Creare mesh( volume) tra piano e superficie curva

Gallup

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Geomagic
Regione: Veneto
Io ho una superficie curva di una soletta, se la apro in abaqus e creo una mesh la riempie superiormente, quindi avrei parte sopra piana riempita e sotto rimane curva; io voglio il contrario, vorrei riempire inferiormente tra bordo della soletta e piano inferiore orizzontale in figura, e sopra lasciarla cosi com'è , se qualcuno può farlo o spiegarmi come fare gliene sarei molto grato, grazie!

Cattura.PNG

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
non ho mica capito sai, posta qualche altra vista con magari qualche freccia/riferimento

Gallup

Utente registrato
Guarda la figura, vedi che sotto la soletta c'è un piano immaginario orizzontale adiacente al punto più basso della soletta, ecco io voglio avere un volume che abbia come parte superiore la parte superiore della soletta ( superficie curva) e inferiore il piano che ho appena detto, in altre parole voglio riempire lo spazio tra il piano inferiore adiacente e la soletta che come vedi ha una parte inferiore curva, ma io la voglio piana.

ale47p

Utente registrato
con abaqus o geomagic non ho idea di come si faccia. se alleghi il file te lo chiudo io.

voglio chiederti però se a scuola vi sta dietro qualcuno.

posso anche capire la richiesta del piede, che richiede un po' di esperienza, visto che i dati di partenza sono un po' pasticciati...ma questa è una stupidaggine, cosa vi hanno insegnato a fare con il cad tridimensionale? a rivoluzionare uno sketch?

ale47p

Utente registrato
Quello che hai allegato è già chiuso, se ce l'hai anche aperto posta quello

Gallup

Utente registrato
spero di aver capito bene, eccolo allegato
si, il concetto è quello, ma lo vorrei tagliato bene, nel senso non devo avere volume laterale in più, solo la proiezione verso il basso della soletta di base, mi sono spiegato? perché poi devo fare delle simulazioni su abaqus

ale47p

Utente registrato
Il file che mi hai fornito è troppo seghettato sul bordo, la parte che può sembrare di raccordo in realtà è la parte più estrema del plantare di partenza.

Se ti serve fatto bene bene, è il caso di farlo di superfici, non di mesh.

Se poi ti serve una mesh si può sempre convertire.

P.s. io non so usare i tuoi software

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft 3dsmax freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
in ogni caso se mi dici come fare lo faccio da solo senza farti perdere tempo
devi fare del plantare una unica superficie,la base anche una unica superficie,devi collegare con un loft i bordi delle due superfici arancio e blu,fatti bene
piantapiedeImmagine.jpg

Gallup

Utente registrato
capito, proverò coi miei programmi, guarda come mi appare la tua , a me pare evidente che c'è della superficie laterale in piu, non è quella della tua foto proiettata verso il basso, c'è volume laterale, devo togliere quello tagliando verticalmente sul contorno della soletta, non dovrebbe essere difficile ma non so come si fa :D Cattura.PNG

ale47p

Utente registrato
ho capito dopo cosa intendevi (y)

adesso facci vedere di cosa sei capace :)

Gallup

Utente registrato
niente, quando la trasformo in mesh viene inspiegabilmente fuori una cosa orrenda, mi viene da piangere

+forte

Utente registrato
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft 3dsmax freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
devi fare una cosa come questa,non ho voglia di farla bene, :) ,usa sketch 3d,niente robba automatica
piantapiede2Immagine.jpg
piantapiede3Immagine.jpg

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
In tutti i programmi cad vi sono comandi che permettono di proiettare una spline su di una superficie in maniera che detta spline operi un taglio su quella superficie. Una volta formato il taglio, si elimina la parte che non interessa. Ci sono anche comandi per estrudere la spline fino a formare un'altra superficie. Nel caso specifico è sufficiente estrudere la spline (quella che da la forma alla soletta) verso il basso fino ad incontrare un piano orizzontale inferiore.

Nel caso specifico ho preparato un piccolo esempio. E' fatto con Autocad, pero' il metodo e i comandi valgono per tutti i programmi di modellazione.
Al punto 1 si crea la spline che darà la forma alla soletta. La si riempie con la mesh.
Al punto 3 vi sono sia la mesh che la spline. Si estrude la spline verso il basso a formare la superficie verticale gialla, la quale viene tagliata orizzontalmente aiutandosi con un piano orizzontale. Pochi passaggi e il solido è creato.

Allegati

+forte

Utente registrato
In tutti i programmi cad vi sono comandi che permettono di proiettare una spline su di una superficie in maniera che detta spline operi un taglio su quella superficie. Una volta formato il taglio, si elimina la parte che non interessa. Ci sono anche comandi per estrudere la spline fino a formare un'altra superficie. Nel caso specifico è sufficiente estrudere la spline (quella che da la forma alla soletta) verso il basso fino ad incontrare un piano orizzontale inferiore.

Nel caso specifico ho preparato un piccolo esempio. E' fatto con Autocad, pero' il metodo e i comandi valgono per tutti i programmi di modellazione.
Al punto 1 si crea la spline che darà la forma alla soletta. La si riempie con la mesh.
Al punto 3 vi sono sia la mesh che la spline. Si estrude la spline verso il basso a formare la superficie verticale gialla, la quale viene tagliata orizzontalmente aiutandosi con un piano orizzontale. Pochi passaggi e il solido è creato.
qui però c'abbiamo a che fare con una mesh frastagliata
plantareImmagine.jpg
comunque ecco la cosa veloce
https://autode.sk/2oAhtp0

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
qui però c'abbiamo a che fare con una mesh frastagliata
Non sono riuscito ad importare il file stl su Max.
Io ridisegnerei la spline facendola piu' piccola, dopodichè la proietterei su quella superficie per tagliare le parti seghettate. Poi estruderei verso il basso quella spline a formare un solido, e infine farei un trancia utilizzando come oggetto di taglio la superficie. Infine cancellerei la superficie originaria Questo con Autocad. Ma grosso modo la stessa procedura e gli stessi comandi valgono anche per gli altri programmi. Nell' esempio ho semplificato un po'.

Allegati

• 40 KB Visualizzazioni: 8
  • 44.9 KB Visualizzazioni: 8