansys

trest21

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Ansys
Regione: Molise
Buon pomeriggio a tutti, devo realizzare una semplice geometria in Ansys 19, in pratica due canali a forma di parallelepipedo molto sottili, come posso procedere? In alternativa posso relizzare la figura in Autocad e importarla?

Grazie mille.

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
In ansys workbench è possibile avere il design modeller per disegnare senza disporre di CAD esterni. Dovresti verificare di averlo nella tua licenza.

in alternativa disegni con il cad che preferisci, salvi in step e importi.

terza alternativa più raffinata: la tua licenza di ansys deve includere l’interfaccia con il CAD. In questo modo puoi disegnare con il software che preferisci e importare direttamente il modello nativo. Così se poi lo modifichi, i cambiamenti si aggiorneranno in automatico anche nell’ambiente di pre-processing di ansys (chiaramente devi rifare la mesh e rilanciare il solutore).

trest21

Utente poco attivo
Ho aperto workbench e da Component System cliccando Geometry ritrovo nello spazio bianco un riquadro, questa sarebbe la prima geometria? voglio realizzare ciò che c'è in allegato. Adesso come proseguo? Grazie tanto.

Allegati

Stan9411

Utente Junior
Ok dovresti aver creato il blocchetto che conterrà il modello cad nel diagramma logico di ansys (ciò che visualizzi nel “riquadro bianco”). Adesso se fai tasto destro su quel blocchetto dovrebbe comparirti edit e potrai accedere al design modeller che si usa più o meno come tutti i cad (io di solito importo, non lo trovomolto user-friendly). Se non sai usarlo, ci sono un sacco di tutorial

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Se non hai programmi 3d puoi usare FreeCAD che è completamente gratuito e puoi farti il tuo modello ed esportarlo in STEP.

gerod

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
Ovviamente se hai il modellatore integrato è semplice modificare e mantenere il legame geometrico. Se no, ogni volta che importi il modello, devi reinserire tutti i vincoli e le proprietà
ciao

trest21

Utente poco attivo
terza alternativa più raffinata: la tua licenza di ansys deve includere l’interfaccia con il CAD. In questo modo puoi disegnare con il software che preferisci e importare direttamente il modello nativo. Così se poi lo modifichi, i cambiamenti si aggiorneranno in automatico anche nell’ambiente di pre-processing di ansys (chiaramente devi rifare la mesh e rilanciare il solutore).
Non è presente design modeller. Ho disegnato il modello in CAD 3D ma Ansys non consente l'import di (.dwfx). Ho provato ad importare il file DWG della stessa geometria ma appare un errore. (allegato)

Potrei provare su SketchUp.

in alternativa disegni con il cad che preferisci, salvi in step e importi.
Che intendi con "salvare in step", non devo importare la geometria così come lo realizzata su CAD?

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Se prendi un qualsiasi modellatore vero 3d, oltre a salvare il file con programma e la sua estensione nativa, esporti il files STEP che puoi essere importato in formato neutro dal tuo solutore FEM.
Un importazione di DWG o dxf solitamente è consentito solo per sagome 2D.

Stan9411

Utente Junior
Il formato step è un formato neutro ... ha estensione .stp, permette di modellare un oggetto e aprirlo con un altro software. È qualcosa di noto a chiunque usi il cad

è chiaro che ansys non permetta l’import di un formato proprietario della autodesk. Sono aziende diverse.

mi sembra strano che ti proponi di fare una analisi agli elementi finiti e non conosci questa cosa.

meccanicamg

Utente Senior
Manco il post di presentazione c'è tra quelli che ha scritto....

Stan9411

Utente Junior
Ho visto che sei studente. È un po’ più comprensibile il fatto che non conosci il formato step.... ma neanche tanto ahaha. Esplora le possibilità di salvataggio del tuo software. Altrimenti cambia software

Stan9411

Utente Junior
Dallo screen che hai mandato vedo che a sinistra nel component System non hai nessun modulo di analisi .. solo il geometry, la libreria di materiali e l’estensione per Excel. O gli altri moduli sono nascosti da qualche parte, oppure alla tua licenza di ansys manca......tutto!

volaff

Utente Senior
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
La versione di Ansys che usi è quella studenti?

trest21

Utente poco attivo
La versione di Ansys che usi è quella studenti?
Dallo screen che hai mandato vedo che a sinistra nel component System non hai nessun modulo di analisi .. solo il geometry, la libreria di materiali e l’estensione per Excel. O gli altri moduli sono nascosti da qualche parte, oppure alla tua licenza di ansys manca......tutto!
Si ho appena fatto un installazione pulita della v. 2020 R1 Student
Ho visto che sei studente. È un po’ più comprensibile il fatto che non conosci il formato step.... ma neanche tanto ahaha. Esplora le possibilità di salvataggio del tuo software. Altrimenti cambia software
Sono uno studente di Ingegneria, non mi occupo di modellazione 3D, nel mio corso di studi non abbiamo utilizzato altri SW oltre ad Autocad e Sketchup. Comunque non è mai tardi per imparare e se siamo qui è perchè abbiamo un obiettivo comune confrontarci-imparare e migliorare il nostro sapere.

Manco il post di presentazione c'è tra quelli che ha scritto....
Ha ragione. Come scritto in precedenza, sono uno studente di Ingegneria e sto studiando una materia chiamata Termofluidodinamica Numerica che richiede l'utilizzo di Ansys.

Sto provando a disegnare su DesignModeler la geometria.

volaff

Utente Senior
Ma per caso, giusto per, il tuo prof vi ha fatto usare il software o, vi ha fatto vedere, come usarlo per il suo corso?

trest21

Utente poco attivo
Ma per caso, giusto per, il tuo prof vi ha fatto usare il software o, vi ha fatto vedere, come usarlo per il suo corso?
Purtroppo non ho potuto seguire le lezioni, per via del lavoro. Il Prof. ha dedicato al SW solo 4h, la materia ha anche tanta teoria. Comunque, non importa.

Ecco la figura che ho disegnato, non male come inizio.

Come aggiungo le quote, come mostrato nel primo post?

Grazie a tutti.

Stan9411

Utente Junior
Non hai allegato nulla.

Come aggiungo le quote
Provo a risponderti anche senza allegato: se clicchi su una feature che hai disegnato, in basso a sinistra compare un pannellino in cui è possibile editare le dimensioni di base. Ma ripeto, se cerchi qualche tutorial, queste cose riesci a risolverle in autonomia.

Termofluidodinamica Numerica
Materia da quarto/quinto anno direi.

Il Prof. ha dedicato al SW solo 4h
Preoccupante.

trest21

Utente poco attivo
Comunque ho scoperto che si può definire la geometria in Autocad e salvare il file in SAT (ASCII), successivamente importarlo su in ANSYS.

volaff

Utente Senior
Io , onestamente, ancora devo capire che analisi devi fare.