CREARE SUPERFICIE SOLIDA

ingegnere000

Utente registrato
Professione: ufficio progettazione
Software: inventor-autocad
Regione: Lombardia
Buonasera a tutti,
mi è stato mandato da un cliente il file nelle foto.
Ora questa mi sembra una mesh o almeno si vedono le curve che compongono la superficie.
Io vorrei ottenere un solido.
Come posso fare?
Con autocad ho provato ma cambiare il modo di vedere il file non basta.
Il file mi ha detto il cliente essere stato creato con rhino di cui dispongo.
Grazie ko1.PNG ko1.PNG ko1.PNG ko2.PNG ko3.PNG ko4.PNG

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Quella è una superificie, quelle che vedi sono le isoparametriche della stessa.
Vedendo come sono disposte direi che è una polisuperficie, cioè un entità composta da più superfici unite insieme.
Una superficie non può essere un solido, per avere un solido devi disporre di una serie di superfici combacianti e che delimitano un volume chiuso.

ingegnere000

Utente registrato
Non esiste quindi nessun modo per cambiare anche solo il tipo di visualizzazione ?
Io vorrei vederlo pieno in modo da poterci lavorare .
Grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Basta cambiare la visualizzazione. A seconda del software che uso hai il comando in una data posizione.

ingegnere000

Utente registrato
Basta cambiare la visualizzazione. A seconda del software che uso hai il comando in una data posizione.
Non riesco ho provato con autocad e rhino ma non riesco.
Potresti dirmi il procedimento con rhino o inventor o creo o autocad ?
Sono tutti software che usiamo al lavoro .
Grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Nessun procedimento, devi solo cambiare la tipologia di visualizzazione.
In Rhino, se ben ricordo, è nel tasto con la sfera blu che si vede dalla tua schermata.
In Inventor io avevo esposto la barra con le varie opzioni di visualizzazione, lì c'è il tasto per orientare le viste, quello per la modalità di visualizzazione ecc.
Se sono cad che usate è impossibile che non conosciate il comando.

Blizzard

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Rhino5, Autocad 2011, SUM3D
Non riesco ho provato con autocad e rhino ma non riesco.
Potresti dirmi il procedimento con rhino o inventor o creo o autocad ?
Sono tutti software che usiamo al lavoro .
Grazie
Buon giorno.
Per visualizzare le superfici con la loro "pelle" in Rhino c'è, nelle toolbar, un comando che appare come una sfera grigia (che a sua volta, in basso a destra, apre la cascata di comandi "visualizza"), ci clicchi sopra con il tasto sinistro ed appare "chiuso e solido", con il destro tornano a vedersi le superfici "trasparenti" e tutte le isoparametriche.

In questa modalità, per selezionare le superfici devi toccarle sulle isoparametriche con il cursore sullo schermo, se invece hai visualizzato le superfici puoi toccarle su qualsiasi punto della "pelle" visibile.

Se sono superfici singole, non unite, ne clicchi una e si accende solo quella, se sono invece polisuperfici, unite, ne tocchi una qualsiasi e si accendono tutte.

Nel comando "proprietà", inoltre, c'è una finestra "mostra isocurve", se è spuntata vedi le isocurve, altrimenti ti fa vedere solo i bordi delle superfici, anche se sono unite a formare una polisuperfice.

Sono comandi abbastanza di base, devi vedere sul tuo Rhino come li hai settati, se hai esposto le toolbar o se devi lavorare con i menù a tendina.

Buon lavoro, saluti

ingegnere000

Utente registrato
Buon giorno.
Per visualizzare le superfici con la loro "pelle" in Rhino c'è, nelle toolbar, un comando che appare come una sfera grigia (che a sua volta, in basso a destra, apre la cascata di comandi "visualizza"), ci clicchi sopra con il tasto sinistro ed appare "chiuso e solido", con il destro tornano a vedersi le superfici "trasparenti" e tutte le isoparametriche.

In questa modalità, per selezionare le superfici devi toccarle sulle isoparametriche con il cursore sullo schermo, se invece hai visualizzato le superfici puoi toccarle su qualsiasi punto della "pelle" visibile.

Se sono superfici singole, non unite, ne clicchi una e si accende solo quella, se sono invece polisuperfici, unite, ne tocchi una qualsiasi e si accendono tutte.

Nel comando "proprietà", inoltre, c'è una finestra "mostra isocurve", se è spuntata vedi le isocurve, altrimenti ti fa vedere solo i bordi delle superfici, anche se sono unite a formare una polisuperfice.

Sono comandi abbastanza di base, devi vedere sul tuo Rhino come li hai settati, se hai esposto le toolbar o se devi lavorare con i menù a tendina.

Buon lavoro, saluti
Grazie mille !!!