Creare mesh( volume) tra piano e superficie curva

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2019, SolidCAM 2019
Regione: Marche
Concordo con quanto scritto da shirokko a proposito di quel bordo frastagliato. Il bordo cosi' seghettato impedisce di avere una spline regolare e pertanto anche il risultato di una sua estrusione sarà un macello. Occorre ricostruire come elencato prima.
Certo che questi software, gira che ti rigira, ragionano tutti grosso modo alla stessa maniera. Occorre capire la filosofia di ciascuno. Ad esempio Autocad è forse spartano e anche meno "moderno" pero' grosso modo le operazioni da effettuare sono quelle.
Guardando altri video tutorials relativi a Geomatic, a me da l'impressione che questo software abbia comunque discreti strumenti per gestire le mesh in modifica.
Si, effettivamente per costruzioni come queste c'è poco da inventarsi, quindi alla fine della fiera uno vale l'altro.

Se invece si vuole lavorare direttamente sulle mesh, Geomagic offre qualcosa di diverso. Non so se il Design X usato da Gallup abbia tutto ciò che serve, ma per modellare le mesh sicuramente in casa Geomagic esistono soluzioni estremamente robuste e raffinate.

Io ho anche il comando distruggi col martello... :)
Veramente notevole! :ROFLMAO:

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft 3dsmax freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
si può usare adatta su mesh
adattasumeshImmagine.png

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
Non c'è la possibilità di selezionare la mesh, o parte di essa, e farci passare una nurbs sopra senza creare gli schizzi?
PowerShape lo fa

in alcuni casi, tipo questo, se non viene bene al primo colpo, bisogna capire quale parte sta rompendo le balle, eliminarla, e farlo sulla fetta buona, poi si sistema

io per fare questo secondo plantare ho fatto così, ed alla fine ho raccordato sulla dima tridimensionale che avevo sistemato in precedenza

altrimenti si mettono una serie di punti incollati alla mesh, dove appunto non ci sono difetti, e si costruisce una superficie da punti (in questo caso specifico non serve fare così)

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2019, SolidCAM 2019
Regione: Marche
PowerShape lo fa

in alcuni casi, tipo questo, se non viene bene al primo colpo, bisogna capire quale parte sta rompendo le balle, eliminarla, e farlo sulla fetta buona, poi si sistema

io per fare questo secondo plantare ho fatto così, ed alla fine ho raccordato sulla dima tridimensionale che avevo sistemato in precedenza

altrimenti si mettono una serie di punti incollati alla mesh, dove appunto non ci sono difetti, e si costruisce una superficie da punti (in questo caso specifico non serve fare così)
Anche Rhino, e lo scan to 3d di SW, a maggior ragione avrebbe dovuto il top sul mercato per il reverse engineering