Creare lobo camma partendo da file excell

slickfish

Utente Junior
Professione: artigiano
Software: Solidworks 2016 - Autocad 2016
Regione: lombardia
Ciao,
Premetto che ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla...
Ho progettato un albero a camme per un motore da competizione con l'aiuto di un ingegnere motorista,
Il quale mi ha fornito tutta la curva di alzata e relativi gradi in un file excell che invierò all'azienda
produttrice dell'albero.
Ora però vorrei fare delle verifiche nell'assieme 3D così mi sono costruito l'albero a camme, ma in un modo a dir poco "empirico", ovvero con una serie di linee partenti da un centro, lunghe quanto le alzate nei diversi punti ai dati gradi, ho unito i punti con spline e poi estruso il profilo.
Ovviamente quando vado a fare l'accoppiamento con la punteria, SW mi dice che là camme non è corretta perché non estrusa da un unico profilo, per cui volevo sapere se esiste un modo per creare il profilo della camme importando i dati excell con le alzate e i gradi .
Grazie mille

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
esiste la funzione curva attraverso punti xyz che può essere collegata ad una tabella excel.
forse basta questo per risolvere la cosa, altrimenti serve il modello per capire ed analizzare la problematica a fondo

slickfish

Utente Junior
esiste la funzione curva attraverso punti xyz che può essere collegata ad una tabella excel.
forse basta questo per risolvere la cosa, altrimenti serve il modello per capire ed analizzare la problematica a fondo
Grazie mille!
Ho provato questa funzione, dovrei riscrivere tutto il file excell con i dati xyz dei punti.....x0, z le alzate, ma y devo calcolare la distanza ogni °.
comunque ho utilizzato curva attraverso punti di riferimento, ma quella non si può estrudere......o sbaglio qualcosa?

Grazie
Sam

nessuna curva si può estrudere. sono entità di riferimento.
possono però essere convertite all'interno degli schizzi. si seleziona la cirva e si fa converti entità

slickfish

Utente Junior
nessuna curva si può estrudere. sono entità di riferimento.
possono però essere convertite all'interno degli schizzi. si seleziona la cirva e si fa converti entità
Si hai ragione, ma anche convertendo la curva la trasforma in spline e siamo punto e a capo,
non ne vengo fuori....
Sam

se alleghi il file si può provare a capire la situazione altrimenti si tira ad indovinare non sapendo né come è fatta la camma né come è gestito l'assieme

l'accoppiamento camma funziona anche con le splinec
come dice la guida
Per aggiungere un accoppiamento di punteria:

• Creare una parte camma:
    • Creare un profilo di linee, archi e spline tangenti. Il profilo deve formare un loop chiuso.
    • Estrudere il profilo.
  • Creare una parte punteria. La parte da accoppiare deve essere una delle seguenti:
    • Faccia cilindrica
    • Faccia planare
    • Vertice

mal che vada allega qualche immagine. della camma, del property manager dell'accoppiamento...

non funziona perché lo schizzo della camma non è completamente tangente.
inserisci le tangenze fra l'arco e le estremità della spline e si risolve.

slickfish

Utente Junior
scusa la mia ignoranza, intendi selezionare arco e spline e dargli una relazione di tangenza?

slickfish

Utente Junior
ah ok...si l'ho fatto ma il profilo rimane sempre aperto e non permette l'accoppiamento camma/punteria

sbagli qualcosa perché l'ho provato e funziona
le tangenze devono essere due, una per estremità dell'arco

slickfish

Utente Junior
forse non sono capace, mi allegheresti il lobo con lo schizzo corretto?
Grazie mille

ho versione successiva e non te ne faresti niente del mio file oltre che a non imparare l'errore.
ti allego un video di come aggiungere le relazioni e di come poi l'accoppiamento camma funzioni

View attachment camma.zip

quando, nel video, cancello le linee dello schizzo è solo per non avere troppe entità, tra l'altro inutili, e poter selezionare meglio

slickfish

Utente Junior
..ma dai....allora c'è qualcosa che sbaglio, ho fatto proprio cosi ma non funziona, quando inserisco la relazione, sul punto di giunzione esce una freccia strana....
Più tardi riprovo, grazie comunque, ce la devo fare
Sam

se non ti riesce in questo modo puoi inserire un raggi sugli spigoli, in pratica dove c'è l'attacco raggio e spline.
prova sia a farlo nello schizzo che usando la funzione; metti un valore di raggio abbastanza grande da non inficiare la curva e la camma funziona

slickfish

Utente Junior
Ciao,
e niente....ho provato in tutti i modi, il problema non si risolve.
Con la tangenza non funziona, se provo a raggiare gli spigoli nel solido non me lo permette, invece se provo a raggiare da schizzo mi dice che impossibile perchè eliminerebbe uno dei due elementi, che sia questa la causa di tutto?
Sam

..ma dai....allora c'è qualcosa che sbaglio, ho fatto proprio cosi ma non funziona, quando inserisco la relazione, sul punto di giunzione esce una freccia strana....
e con una descrizione si può capire che cosa sia questa freccia strana?
impara a corredare le domande con immagini comprensibili

slickfish

Utente Junior
si scusami, in allegato l'immagine della freccia, credo sia appunto la tangenza, è possibile stirarla prendendola dal punto.
Magari devo attivare qualche impostazione mentre applico la tangenza...boh non saprei...le ho provate tutte
FRECCIA.jpg