Creare linea da punto intermedio

Mito125

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: SolidWorks,Creo,Autocad
Regione: Emilia
Buongiorno, dovrei creare un telaio per questo esercizio:
1593074248387.png

Io ho creato la parte sinistra del telaio, ho poi tramite il menu body trasformation traslato la parte creata ad un metro di distanza, ho creato una linea unendo i punti 1 e 3 indicati ma non riesco a creare la linea che unisce i punti 2 e 4 (simile 2 e 9). Sono punti intermedi ma non riesco a capire come indicarglielo. Io sono fermo qui:
1593074361660.png

Forse ho preso la strada sbagliata nel disegnare il telaietto, forse usando il design modeler non posso riuscirci. Conviene trovare le coordinate di tutti i punti e fare un foglio con le coordinate? Mi sembra un lavoro un po' incasinato. Forse conviene fare il disegno su un altro cad? Grazie.

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
Ciao.
A me il telaio sembra simmetrico rispetto al piano di mezzeria.
Potresti creare mezzo telaio e specchiare.
Forse se lo fai con solidworks e poi importi lo step fai prima.

Mito125

Utente Junior
Sto seguendo un libro che mi avevano consigliato, non sono ancora arrivato alle simmetrie, quindi penso lui voglia farmi procedere completando il telaio completo. Inoltre non ho ben capito la modalità specchio di Ansys. E non capisco se la trave 1-2-3 sia un corpo unico o sia da considerarsi come due travi 1-2 e 2-3.

volaff

Utente Senior
É un corpo unico sec me

Mito125

Utente Junior
Il problema è che quando inserisco un punto su un linea, questa viene spezzata e realizzata in due corpi. Infatti non sono sicuro di aver modellato correttamente il telaio.

volaff

Utente Senior
Infatti quello è un corpo unico.

Mito125

Utente Junior
Io non sono ancora riuscito a realizzare questa struttura in linea tramite il modeldesigner... E' l'unico esercizio lasciato...

volaff

Utente Senior
Scusa un attimo ma mica è obbligatorio spezzare quella linea in due?
Io immagino che tu abbia intenzione di creare la linea di asse della tua struttura e poi assegnare la sezione adatta che, a occhio, sarà circolare.

Mito125

Utente Junior
Io devo realizzare il telaio che c'è nella prima immagine, solamente con gli strumenti di drawing(niente mirror o cose del genere). Io questa struttura dentro Design Modeler non riesco a realizzarla, non trovo uno snap al punto medio o cose del genere... Ecco perchè una struttura decisamente semplice mi sta creando un attimo di problemi...

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
Non capisco perché non spezzi la linea in due uguali in maniera da mettere un punto dove hai il vertice della terza linea. Devi poi soltanto essere certo che i tuoi elementi condividano lo stesso nodo in maniera da non creare una labilità.
Ad ogni modo, ogni volta che hai una intersezione, la trave deve avere un nodo e quindi un keypoint se disegni prima le linee. Poi devi essere certo di fare un merge dei nodi coincidenti, in maniera da eliminare le labilità.

Mito125

Utente Junior
Quindi spezzando le linee non ottengo differenze nei risultati? In questo capitolo non è specificato, quindi non dovrei utilizzare concetti che non mi sono stati spiegati. Il libro che sto seguendo è di Chen, mi è stato consigliato in un altro post. Come faccio a capire se è labile? Se fosse labile sotto carico si dovrebbe smontare tutto.

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Al contrario. se non spezzi le linee nel punto di connessione, non avrai coincidenza dei nodi e quindi il sistema non funziona.
Attenzione, come detto prima, non è sufficiente la coincidenza, ma occorre che le tre o più linee condividano lo stesso nodo, affinchè ci sia rigidità e scambio di forze tra le varie aste.

Mito125

Utente Junior
Quindi per modellarlo mi conviene realizzare la linea 1-3 come due tratti 1-2 e 2-3? Stessa cosa per 4-6? Faccio due tratti 4-5 e 5-6? Pensando alla realtà, quei tratti io li vedo come tratti unici, cioè 1-3 sarà un'unica barra. Ecco da dove viene la mia confusione.

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
si esatto. ad ogni connessione deve terminare una tua linea. altrimenti non puoi giuntare le differenti barre tra loro.
Il FEM trasferisce le forze ai nodi. Niente nodo, niente trasferimento di carico.
quindi ad ogni intersezione tra barre differenti ci deve essere un keypoint, dove poi viene messo un nodo.
quindi devi fare un merge dei nodi coincidenti, in maniera che le differenti barre condividano un nodo, e non siano solo coincidenti.

Mito125

Utente Junior
Forse ci sono riuscito. Ho seguito i tuoi consigli. Ho disegnato sul piano XY la parte di sinistra con le spezzate, ho applicato un Body Transformation per traslarla di un metro lungo Z negativo preservando il corpo di partenza. Ho creato un piano ausiliario passante per la mezzeria del corpo. Ho inserito un punto su questo piano che fosse a 0,5 metri dallo sketch. Ho utilizzato Lines From Points per creare l'asta superiore che collega le due parti, e sempre con lo stesso tool ho realizzato le aste 2-5 e 2-9. Ho inserito poi la sezione rettangolare come da esercizio. Questo è il risultato, spero di non aver dimenticato niente:
1593415790459.png

In questo caso ho abilitato Lines Bodies prima di aprire il DesignModeler, ho lasciato analisi 3D invece. Spero di averlo settato correttamente.