Creare mesh( volume) tra piano e superficie curva

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
geomagic non lo so usare, ma ho assistito ad una demo (con modello fornito da noi in tempo reale, non quei quattro cubi pronti che usano per le demo di solito...la persona che teneva la demo non aveva avuto il tempo di studiare quel modello), e sono rimasto sbalordito
Concordo, Geomatic, per quello che ho potuto vedere, è uno di quei software fenomenali nel parametrizzare superfici da scansione. Molto interessante come software. Ho trovato qualche video su youtube
Video
Video

Non l'ho mai adoperato e non saprei da dove iniziare, sinceramente. E' un software sul quale ti consiglio di approfondire consultando i tutorial in rete.

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Quindi modellatore ibrido history-based. Forse non è la soluzione più corretta per il tuo campo, ma gli strumenti per la gestione e riparazione delle mesh dovrebbero esserci comunque tutti. Io personalmente avrei visto meglio per te il freeform.

Design X

Freeform

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX1953 TC12.2
Regione: veneto
Un proverbio cinese dice:
Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
Plantare > pesce
Canna da pesca > NX, spline sui punti dell'stl, proiezione spline su piano, estrusione e sottrazione convergent-solido
Ma andava bene?

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
Quindi modellatore ibrido history-based. Forse non è la soluzione più corretta per il tuo campo, ma gli strumenti per la gestione e riparazione delle mesh dovrebbero esserci comunque tutti. Io personalmente avrei visto meglio per te il freeform.

Design X

Freeform
freeform è uno sculturizzatore e molti comandi fungono solo se compri un harware della 3ds
design x è perfetto veloce e facile:
schizzo 3d su mesh
01s3dsumeshImmagine.jpg
curva su mesh,,che si appoggia come un foulard di seta sulla mesh
c'ha pure il cambio dinamico della vista,cioè il plantare gira automaticamente mentre metto i punti della spline,ci starei tutto il giorno
02curvasumeshImmagine.jpg
offset della prima come prima
03offsetsumeshImmagine.jpg
tutti gli offset da cui ti fai la superficie
04treoffsetImmagine.jpg

shirokko

Utente
freeform è uno sculturizzatore e molti comandi fungono solo se compri un harware della 3ds
Vero, comunque se si parla di bagaglio di conoscenze per la professione che @Gallup andrà a fare molto probabilmente sarà più utile. La soletta è una stupidata che con Rhino, che costa 1000€ + IVA, si fa con un comando
Rhino Patch.jpg

Viceversa, le ossa del piede postate in precedenza richiedono una modellazione ben più complessa, in cui solidi e superfici servono a poco.

shirokko

Utente
una canna da pesca costosa
DesignX mi pare stia a 15k, mi sbaglio? Il Freeform dei poveri, cioè lo Sculpt, braccetto compreso mi pare stia sotto 10k...

Gallup

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Geomagic
Regione: Veneto
Allora ragazzi, come suggerito da shirokko, ho preso la canna da pesca e mi sono messo a pescare: ho aperto file STL su Geomagic, non ho creato la mesh aprendolo, credo abbia più senso prima fare la proiezione del bordo della soletta sul piano inferiore adiacente , chiudere il tutto e poi meshare.
Quindi, vado su schizzo 3D dove genero una curva relativa al bordo della soletta di partenza, lo proietto sul piano inferiore adiacente già presente in automatico ottenendo quindi una seconda curva, tramite comando riempi faccia genero una superficie a chiudere la curva vuota sotto la soletta, infine dall'opzione Loft provo a chiudere il tutto ma mi da errore
mesh.PNG

shirokko

Utente
Allora ragazzi, come suggerito da shirokko, ho preso la canna da pesca e mi sono messo a pescare: ho aperto file STL su Geomagic, non ho creato la mesh aprendolo, credo abbia più senso prima fare la proiezione del bordo della soletta sul piano inferiore adiacente , chiudere il tutto e poi meshare.
Quindi, vado su schizzo 3D dove genero una curva relativa al bordo della soletta di partenza, lo proietto sul piano inferiore adiacente già presente in automatico ottenendo quindi una seconda curva, tramite comando riempi faccia genero una superficie a chiudere la curva vuota sotto la soletta, infine dall'opzione Loft provo a chiudere il tutto ma mi da errore
Il tuo procedimento può funzionare, a patto che la mesh abbia dei bordi regolari. Nel tuo caso puoi vedere che alcune facce sul bordo della mesh hanno dei lati che in proiezione si sovrappongono, di conseguenza si creano dei contorni non utilizzabili.
Non conosco in dettaglio i comandi del software che stai utilizzando, ma in linea di principio dovresti:
1. creare una spline chiusa che approssimi in modo fluido il bordo frastagliato della soletta di partenza
2. Proiettarla sul piano di riferimento
3. Con il procedimento indicato da +forte ricrei la superficie della tua soletta di partenza
4. Crei un solido di estrusione con la spline sul piano alto più della soletta di partenza
5. Tagli il solido con la superficie creata al punto 3.

In questo modo hai un solido di superfici che puoi esportare/salvare in stl per la simulazione.

Gallup

Utente poco attivo
ammorbidendo i bordi riesco a chiuderla, ora devo riuscire a riempire gli spazi aperti tra curva generata e mesh frastagliata, suggerimenti?
Cattura.PNG

shirokko

Utente
ammorbidendo i bordi riesco a chiuderla, ora devo riuscire a riempire gli spazi aperti tra curva generata e mesh frastagliata, suggerimenti?
Visualizza allegato 55083
Rileggi quello che ti ho scritto. In particolare il punto 3, per ottenere una superficie simile a quella che vedi al post #48

Gallup

Utente poco attivo
Rileggi quello che ti ho scritto. In particolare il punto 3, per ottenere una superficie simile a quella che vedi al post #48
intendi post 47? quindi costruire varie curve interne che si adattino alla mesh di partenza e da quelle ricreare la mesh da zero avendo cosi il bordo esterno non seghettato? ma non perdo un sacco di dettaglio nella curvatura della soletta in questo modo?

shirokko

Utente
intendi post 47? quindi costruire varie curve interne che si adattino alla mesh di partenza e da quelle ricreare la mesh da zero avendo cosi il bordo esterno non seghettato? ma non perdo un sacco di dettaglio nella curvatura della soletta in questo modo?
Si, magari falle più fitte se vuoi maggior dettaglio. Comunque credo tu abbia le idee confuse su mesh e superfici analitiche.

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
aggiungi anche linee longitudinali e trasversali poi vai su adatta patch
pl0Immagine.jpg

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
nessun comando diretto ed automatico potrà fare bene con una scansione con una dima/contorno fatto così male, adesso mi faccio un bicchiere di vino rosso, per la precisione un chianti della coop da 4 euro a bottiglia.

buonanotte e sogni d'oro

Allegati

shirokko

Utente
aggiungi anche linee longitudinali e trasversali poi vai su adatta patch
Non c'è la possibilità di selezionare la mesh, o parte di essa, e farci passare una nurbs sopra senza creare gli schizzi?

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Concordo con quanto scritto da shirokko a proposito di quel bordo frastagliato. Il bordo cosi' seghettato impedisce di avere una spline regolare e pertanto anche il risultato di una sua estrusione sarà un macello. Occorre ricostruire come elencato prima.
Certo che questi software, gira che ti rigira, ragionano tutti grosso modo alla stessa maniera. Occorre capire la filosofia di ciascuno. Ad esempio Autocad è forse spartano e anche meno "moderno" pero' grosso modo le operazioni da effettuare sono quelle.
Guardando altri video tutorials relativi a Geomatic, a me da l'impressione che questo software abbia comunque discreti strumenti per gestire le mesh in modifica.

Io ho anche il comando distruggi col martello... :)
https://www.facebook.com/marco.s.co...602425780/?type=2&video_source=user_video_tab