• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare delle palette perpendicolari ad una polilinea

gi416384

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Salve,
qualcuno ha idea se esiste un sistema o un modo per creare delle palette perpendicolari ad una polilinea in corrispondenza dei vertici della polilinea stessa, come per indicare che ogni in ogni nodo c'è una sezione corrispondente?

Grazie

motocad

Utente Standard
Professione: pro
Software: soft
Regione: roma
Salve,
qualcuno ha idea se esiste un sistema o un modo per creare delle palette perpendicolari ad una polilinea in corrispondenza dei vertici della polilinea stessa, come per indicare che ogni in ogni nodo c'è una sezione corrispondente?

Grazie
disegno isometrico?????????????????
3D-Piping-ISO-1.png

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
ti crei un blocco con attributo. lo inserisci con punto d'inserimento l'estremità della polilinea. se la polilinea è inclinata ruoti il blocco con riferimento.

se vuoi una numerazione progressiva nel forum ci dovrebbe essere un lisp che lo fa

gi416384

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autocad
Regione: Veneto
Non è così semplice. Se la polilinea ha 50 vertici divento matto a fare un operazione così per ogni vertice.... Cercavo qualcosa di più automatico, se possibile

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
eh, ma siamo passati da un
creare delle palette perpendicolari ad una polilinea in corrispondenza dei vertici della polilinea stessa,
ad un automatismo che per ogni nodo della polilinea deve mettere una paletta (quella che preferisce l'automatismo? una trovata per strada? una consona ai tuoi standard?) nuerandola progressivamente e posizionarla perpendicolare (perpendicolare a cosa se trova un nodo in un tratto che la polilinea crea un angolo? il tratto dritto o quello inclinato?)

secondo me se hai 50 nodi ci metti una decina di minuti paletta/blocco deve essere già esistente altrimenti aggiungici 5 minuti)
se però devi farne decine al giorno la cosa è diversa. ma tutta la baracca è molto diversa dalla tua prima domanda

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Diventa complicato anche perchè devono essere disposte secondo la bisettrice dell'angolo per dare l'effetto che vuoi.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Crea un blocco di nome "paletta" orientato verso l'alto e con un attributo all'interno, poi prova questo lisp.
Veloce e sporco, quindi senza gestione errori e cose sofisticate, accontentati.

583.gif

Allegati

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Poiché ritengo sia un codice utile, anche per altri utilizzi, ho inserito la scelta del nome blocco da inserire (che viene riproposto in caso di utilizzo su più di una pline) ed un minimo di controllo d'errore sull'esistenza del blocco indicato (un semplice alert che non fa crashare il listato brutalmente).

View attachment palette V2.lsp

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Una precisazione, quando ho scritto "Crea un blocco di nome "paletta" orientato verso l'alto..." intendevo verso l'angolo 0.00, che per me è a Nord (verso l'alto) per convenzione topografica, ma in AutoCAD per default è a Est;

Per quanti riguarda il codice di Cristallo:
- ho tolto questa riga (mapcar '(lambda (a b) (setq La (cons (angle a b) La))) Lv1 Lv2) che restituiva gli angoli d'inserimento dei blocchi, in quanto mi era rimasta nel codice, ma ho poi utilizzato un altro metodo;
- ho inserito "_non" in questa riga:
(command "_-insert" BLOCKNAME "_non" (car Lv1) "1" "1" "_non" (car Lv2) (rtos (setq n (1+ n)) 2 0))
per non dovere ridefinire osmode da parte di chi non utilizza OSNAPCOORD = 1
- ho inserito un controllo per dare la giusta sequenza al comando di inserimento blocco nel caso sia sprovvisto di attributo per la numerazione. Naturalmente in presenza di più di un attributo andrebbe ulteriormente rivisto.

p.s. un grazie all'ing. gi416384 per averci dato l'opportunità di pensare a qualcosa per alleviare la noia del lavoro.

Allegati