Creare solido da unione di più mesh

Kandido

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad
Regione: lazio
Buongiorno.
Ho modellato una forma tridimensionale formata da due mesh e due superfici (la di base ed in sommità). Ora vorrei trasformare questa figura in un solido. Come posso fare? Esiste un comando o una procedura per unire più mesh o superfici a formare un unico solido?
Grazie.

Allegati

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Se l'hai costruita con il comando loft puoi decidere già in partenza se costruire quella figura come solido o come superficie. Il comando loft ha infatti il sottocomando "modalità" con il quale decidi se verrà costruita come solido o come superficie.
Altrimenti costruisci una superficie di chiusura sia in altro che in basso. Unisci col comando unione tutte le superfici e vai nel menu' Mesh. Converti in solido.

Un'altra opzione potrebbe essere questa:
sempre costruendo le superfici di chiusura, poi unione di tutte le superfici. Annega completamente la superficie che hai costruito dentro un parallelepipedo solido, fallo bello abbondantee. Comando Trancia, seleziona il parallelepipedo, scegli superficie come superficie di taglio e e seleziona la superficie che hai creato. Cancella il parallelepipedo e troverai due figure uguali. Una che è superficie e l'altra che è solido..

Ultima modifica:

Kandido

Utente Junior
Professione: studente
Software: autocad
Regione: lazio
Se l'hai costruita con il comando loft puoi decidere già in partenza se costruire quella figura come solido o come superficie. Il comando loft ha infatti il sottocomando "modalità" con il quale decidi se verrà costruita come solido o come superficie.
Altrimenti costruisci una superficie di chiusura sia in altro che in basso. Unisci col comando unione tutte le superfici e vai nel menu' Mesh. Converti in solido.

Un'altra opzione potrebbe essere questa:
sempre costruendo le superfici di chiusura, poi unione di tutte le superfici. Annega completamente la superficie che hai costruito dentro un parallelepipedo solido, fallo bello abbondantee. Comando Trancia, seleziona il parallelepipedo, scegli superficie come superficie di taglio e e seleziona la superficie che hai creato. Cancella il parallelepipedo e troverai due figure uguali. Una che è superficie e l'altra che è solido..
Grazie Tristus.
Il problema è che le mesh le ho realizzate come superfici di Coons, unendo 4 profili di polilinea. Pur avendo affinato al massimo la superficie della mesh del corpo verticale, il profilo della superficie di base non coinciderà mai perfettamente con quello della mesh verticale (per via dell'approssimazione delle tacchettature del surfatb 1 e surftab 2), di conseguenza non mi fa unire le due superfici... Penso che la soluzione migliore sia aumentare le "linee di livello" ed usare il comando "loft". Grazie ancora.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Si, Il comando Loft è potente e da piu' possibilità.
Ho fatto qualche prova, le superfici di coons non si uniscono con le superfici rigate, a meno che non le si trasformino in superfici. Sembra un bisticcio di parole, pero' una volta create le superfici di coons e quelle rigate, trasformandole tutte col comando "trasforma in superficie" si uniscono una volta dato il comando unione.
Pero' la figura che ne risulta non si puo' trasformare in solido. Probabilmente per lo stesso motivo che hai indicato tu.
Nemmeno con la procedura di annegamento nel parallelepipedo. Autocad si rifiuta di fare il Trancia per superficie e nemmeno l'intersezione tra il parallelepipedo e la superficie.

lattu

Moderatore Autocad
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
con il comando loft puoi combinare sezioni trasversali, linee guida, traiettorie ed angoli tangenti. si può creare un'unica superficie esterna per poi unirla ad altre superfici creando un solido