Creare nuova origine di un assieme o di un particolare

mula

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: inv 2019, Vault
Regione: piemonte
Gentili colleghi buonasera...
ho un problema: immaginate di avere un assieme con i suoi sottogruppi i quali hanno tutti lo stesso origine, quindi inserisco un sottoassieme nell'assieme generale, si posiziona correttamente...
ma se un sottoassieme ha un origine diverso?
come faccio a creare o spostare l'origine? come fate Voi?
questo problema sorge quando ricevo dei sotto assiemi STEP da altri che non lavorano secondo criteri corretti...
Ringrazio sin da ora per la Vostra gentile collaborazione

Cast16

Utente Standard
Professione: Design Engineer
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: UK
Gentili colleghi buonasera...
ho un problema: immaginate di avere un assieme con i suoi sottogruppi i quali hanno tutti lo stesso origine, quindi inserisco un sottoassieme nell'assieme generale, si posiziona correttamente...
ma se un sottoassieme ha un origine diverso?
come faccio a creare o spostare l'origine? come fate Voi?
questo problema sorge quando ricevo dei sotto assiemi STEP da altri che non lavorano secondo criteri corretti...
Ringrazio sin da ora per la Vostra gentile collaborazione
Dai un'occhiata qui. E' in inglese pero'

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
Corretto, ma un poco lungo se le parti o i corpi" multybody sono molti.
Se non ricordo male ..... Aprire Autocad Mechanical, ( AutoCad importa solo .SAT); dare il comando importa STEP oppure STEPIN, il modello viene importato ; quindi selezionare sposta e decidere dove posizionare la parte o assieme, solitamente il secondo punto lo si fa coincidere con 0,0,0.
Ora basterà esportare nuovamente in STEP (oppure STEPOUT) ed il gioco è fatto.
Questo sistema è comodo anche per gestire file di grandi dimensioni dato che, il file viene importato in modo molto + veloce di Inventor (ANYCAD compreso).
Spesso lo utilizzo anche per allegerire da parti interne nascoste o inutili o come spesso accade da tonnellate di viti/dadi

Ciao

mula

Utente Junior
Professione: progettazione
Software: inv 2019, Vault
Regione: piemonte
sarebbe una soluzione...anche se macchinosa, purtroppo però perderei tutte le info che ho creato nell'assieme come le descrizioni particolari, vincoli, movimenti, ecc...
mi sembra un grosso baco di inventor non poter creare una nuova terna per dare lo zero...
in realtà esiste (coordinate create dall'utente), ma non permette di attaccarsi al pezzo, bisogna inserirla con le coordinate manualmente...
grazie comunque

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Io procedo così :
Apro l' assieme al quale voglio dare un nuovo riferimento.
Ora seleziono tutto ed abbasso di livello, lasciando il nome che mi viene proposto e scegliendo il modello iam.
A questo punto ho un assieme " X " dentro all' assieme che voglio ridefinire.
Sposto questo monoblocco dove voglio che stia e, fatto questo, alzo di livello il monoblocco.
Nel browser cancello il iam " X ", senza salvarlo.
Salvo il tutto.